paul ha scritto:Ormai l'uso della melamina è dominante. D'altra parte dobbiamo convincerci che è più pratica e meno costosa mentre il legno è un materiale prezioso e tutto sommato inutile nell'interno di un armadio o di un mobile in genere. Quello che davvero conta sono la ferramenta, i carrelli di scorrimento, le cerniere. E la "big più big di tutte" oggi produce a prezzi concorrenziali un ottimo prodotto.
Può anche essere inutile all'interno dell'armadio, io più volte, infatti, ho distinto "pregio" da "qualità"; si può avere un armadio non pregiato ma ugualmente ben funzionante [un interno in impiallacciato piuttosto che in melamina non fa gran differenza (un fianco in truciolare anzichè in tamburato sì: sul primo le viti delle cerniere non tengono come nel massello)].
Ma il punto è sempre quello di pagare le cose il giusto, di avere il giusto prezzo per la qualità data. Se la melamina è meno costosa, un armadio con interno (ma anche esterno, e mascherata bene, li ho visti proprio ieri dai "big") in melamina dovrebbe costare un tot., e non dovrebbero dunque esserci differenze così ampie da una ditta all'altra (parlo di un armadio con anta o struttura di pari materiale, non di truciolare pieno vs tamburato)
Ormai quasi tutti montano ferramenta simile, i carrelli bene o male sono anch'essi del migliore produttore (il complanare è stato presentato da molti quest'anno, anche dalle ditte più economiche), dunque io non mi spiego molto per quale motivo un armadio a 6 ante con rivestimento in melaminico può avere prezzi raddoppiati o triplicati da una ditta all'altra.
Solo per il nome guadagnato nel tempo? O forse e più probabilmente i big hanno abbassato le ali per reggere la concorrenza? O forse anche perchè ben pochi capiscono la differenza e del resto un armadio bianco di 270 cm da 1600 euro in melaminico fa la stessa figura di uno da 4000 impiallacciato?
Non faccio nomi per correttezza, comunque io per i prezzi che "quelle" marche chiedono vorrei materiali più pregiati (e invece negli stands sentivo dire. "eh tanto è bella da vedere, ormai la usano tutti, se la usa Tizio possiamo usarla anche noi" ecc ecc)
Per fortuna che comunque ditte che lavorano con ottimi materiali ne ho ancora viste, peccato che non siano così note e citate.