Pagina 1 di 2

macchina caffè incasso....ma l'orzo?

Inviato: 23/06/10 18:17
da LadyDar
Ok scusate un nuovo topic...di recente ho scoperto di essere intollerante al caffè...per cui sto bevendo solo orzo...
In cucina avevamo scelto la macchina da caffè ad incasso della gaggenau...che in effetti ha il doppio serbatoio...uno da macinare e uno macinato...ma non c'è scritto se nel macinato posso mettere anche la polvere d'orzo!

e poi se invece prendessi la miele/nespresso...la nespresso fa l'orzo?:)

grazie

Inviato: 23/06/10 20:53
da blackfenix
Ciao lady, io ho una Nespresso qui a Mosca, ma per tutte le volte che mi è capitato di andare nelle boutique nespresso non mi parso di vedere capsule d'orzo. La polvere del caffè d'orzo è più grossolana rispetto a quella di caffè e penso che con una macchina da caffè non a capsule lo potresti fare. Però non ne sono sicuro al 100%. Sui dati della macchina della Gagge, non è riportato nulla ? Magari puoi provare a fare una chiamata per avere delucidazioni.

Inviato: 24/06/10 13:17
da LadyDar
blackfenix ha scritto:Ciao lady, io ho una Nespresso qui a Mosca, ma per tutte le volte che mi è capitato di andare nelle boutique nespresso non mi parso di vedere capsule d'orzo. La polvere del caffè d'orzo è più grossolana rispetto a quella di caffè e penso che con una macchina da caffè non a capsule lo potresti fare. Però non ne sono sicuro al 100%. Sui dati della macchina della Gagge, non è riportato nulla ? Magari puoi provare a fare una chiamata per avere delucidazioni.
Grazie!
nemmeno io sul sito nespresso ho trovato capsule di orzo:( certo cavoli fra orzo e ginseng potrebbero anche farle:P

sulle istruzioni gaggenau non c'è scritto niente...mi sa che gli mando una mail...certo prendere una macchina così solo per il caffè che beve mio marito ci sembrava sprecata:( però non vorremmo rinunciarci...eh ancora devo provare a bere il caffè decaffeinato...forse è la caffeina che mi dà fastidio:)

Inviato: 28/06/10 0:57
da AlexTrot2
Allora io ho una MIELE 5060, non nespresso, ha il macina grani integrato, e la possibilità di introdurre polveri in manuale o tramite accessorio in modo automatico. Praticamente hai di base un contenitore grani per il caffè, e qui puoi decidere meccanicamente il grado di macinatura, ed elettronicamente la quantità di caffe, la temperatura di erogazione, la quantità di caffè erogata, e tanti altri parametri per ottenere ottimi caffè sia leggeri che più forti, più o meno lunghi, più o meno caldi, ptendo salvare le tue preferenze su 10 profili differenti...
La stessa cosa la puoi fare per il caricamento manuale/automatico, nel quale contenitore puoi tranquillamente inserire l'orzo o il deca, la macchina riconosce automaticamente se hai introdotto polvere nello scompartimento apposito, trmite un sensore posto nel coperchio di alimentazione della modalità manuale.
Se monti l'accessorio originale, devi chiamare l'assistenza che ti aggiungerà un programma al menù già sterminato della macchina stessa. Il secondo alimentatore meccanizzato viene allaciato elettricamente direttamente alla macchina ed ha una cpaienza comunque esigua credo 200 grammi di polvere, sufficiente per circa 20 erogazioni.
Come potrai bene immaginare l'accessorio non è proprio economico, in linea con i prezzi MIELE, costa sul mercato tedesco circa 450 Euro, in Italia non è commercializzato, ma essendo la germania in UE hai comunque garanzia. Che dire io sono soddisfattissimo della qualità dei caffe erogati da questa macchina, e non dimentichiamo che ha il cappuccinatore integrato, ossia eroga in automatico, schiuma di latte, latte caldo, cappuccino, latte macchiato, caffè machiato, e tutti parametrizzabili al 100 % nei singoli parametri, quantità di caffè, di latte, di schiuma etc. etc. La trovo completessima, e nulla mi fa rimpiangere le capsule, che tra 100 ed un tipi differenti non sai mai quale prendere, con il caffè in grani, vai in torrefazione provi il caffe e decidi quale più si addice al tuo gusto, la 5060 te lo riproporrà a casa identico al bar.
Ha una caldaia portentosa ed instancabile. Considera che la mia ha prodotto 2500 caffè in 3 mesi una media di 30 caffè al giorno... E non ha mai dato segni di cedimento. A livello costruttivo è eccelsa, completamente smontabile, quindi pulibile in ogni sua parte, ed ha programmi di pulizia ed igenizzazione automatici, che la mantengono sempre in perfetta efficienza.
Tornassi indietro la ricomprerei tranquillamente vale tutti i 2.000 euro che costa (e di macchine automatiche ne ho cambiate diverse, le consumo letteralmente).

