Pagina 1 di 1

Rimuovere antiche terre fiorentine e poi...

Inviato: 02/07/10 9:56
da SectorNoLimits
Ciao a tutti! Ho soggiorno e ingresso (circa 40mq) con su le Antiche Terre Fiorentine di Candis. Pittura vecchia di 7 anni, in alcuni punti viene via a piccoli pezzettini. L'applicazione è stata eseguita presumibilmente con spugna o pennello piatto ed ha finitura piuttosto ruvida e in rilievo.

L'obiettivo è rimuoverla e rendere il muro liscio per poter poi imbiancare con due mani di fondo lavabile e applicare eventualmente una velatura tipo Duca di Venezia di Oikos.

Consigli? Come mi conviene procedere? :roll:

Inviato: 07/07/10 14:56
da SectorNoLimits
:roll:

Inviato: 07/07/10 21:27
da Solopittura
Secondo me puoi anche rasare con zl25 per iniziare e con stucco in pasta a finire, carteggiare e dare una mano di isolante molto diluito.

Duca di Venezia mi sembra sia un effetto velatura e come tutti i decorativi avrà un suo fondo apposito, per questi prodotti devi seguire le linee guida della casa.

Inviato: 07/07/10 22:57
da SectorNoLimits
Giusto oggi pomeriggio mi hanno proposto di applicare direttamente il grassello di calce per ottenere una finitura liscia e molto bella esteticamente. Anche perché fra rasatura, stuccatura, fissativo, pittura di fondo e velatura il costo è più o meno simile...

Ho sentito parlare bene del grassello di calce, che dite?

Inviato: 08/07/10 17:01
da Solopittura
Personalmente darei una mano di rasatura con zl25, poi un fondo sabbiato ed ha seguire la stucco a calce. Può valutare con cognizione soltanto chi vede lo stato delle pareti dal vivo.

Inviato: 08/07/10 17:05
da SectorNoLimits
Ho appena parlato con il pittore, lui dice: prima fissativo e poi direttamente grassello a calce... :roll:

Lui il grassello di calce lo fa da tempi non sospetti, da prima che diventasse di moda e se ne abbassassero notevolmente i prezzi.

Speriamo bene, tanto ne risponde lui, con quello che costa! :shock: