Pagina 1 di 1

Lavatrice Bosch EcoSilence Drive?

Inviato: 11/06/10 18:11
da paolatanuki
L'argomento è poco originale :wink: ma sono anch'io alle prese con la scelta della lavatrice.

Il budget è intorno ai 500 eur e sono indecisa fra un paio di modelli Bosch:

WAE 20424 (o 20429, sembrerebbero uguali :?: )
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
7 kg, 1000 giri, leggermente meno costosa.

WAS 20422
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse
8 kg, 1000 giri, col motore EcoSilence Drive, costa un pochino in più.

Il mio dubbio riguarda la seconda lavatrice, quella col motore brushless: sicuramente è più silenziosa e questo non può che farmi piacere, ma non sarà anche più "delicata" ed eventualmente anche più problematica e costosa da riparare?
Oltre al fatto che per me già 7kg di lavatrice sono tanti, figuriamoci 8 :roll: ma ormai pare che tutti i nuovi modelli siano così, cmq non è un dramma.

Oppure mi converrebbe spendere un po' in più e puntare su una Siemens? So che sono dello stesso gruppo e le caratteristiche tecniche sono identiche, cambia soltanto qualche dettaglio estetico o vale la pena prenderla in considerazione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Inviato: 11/06/10 18:32
da extrasuperautomatic
ciao Paola,
invece è uno spunto interessante, nel senso che il motore brushless = senza spazzole in carboncino è più robusto e non ha bisogno di manutenzione periodica (sostituzione delle spazzole stesse ogni 4/5 anni).

Inoltre il motore brushless è in grado di lavorare con con pause molto più brevi fra ogni cambio senso di rotazione cestello, perchè non si surriscalda come i normali motori a spazzole. Questo fatto consente alla lavatrice di lavorare con ritmi di lavaggio molto serrati, come ad esempio il ciclo power che dura solo un' ora : pur essendo rapido, lavora molto intensamente e ha la forza lavante di un ciclo normale. Non a caso i modelli con motore a spazzole non hanno questo ciclo nè il rapido 15 minuti.

Inviato: 12/06/10 1:06
da paolatanuki
extrasuperautomatic ha scritto:invece è uno spunto interessante, nel senso che il motore brushless = senza spazzole in carboncino è più robusto e non ha bisogno di manutenzione periodica (sostituzione delle spazzole stesse ogni 4/5 anni).
Contavo sulla tua risposta, extrasuperautomatic, grazie! :)
Mi conforta sentire che questi motori siano solidi, a differenza di quello che temevo, quindi un punto in più per la WAS 20422.
extrasuperautomatic ha scritto:Inoltre il motore brushless è in grado di lavorare con con pause molto più brevi fra ogni cambio senso di rotazione cestello, perchè non si surriscalda come i normali motori a spazzole. Questo fatto consente alla lavatrice di lavorare con ritmi di lavaggio molto serrati, come ad esempio il ciclo power che dura solo un' ora : pur essendo rapido, lavora molto intensamente e ha la forza lavante di un ciclo normale. Non a caso i modelli con motore a spazzole non hanno questo ciclo nè il rapido 15 minuti.


Interessante, però guardando i manuali delle due lavatrici che ho preso in considerazione, noto che entrambe hanno sia il lavaggio rapido 15' che l'opzione Turbo Perfect (intendevi questa?) O ti riferivi ai tempi di lavaggio, che in generale sono ridotti per la lavatrice brushless?

Inviato: 28/06/10 8:37
da *Francy*
extra :lol:

ho scoperto leggiucchiando qui che bosch e siemens sono identici.

magari ci faccio un pensierino sia su lavatrice che su frigorifero.