Pagina 1 di 1

Help certificato di maternità obbligatoria

Inviato: 03/03/10 10:28
da fabi76
Ciao! Sono a metà del settimo mese, avrei bisogno di un suggerimento per capire come funziona il certificato per la richiesta di maternità, visto che oggi vado dal gine. Per prepararmi un pochino e capire cosa dare all'Inps mi sono scaricata il modulo MAT sr01. Da come ho capito dovrebbe compilarlo il mio gine, in allegato porto anche il certificato per chiedere di fare 1+4.
A questo punto porto il modulo all'inps e loro dovrebbero darmi una ricevuta per il datore di lavoro?


Per la maternità facoltativa dovrei fare richiesta più avanti?

Inviato: 03/03/10 10:42
da Federinik
Ma... ma Fabi! E ce lo dici cosi?!? Ma congratulazioni!!! Fila ad elencarti nel topic delle mammine SUBITO!

Inviato: 03/03/10 11:11
da fabi76
eh eh eh eh....pensavo che tante si fossero dimenticate di me!! :oops:

Inviato: 03/03/10 11:58
da paprina
innanzi tutto tantissimi auguri :D

io ho fatto 1+4

aluuuuuuuuraaaa


ti serve un certificato medico del ginecologo del SSN che dica che sei idonea a 1+4 e che non ci sono pericoli per il bimbo(io avevo il gine privato e ho dovuto fare la visita con una della asl).....deve compilare il modulo che hai scaricato e poi rilascirti un certificato che dica che sei sana e bla bla bla
non ricordo se devi portare anche la copia del documento di identità(cmq è tutto scritto sul retro del modulo) e poi farti una bella fila all'inps :evil:


per la facoltativa sinceramenten on lo so ma ti conviene chiedere direttamente all'inps quando vai per l'obbligatoria



p.s.:entro 30 giorni dopo il parto devi tornare all'inps per consegnare l'atti di nascita della pulce col suo codice fiscale.......non mi ricordo se devi ocnsegnare altro, informati :wink:

Inviato: 03/03/10 12:55
da fabi76
Grazie mille paprina!! Ecco allora mi porto il modulo stasera dal gine!!! grazie per l'info!
Anche il mio è un ginecologo privato però lavora anche in ospedale. Spero non mi tocchi fare una visita con uno nuovo della asl.
Stasera ho l'appuntamento con il gine per il certificato e lui mi ha detto che l'idoneità per 1+4 me la compila lui. Speriamo!!! E poi lunedì in pausa pranzo mi armerò di pazienza per fare la cosa all'inps!!

Inviato: 03/03/10 13:11
da paprina
l'importante è che lui sia anche gine ssn.......la mia no per questo mi è toccata la visita con un altro :?

Inviato: 03/03/10 13:13
da lunaspina
Fabi, congratulazioni! :D

Anche io ho fatto la 1+4. Ho consegnato: modulo INPS, certificato della ginecologa del SSN, certificato di idoneità rilasciato dal medico del lavoro aziendale. Dopo il parto dovrai portare copia del certificato di nascita del bimbo. Il tutto in doppia copia (una per l'INPS e una per il datore di lavoro). All'INPS ti rilasciano una ricevuta per te e una per il datore di lavoro.
Per la facoltativa hai tempo fino a due settimane prima della scadenza dell'obbligatoria, e devi presentare il modulo apposito con allegato un estratto di nascita del bimbo da cui risultino i nomi dei genitori. Anche in questo caso devi fare una copia per l?INPS e una copia per il datore di lavoro. E anche in questo caso l'INPS ti rilascerà una ricevuta per te e una per il datore di lavoro.

Spero di essere stata chiara...

Inviato: 03/03/10 15:08
da fabi76
Ok mi sembra tutto chiarissimo!!! Noi il medico al lavoro non l'abbiamo, siamo una piccolissima azienda, penso e spero mi basti quello del ginecologo.