Inviato: 28/06/10 23:51
da extrasuperautomatic
Ciao Alex,
scusa la curiosità, sono anch' io un caffeinomane
ma che dire ... 30 caffè al giorno di media ?? :shock:

svelaci l' arcano :

A) hai la macchina incassata nella boiserie del tuo ufficio e lo offri a tutti i clienti

B) ce l' hai a casa in cucina, ma il bar del paese/quartiere è ormai in vendita perchè tutto il vicinato ed il parentado ormai viene ogni mattina a casa tua con il cornetto in mano per fare colazione (certo è una situazione limite, ma so per esperienza che quando c' è di mezzo un caffe buono la realtà arriva moolto vicino)

C) hai disdetto l' allacciamento all' Enel : te li bevi tutti tu e ti sei collegato i fili al posto del contatore perchè sei diventato una fonte energetica alternativa

D) ??

Di sicuro la signorina "Pelosa" che ti fa da avatar non ne ha bisogno .... deve avere già di suo un bel caratterino :lol:

Inviato: 29/06/10 0:58
da AlexTrot2
Hahahahah mi hai fatto sorridere, ed ultimamente è una cosa che accade di rado :D . La ho in casa, più precisamente nel mio studio, ma considera che ultimamente, per problemi vari, ricevo praticamente tutti, clienti, collaboratori, e consulenti in casa, in ufficio ci andrò una o due volte a settimana. Quindi i 6 miei più quelli offerti, più quelli che prende la signora che governa la casa il mio assistente, capita spesso che si superino anche i 30, stazionano in casa mediamente 6 persone, tutte abbastanza dipendenti da caffè, si lavora fino a notte fonda, adesso sono in "pausa" considera che riprendo tra mezzoretta per altre 2 ore...

L'accessorio per meccanizzare/automatizzare il comparo polvere, l'ho visto a Stoccarda presso un0amico, dice essere una novità assoluta e montabile solo su macchine con matricola sopra il 70 iniziale. A me non serve, ma è comunque comodo. Non capisco perche la SAECO, che credo sia la ditta che fornisce a MIELE, meccanica, parte termica ed elettrica/elettronica di questa macchina, abbia modelli a catalogo ultra tecnologici, ma distanti anni luce dalla qualità di questa MIELE, veramente instancabile, solida e robbusta. Tu che sei molto più esperto di me, puoi confermare che la macchina e fornita da SAECO e vestita, progettata da MIELE ? E' una mia curiosità, perche avendo avuto diverse SAECO in passato in alcune cose trovo davvero molto similitudini.

Grazie per i 5 minuti di serenità.

Notte.

Alex.

Inviato: 29/06/10 1:03
da Nerone2
Un saluto Alex... in bocca al lupo per tutto, era un poco che non ti sentivo.

Certo che a questo punto c'è la curiosità di sapere che lavoro tu faccia. :D :D

Un caro saluto.

Inviato: 30/06/10 2:22
da AlexTrot2
Grazie Nerone :D . Vi leggo tutti nei ritagli di tempo, ma visto che sono proprio piccoli triangoli più che ritagli, e visto quanto in genere sono prolisso nei miei interventi :shock: , mi è davvero difficile rispondere, e portare avanti un topic o più semplicemente seguirne le eventuali risposte. Il mio lavoro Mr Incredible hahahahaha, no scherzo anche se alle volte mi ci sento :D .

