Marcvsrvs ha scritto:ma il piano di sopra ha un impianto a se stante rispetto al sotto? comunque, se fosse un impianto unico, tendenzialmente non amo gli impianti ad acqua con temperatura mista (l'acqua nei termosifoni deve arrivare almeno a 70°, mentre nel pavimento lavora sui 30-35°), per cui sarei propenso a fare sopra lo stesso impianto che c'è sotto, per semplicità. Se gli impianti sono due, mi sembra un inutile spreco, comunque metterei i classici, sempiterni termosifoni e metterei il pavimento più bello: il riscaldamento a pavimento ha i seguenti vantaggi: la temperatura dell'ambiente viene distribuita molto omogeneamente; nell'ambiente non ci sono i termosifoni (ma poi solo a me piacciono?io non li ho mai considerati un problema, nè come fruitore di una casa nè come progettista...); l'impianto può essere accoppiato a pannelli solari o sonde geotermiche perchè lavora a bassa temperatura per farlo diventare un impianto ecosostenibile (con il riscaldamento a pavimento non si consuma di meno: l'energia da immettere nell'ambiente è ovviamente la stessa, e dipende esclusivamente dall'efficienza del generatore. Solo se si mettono i pannelli solari allora diventa un impianto che consuma meno, ma dipende dai pannelli, e non dal sistema di scambio termico).
ultima nota: il pavimento che hai scelto è davvero molto bello, ma valuta che ci sono prodotti dall'effetto simile che costano meno.
Si, la caldaia è unica, e comunque vi sono dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua raccolta in un apposito contenitore.
Quindi tu opteresti per i classici radiatori? Il fatto è che non sò quanto sfrutterò quella mansarda, quindi non credo che terrò i relativi riscaldamenti a pavimento sempre accesi. Probabilmente è piu saggio mettere dei caloriferi che all'occorrenza, si accendono e riscaldano subito l'ambiente, mentre nel piano inferiore, che è il piano in cui vivrò visto che è presente cucina bagno sudio e camera, il riscaldamento a pavimento è perfetto. Voi cosa ne pensate alla luce di quanto sopra espsoto?
PS: che pavimenti dall'effetto simile a quelli che ho visto mi consigli per spendere qualcosa in meno?