Manuele ha scritto:Dopo un'occhiata nei siti dei vari produttori, in particolare AEG, Gaggenau e Miele e De Dietrich, non sono riuscito a capire i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro.
Sapreste per favore aiutarmi? Per ora, considerando che si tratta di modelli relativamente compatti, mi sto orientando sulla capienza e il consumo...
Beh certo, nei vari siti, i produttori mettono solo le caratteristiche tecniche. Per i reali vantaggi di un modello rispetto all'altro dovresti acquisire una conoscenza dei termini per capire le varie funzioni che un modello può offrire rispetto ad un altro. Tra le principali ad esempio:
Funzione COOLMATIC
Questa funzione porta rapidamente gli alimenti freschi ad una temperatura ottimale per la loro migliore conservazione, anche se in grande quantità. Il frigorifero lavora dapprima per 6 ore a +2° C, poi ritorna automaticamente alla temperatura precedentemente impostata.
Funzione FROSTMATIC
È una funzione studiata per ottenere la corretta congelazione di elevate quantità di alimenti freschi. Va attivata 24 ore prima della loro introduzione e, nei modelli elettronici, una volta raggiunta la congelazione (entro 6-28 ore a seconda del carico) si disattiva automaticamente, riportando il congelatore al normale funzionamento. In questo modo gli alimenti raggiungono più rapidamente i -18°C, che rappresentano la temperatura ideale di congelazione.
Funzione SHOPPING
La funzione SHOPPING aziona la funzione COOLMATIC nel frigo e contemporaneamente attiva per un’ora il raffreddamento nel congelatore. E’ la soluzione ideale quando bisogna sistemare grandi quantità di prodotti freschi nel frigorifero e nel congelatore, ad esempio al ritorno dalla spesa settimanale
Funzione HOLIDAY
Quando il frigorifero viene vuotato, come accade durante le vacanze, questa funzione impedisce la formazione di muffa e odori, mantenendo costantemente la temperatura interna a circa +15° C.
Il sistema No-frost nasce da un circuito refrigerante completamente indipendente da quello del vano frigo. Così, da un lato elimina automaticamente la formazione di brina all’interno del congelatore, evitando la scomodità di effettuare lo sbrinamento manuale, dall'altro impedisce il passaggio di odori tra i vani frigo e congelatore, cosa che avviene invece nei sistemi No-frost tradizionali.
Sistema di raffreddamento frigorifero :"Dynamic Air Technology"
Grazie al sistema di ventilazione interna, l'aria è distribuita in modo uniforme all'interno del vano frigo e la temperatura è uniforme in tutta la cella. Inoltre viene mantenuto il corretto livello di umidità relativa all’interno del frigo, controllando la disidratazione dei cibi e conservando meglio e più a lungo il sapore e la consistenza degli alimenti freschi come frutta e verdura.
Una volta che sai distinguere in base alle funzioni un modello dall'altro ti rimane solo da scegliere la marca. Qui la cosa è un pò soggettiva nel senso che personalmente cerco di trovare sempre il giusto compromesso rapporto qualità/prezzo e a mio modo di vedere rispettando questa regola Siemens, Bosch, Samsung li vedo tra i migliori.
