Pagina 1 di 1

Meglio legno o ferro per tavolo da giardino?

Inviato: 13/02/10 19:21
da pincopallo
Sto iniziando a pensare al tavolo ( e sedie) da esterno che dovremo comprare. Ci piacciono sia quelli di legno, tipo teak, sia quelli in ferro con il piano in pietra o mosaico. Il tavolo dovrà essere almeno 1,8-2 mt di lunghezza per 8/10 persone. In base alle vostre esperienze cosa consigliate? D'inverno il tutto dovrà restare fuori, sotto un portico coperto e non esposto alla pioggia, ben coperto con teli ecc..
A me piacciono molto entrambi, il legno è più caldo ma il ferro è molto elegante ed inoltre il portico è chiuso sul davanti da una ringhiera sempre in ferro color micaceo e sarebbe abbinato. Però in legno forse è più comodo perchè le sedie si possono prendere pieghevoli o da impilare quando non in uso o fuori stagione :roll:

Inviato: 17/02/10 19:53
da LadyDar
ci stavo pensando anche io... in effetti se non puoimetterli al riparo in inverno... il teak è bello, ma richeide molta più manutenzione...
eviterei però i tavoli con mosaico...magari qualcosa in ferro anche sul piano di appoggio...
Altrimenti ci sono quei nuovi materiali di fibre speciali intrecciate....

Inviato: 18/02/10 12:17
da tamy79
io opterei per il rattan :wink:

Inviato: 21/05/10 20:39
da 00anna00
io andrei decisamente sul legno... molto piu' bello e 'caldo' e poi se e' comunque riparato non sara' difficile da mantenere! Magari un tavolo estensibile cosi' lo puoi aprire e chiudere a seconda di quanti siete...
Io ne ho una da 2 metri che si allunga a 2,5 metri e poi a 3 metri tutto aperto. E' comodissimo e anch'io ce l'ho sotto un portico. Ce l'ho da piu' di 5 anni, l'avevo preso in teak con la finitura olio e cera che e' piu' comoda perche' si macchia molto di meno e si pulisce con il polish. Sembra nuovo ancora adesso!
Oppure il rattan, magari con il ripiano in teak...
Il ferro non mi piace, ha sempre una 'temperatura' sbagliata quando ci appoggi le braccia per mangiare: o troppo freddo o troppo caldo!