Pagina 1 di 1

impianto di climatizzazione: cattivi odori da split

Inviato: 28/03/10 17:50
da Gianni1234
Ciao,
ho questo problema con l'impianto di climatizzazione (daiken) del salone, che scarica direttamente dove scarica il lavabo della cucina, la lavastoviglie e la lavatrice: in particolare quando e' in funzione la lavatrice (in centrifuga) dallo split escono cattivi odori.

Cosa puo' essere? Sifone che si secca?

Grazie
Ciao

Gianni

Inviato: 30/03/10 17:43
da Tuspi
Più che il sifone che si secca, che mi pare strano visto che mi sembra di capire che comunque è una linea di scarichi usata spesso, potrebbe essere che lo scarico del clima va direttamente allo scarico di lavatrice, lavastoviglie e lavello, senza essere sifonato prima. In questo modo quando gli altri scaricano, gli odori salgono lungo lo scarico del clima, e vengono immessi nell'ambiente dove lavora il condizionatore.

Ti consiglierei di verificare questo, e poi al max chiamare un idraulico per farti fare un piccolo sifone sulla linea del cdz a monte degli altri scarichi

Negli anni in cui ho lavorato nel campo dell'idraulica, ho visto che alcuni facevano il sifone addirittura nel muro, subito sotto al condizionatore, "sottotraccia"

Inviato: 30/03/10 23:00
da Gianni1234
Tuspi ha scritto: Ti consiglierei di verificare questo, e poi al max chiamare un idraulico per farti fare un piccolo sifone sulla linea del cdz a monte degli altri scarichi

Negli anni in cui ho lavorato nel campo dell'idraulica, ho visto che alcuni facevano il sifone addirittura nel muro, subito sotto al condizionatore, "sottotraccia"
Grazie. Temevo che non mi avessero messo il sifone che, da quello che capisco, e' sempre necessario. Quindi devo rirompere??? :-(

Un consiglio: deve essere murato o "accedibile", in modo tale che, se si secca, possa essere riempito a "mano" senza far andare il condizionatore a vuoto?

Ultima domanda: per mettere questo sifone, devo far togliere il gas del condizionatore?

Grazie
Saluti

Gianni

Inviato: 31/03/10 10:20
da Tuspi
ciao Gianni,

sinceramente non sono così "esperto" da darti delle risposte sicure e definitve, in quanto la mia esperienza è frutto di osservazioni fatte in cantiere quando andavo a fare i sopralluoghi (lavoravo nell'ufficio tecnico) oppure ascoltando i discorsi di chi realmente in cantiere operava.

Per quanto ne so io, secondo me non serve togliere gas all'impianto perchè lo scarico della condensa non fa parte del circuito frigorifero ma è collegato a parte, e sempre secondo il mio punto di vista il sifone potrebbe essere realizzato "a vista" se gli scarichi sono collegati tra loro in un vano nascosto (ad esempio, sotto la base del lavello, oppure dentro un mobiletto della lavatrice).

Per ogni decisione e informazione, comunque, il consiglio più sicuro che mi viene da darti è quello di contattare chi ti ha fatto l'impianto, oppure chi ti ha montato il climatizzatore nel caso fosse un'altra ditta. Credo che entrambi possano darti una risposta certa e possano sistemarti questa situazione.

Guarda se senti odore mentre la lavatrice centrifuga... :win

Inviato: 31/03/10 12:44
da archibagno
Prova a versare un bicchiere di acqua nello scarico dello split (devi aprire il cabinet per farlo)...

Guarda se senti odore mentre la lavatrice centrifuga... :wink: