La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
gaia79 ha scritto:Delle altre marche citate non so cosa dirti perchè non le conosco personalmente. Mi sento di consigliarti la Tess comunque. Io ho una Scavolini da parecchi anni e mi ci trovo benissimo.

Buona scelta
Scavolini è sicuramente una buona scelta, fa molta pubblicità e le cucine sono piuttosto resistenti. Attenzione però al materiale...il polimerico è di gran lunga + duratuto del laccato, per un semplice motivo: la laccatura è una vernice spruzzata su anta in MDF, mentre il polimerico è un materiale plastico verniciato in pasta che non perde colore, non si graffia e resiste molto. Conosco il modello Primo di Ixina, è il più venduto in Europa e non è un caso. Il consiglio è di lasciare da parte il prezzo e puntare sul modello che ti piace di più. Mille euro di differenza sono praticamente nulli per qualcosa che deve durarti in casa almeno 20 anni!!!

#17
gipposprint ha scritto:
Scavolini è sicuramente una buona scelta, fa molta pubblicità e le cucine sono piuttosto resistenti. Attenzione però al materiale...il polimerico è di gran lunga + duratuto del laccato, per un semplice motivo: la laccatura è una vernice spruzzata su anta in MDF, mentre il polimerico è un materiale plastico verniciato in pasta che non perde colore, non si graffia e resiste molto. Conosco il modello Primo di Ixina, è il più venduto in Europa e non è un caso. Il consiglio è di lasciare da parte il prezzo e puntare sul modello che ti piace di più. Mille euro di differenza sono praticamente nulli per qualcosa che deve durarti in casa almeno 20 anni!!!
... non è tutto esatto... per esempio pochi sanno che il pvc viene pressochè sempre sovralaccato trasparente in linea in quanto il pvc di se stesso offrirebbe una resistenza al graffio minima (ed anche a luce e detergenti)... inoltre qualsiasi test serio di laboratorio può confermare che il pvc è un bel po più tenero di pressochè qualsiasi laccato... inoltre il processo di costruzione dell'anta "3D" ha come difetti uno spigolo verso l'interno rigido e non isolato, un bordo specie sul lucido letteralmente orrendo a buccia d'arancia, un'incollaggio della superficie a volte molto carente che crea se pur raramente dei problemi, una tendenza all'imbarcamento piuttosto marcata dovuta al controplacco differente evidente in moltissime cucine... comunque a parte tutto è un buon prodotto anche il polimerico ma non lo classificherei migliore o peggiore di altri: rischia di perdere su moltissimi fronti.... ed anche scavolini se vogliamo dirla tutta...