State facendo un po' di confusione...
La legge dice che nelle rivendite di un immobile entro 5 anni dal suo acquisto c'è la presunzione di plusvalenze (per i terreni edificabili non c'è il limite temporale); cioè, se lo rivendi a prezzo più alto di quello di acquisto, sulla differenza di prezzo paghi le plusvalenze (il 20% forfettario se le paghi al momento dell'atto di rivendita, altrimenti ti vanno a far reddito e paghi secondo la tua fascia di reddito). C'è un'eccezione però: nel caso di immobile abitativo, se hai avuto la residenza in quell'immobile per più della metà del tempo, le plusvalenze non sono dovute. Esempio; l'ho comprato due anni fa esatti, lo rivendo oggi, e la residenza ce l'ho avuta per 1 anno e 1 giorno, le plusvalenze non sono dovute.
Per il credito di imposta: quando compri una casa chiedendo i benefici prima casa, hai l'obbligo di tenerla almeno 5 anni a pena della decadenza da detti benefici. Decadenza che non si avrà solo nel caso in cui si riacquisti un altro immobile da destinare ad abitazione principale entro un anno dalla rivendita dell'altro immobile.
In tutti i casi, sia di rivendita dell'immobile prima dei 5 anni che dopo i 5 anni, se si riacquista un altro immobile da destinare ad abitazione principale entro un anno dalla rivendita, si ha diritto al credito di imposta.
Il credito di imposta consiste nella possibilità di scomputare dall'imposta di registro dovuta per il nuovo acquisto, quanto pagato per imposta di registro o IVA agevolate per il primo acquisto. Nel caso in cui il secondo acquisto sia soggetto ad IVA, non potendo portare subito in detrazione detto credito di imposta, si porterà in detrazione nella prossima denuncia dei redditi.
Per cui, nell'esempio di sil70,
iva 1° acquisto, 6000
iva 2° acquisto, 9000
pagati tutti i 9000, specificando Credito d'imposta al momento del secondo rogito!
a luglio dell'anno successivo c'hanno rimborsato i 3000 euro
a luglio dell'anno successivo devono rimborsarle 6000 euro, e non 3000
P.S. Sil, se te ne hanno rimborstati solo 3000, hanno sbagliato la dichiarazione dei redditi....