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condizioni x fornitura e posa parquet
Inviato: 30/04/10 10:37
da effector
mi rivolgo a fornitori di parquet presenti sul forum.
Posso sapere che condizioni di pagamento applicate normalmente ai vostri clienti per le forniture?
quanto alla conferma ordine, quanto alla consegna, quanto a fine lavori, quanto posticipato, etc.
Grazie mille
Inviato: 30/04/10 10:51
da isaia
IO non ho una regola precisa !!! dipende sempre dal rapporto che si ha con il proprio cliente !!!! ciao
Inviato: 30/04/10 10:53
da Parquet
Nemmeno io ho una regola precisa, ogni caso fa storia a sè
Inviato: 30/04/10 12:25
da effector
ok ma mi fate qualche esempio?
comunque riformulo, vorrei sapere se con fornitura regolare chiedete il saldo del materiale alla consegna. Lasciando solo la posa a fine lavori.
Inviato: 30/04/10 13:44
da vale_MI
Io ho pagato un acconto del 30% all'ordine, il saldo materiale alla condegna e la posa a lavoro ultimato.
Inviato: 30/04/10 15:03
da effector
vale_MI ha scritto:Io ho pagato un acconto del 30% all'ordine, il saldo materiale alla condegna e la posa a lavoro ultimato.
ecco è esattamente quello che mi è richiesto e non penso proprio sia normale perchè in questo caso il cliente non ha la minima tutela nel caso il materiale presenti difformità rispetto a quanto ordinato.
Io ho proposto 30% acconto, 20% alla consegna, 50% saldo cifre calcolate su fornitura+posa+iva
(che a me sembra + che accettabile)
Volevo capire se fan tutti così trattano a pesci in faccia un cliente che gli sta per dare 20000euro
Inviato: 30/04/10 15:32
da Parquet
Francamente io non ho mai chiesto soldi, oltre all'acconto che se un cliente vuole mi dà, prima di aver finito il lavoro. E per finire il lavoro intendo l'ultimo metro lineare di battiscopa.
Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
Inviato: 30/04/10 17:41
da effector
Parquet ha scritto:
Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
in che senso non hai contestazioni?
Inviato: 30/04/10 17:55
da Parquet
effector ha scritto:Parquet ha scritto:
Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
in che senso non hai contestazioni?
Nel senso che non mi hanno mai contestato un lavoro e dunque non mi sono mai trovato nella situazione che uno non mi abbia o mi abbia pagato prima della fine lavori e poi siano successe questioni sul fatto.
Inviato: 30/04/10 18:36
da effector
Parquet ha scritto:
Nel senso che non mi hanno mai contestato un lavoro e dunque non mi sono mai trovato nella situazione che uno non mi abbia o mi abbia pagato prima della fine lavori e poi siano successe questioni sul fatto.
ah chiaro, beh non è che debba andare male qualcosa per forza, però fidarsi è bene non fidarsi è meglio e credo che le condizioni da me proposte siano accettabili, tutelano un po' me e un po' il fornitore

Inviato: 30/04/10 18:59
da Pliem Parquet
Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" potrebbe essere 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
Inviato: 30/04/10 19:22
da Parquet
Pliem Parquet ha scritto:Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" sarebbe 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
Condivido, questo sarebbe assolutamente logico.
Inviato: 30/04/10 22:33
da effector
Pliem Parquet ha scritto:Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" potrebbe essere 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
ecco così mi sembra molto trasparente..ma sembra che il mio fornitore sia eresia.... mah
Inviato: 03/05/10 15:09
da architeo
Io credo che il saldo vada sempre fatto a fine lavoro. Questo per due motivi. Uno, onestà nei confronti di chi ha svolto il lavoro, che non è per nulla diverso dal tuo benzinaio o salumiere che al contrario percepiscono istantaneamente il compenso per i tuoi acquisti. Due, perchè le contestazioni non devono essere "mediate" col mancato saldo. Ne sento tutti i giorni di persoche che, specie ora in tempo di crisi, si attaccano alla minima sciocchezza pur di non saldare il conto.E gli avvocati in questo periodo stanno lavorando come i matti!
Inviato: 03/05/10 15:52
da Olabarch
Dipende....
Se il fornitore è l'azienda che fornisce e posa è un conto; se il fornitore è solo e semplicemente fornitore, è altro!
Questione di responsabilità!
E poi, prescindendo da tutto, ci sono garanzie di legge che DEVONO esser prestate.