Grazie ancora. E scusate OT scusa LADY se ti ho sfancucchiato il post. E spero che STEVE non s'arrabbi tropo :wink: .

Con affetto.
Immagine

Inviato: 30/06/10 18:54
da LadyDar
alex ma figurati se mi preoccupo dell'OT:) IO!!! hihihi

bhe ti ringrazio dela risposta...praticamente la 5060 è come la macchina della gaggenau...che ha già il secondo recipiente per polveri...mi chiedevo solo essendo l'orzo più grossolano magari potesse dare dei problemi...
mh ma fa il cappuccino direttamente? non schiumi te il latte? no perchè io adoro schiumare il latte con il pentolino:P

avevamo scelto la gaggenau (nonostante vada accanto ad un forno miele) perchè davanti era tutta di metallo mentre la miele ha quel pezzo di plastica nero che proprio non mi piace...

l'idea però delle cialde...proprio perchè hai la possibilità di averne di tanti gusti...e visto che sono fissata con le cene, anche poter far scegliere il caffè alla fine non mi dispiacerebbe... e forse il decaffeinato lo posso bere...sto sperimentando:)

Inviato: 30/06/10 18:55
da LadyDar
ah cmq alex mi fa piacere rileggerti:)

Inviato: 01/07/10 1:45
da AlexTrot2
Ti ringrazio il piacere è reciproco, la tua reggia come procede ?

Guarda le cialde nespresso, lavazza blu, a modo mio, ne ho consumate per anni circa 3, ma alla fine la qualità del caffè è orribile, certo è comodo, pratico, ma il caffè ha un retro gusto differente.
Per la schiuma si, ha un contenitore termico per il latte, e fa tutto lei da sola :D . Se della GAGGENAU ti riferisci alla 210, ho anche quella e rispetto a MIELE è anni luce indietro. Se schiumi devi attendere una vita e mezzo prima che si riscaldi nuovamente, e che ti permetta di fare un caffè. All'accensione impiega il doppio del tempo a riscaldarsi ed andare in pressione. Non puoi programmare l'accensione solo lo spegnimento, non ha il ciclo di pulizia ne all'accensione ne allo spegnimento, non il programma di pulizia sgrassamento gruppo, è priva di sensori per lo stato di calcare, e di alcuni filtri presenti nella MIELE, non ha l'illuminazione della miele, a led regolabile su 5 livelli d'intensità, e la possibilità d'impostare il timer luce a piacere aanche dopo lo spegnimento, così da avere un punto luce eventualmente fisso. Se opti per una macchina a cialde MIELE ha un modello per le nespresso, simile alla 5060, con schiumatore manuale, e ti permette di caricare 5 cialde differenti di nespresso (tra cui potresti mettere orzo e deca), e scegliere di volta in volta quale utilizzare, e tutti parametri del caso a seconda della cialda selezionata. Ha inoltre il programma deca, ossia un programma specifico associabile ad orzo e deca, che prima di erogare e caricare la cialda, fa un ciclo di pulizia della macchina, cosìda non contaminare il deca o l'orzo, con le precedenti infusioni, così si è sicuri di prendere un deca, deca o un orzo, orzo, senza il pericolo di ritrovarsi residui di caffeina delle erogazioni precedenti. Lo fa anche la 5060, se si attinge dal secondo caricatore o dalla modalità manuale.

Ancora attenta che la 210, non è completamente in acciaio (quello buono), la cornice è perfetta, la griglia poggia tazze e il fondo sembrano lamiera. La plastica della MIELE è molto buona, e l'acciaio lo ritengo superiore a quello gaggenau, sia per la scocca/cornice, che per il frontale. Sarà che a me piace il vetro, e la 5060 ha le bande laterali in acciaio e vetro nero.

