Pagina 1 di 1

la mia (spero vostra)missione impossibile (foto)

Inviato: 17/06/10 20:22
da °francesca°
queste sono le foto della mia attuale cucina.
vi anticipo che originariamente la cucina non era prevista in questa zona,ma ho fatto lavori ed ho preferito rendere indipendente la zona giorno dal resto della casa sfruttando il terrazzo che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato.
adesso questa zona della casa è quella che mi fa soffrire di più,primo perchè vorrei sostituire la cucina e secondo perchè non ho molte comodità.Io ad esempio adoro pasticciare in cucina e qui ho poco spazio per tutti i miei elettrodomestici che il più delle volte non uso per non tirarli fuori dall'armadio. come potete ben notare mio marito vorrebbe fare una palestrina e difatti per non farci mancare nulla noi mettiamo tutto insieme.ovvio il divano è irrinunciabile.
In questo momento sono disposta anche a rinunciare al terrazzo,in pratica non lo uso quasi mai,eccetto qualche cena estiva e a questo punto mi piacerebbe proprio avere una meravigliosa cucina.Avevo chiamato un ingegnere per vedere di chiudere un pò il terrazzo,ma lui amante degli spazi aperti me l'aveva sconsigliato,poi preso da grande smania mi disse,ok abbassiamo il livello del terrazzo perchè è rialzato e facciamo unico ambiente.
Solo che ho un terrore di folle di ritrovarmi in perdite future,infiltrazioni,allagamenti e di dover pagare le spese a tutto il condominio quindi vorrei evitare di toccare il dislivello.
secondo voi c'è un modo per rendere più abitabile questa cucina pur lasciando il gradino e sistemare i mobili in modo da rendere tutto il gradino motivo di arredo delimitandolo che ne so con divano,penisole o quant'altro?
ah dimenticavo devo dare risposta all'ingegnere a breve,e siete la mia unica spiaggia,visto che a fantasia sto a zero.

Inviato: 18/06/10 17:31
da mikiglass
Hai una piantina della zona giorno?

Inviato: 18/06/10 18:03
da mikiglass
Non badare alla dimensione ma alla sostanza dell'idea....ecco uno schizzo di come organizzerei io la zona giorno.
Dove ora hai divano,tv posizionerei la sola zona cucina con una penisola ad L che faccia da piano appoggio dove stretta, con dei pensili appesi (leggeri, magari mensoloni a vista, tipo lignum&lapis di Arclinea) e degli armadietti alla base della penisola.
Naturalmente senza misure è un po' tutto un punto interrogativo.
Immagine
A questo punto realizzerei una parete con porta a separare il grosso corridoio dalla cucina (in vetro???) e dalla parte di balcone da chiudere (che su quella zona si affaccia) e utilizzerei lo stesso corridoio come palestra e disimpegno per entrare nella zona salotto/sala da pranzo.
Realizzerei una sorta di "cubotto" trasparente in mezzo alla casa (un po' come qualche "palestra in" tutta vetri...), magari alzando il pavimento per compensare il gradino del balcone, con un pavimento galleggiante (esagerando lo farei luminoso). In questo modo il cambio di livello sarebbe in corrispondenza di una porta e quindi visibile e ben identificato.
Non chiuderei tutto il balcone perchè sarebbe un peccato, ma utilizzerei solo la parte necessaria (è da capire quanto spazio vuoi per divano, tavolo....). Magari renderei la parte di balcone accessibile dal salotto stesso con una parete scorrevole a pacchetto che si possa aprire completamente, utilizzabile d'estate anche per ospitare molta gente.

Inviato: 21/06/10 22:00
da °francesca°
grazie miki,in effetti mi sono resa conto ,anche alle innumerevoli visite e alle tue uniche risposte che l'impresa è più ardua di quanto credessi.o meglio è ardua proprio come immaginavo.grazie infinire per le tue risposte e per il progettino.
ci penserò