Inviato: 02/07/10 21:02
da extrasuperautomatic
Ciao Alex,
questa della Saeco non la sapevo :shock: , ma non mi stupisce che Miele usi come terzista un' azienda che produce solo macchine da caffè, un po' come fa con Liebherr per il freddo.

adesso stai seduto ..... e guarda :

http://www.youtube.com/watch?v=vpSQ6Aid ... re=channel

non ci posso credereeeee !!! :shock: :lol:

Secondo me ci sta anche nella Favorit AEG, rimane solo un po' inclinato verso destra

Inviato: 04/07/10 1:47
da AlexTrot2
Il mio è il modello integrato, quello e l'accessorio per le vecchie serie. Comunque anche solo questo filmato, fa percepire l'alto standard che comunque sta dietro i prodotti MIELE, che anche se prodotti da terzisti, rimangono comunque più che funzionali e con un'occhio di riguardo all'igene. La 5060 si auto pulisce anche troppo, ed ha programmi specifici di pulizia, per gruppo, circuito caffe, tubi latte, e condotti latte. Avendolo entrambe direi che MIELE per il caffè è su un'altro pianeta rispetto a GAGGENAU, sia tecnologico, che di finiture interne, la pulizia delle linee anche all'interno della 5060 la 210 se le sogna, nella 5060 tutto è al suo posto, ergonomicamente parlando perfettamente accessibile e usabile, nella GAGGENAU un po meno. Sarò MIELE dipendente :D . Ma GAGGENAU con i forni mi ha lasciato l'amaro in bocca :D .

Inviato: 05/07/10 18:07
da LadyDar
AlexTrot2 ha scritto:Ti ringrazio il piacere è reciproco, la tua reggia come procede ?
Un pò indietro ma andiamo avanti:)

Non puoi programmare l'accensione solo lo spegnimento, non ha il ciclo di pulizia ne all'accensione ne allo spegnimento, non il programma di pulizia sgrassamento gruppo, è priva di sensori per lo stato di calcare,
Sto incasinata e non ho guardato il modello esatto della gaggenau...ma ricordo benisismo che aveva il programma di accensione da impostare e l'anticalcare che ti avverte...

nespresso (tra cui potresti mettere orzo e deca), e scegliere di volta in volta quale utilizzare, e tutti parametri del caso a seconda della cialda selezionata. . La plastica della MIELE è molto buona, e l'acciaio lo ritengo superiore a quello gaggenau, sia per la scocca/cornice, che per il frontale. Sarà che a me piace il vetro, e la 5060 ha le bande laterali in acciaio e vetro nero.
Il problema è che la nespresso NON FA ORZO!!!! e dopo la prova con il deca non posso bere nemmeno quello SOLO ORZO:(

Inviato: 08/07/10 0:34
da Il Maggiore
Vorrei spezzare un'arancia in favore delle macchine a capsule.

Ne ho provate diverse. Sono tutte molto comode: la manutenzione é quasi zero ed è praticamente impossibile "sbagliare" un caffé.
La Lavazza Dolce Gusto un paio di volte a casa di amici. Le cialde possono essere acquistate direttamente al supermercato, ma la corposità della bevanda non è paragonabile a quella di un bar. Altro vantaggio sono le cialde per il latte liofilizzato: si possono fare i cappuccini direttamente con queste senza lo sbattimento del bricco per il latte o dell'erogatore del vapore.
Sempre la Lavazza, ma quella a cialde rigide (non so come si chiami), produce un caffè decisamente migliore. Ne ho bevuti diversi nella qualità "Crema e Gusto" ed erano straordinari. Il brutto è che la varietà di miscele si riduce praticamente a due: normale e forte, alle quali vanno aggiunte le capsule per il decaffeinato, il thè ed in consomme (sì, il brodo, e pure io inorridisco all'idea).
Poi c'è la Nespresso. Ho una macchina da circa 3/4 anni. Le miscele disponibili sono in ordine di robustezza da 1 a 10. Ne ho provate diverse, ma l'unica che assomiglia ad un espresso da bar è quella con il grado 10 (Ristretto). C'è la possibilità di fare anche caffè lunghi (niente di eccezionale) e decaffeinati (fatico a trovarne uno da bar paragonabile a questo). Ogni tanto esce qualche miscela di caffè esotica e dai sapori diversi.

Il grosso limite di questi arnesi è che se il caffè che producono ti piace e non hai velleità artistiche (della serie: stamattina mi sveglio con la voglia di caffè bruciato), bene; altrimenti...bene lo stesso, perché quello producono e nulla più.
All'inizio io ne ero entusiasta, ma dopo un anno mi ero già stufato: sempre la stessa minestra, mai uno sbaglio e zero possibilità di personalizzare.