Cla' ha scritto:Mi accodo a questo topic per un'informazione.
Donna delle pulizie. Vorrei regolarizzare la situazione in modo da stare tranquilla in caso di eventuale infortunio (chissà che così si decida a sfidare il pericolo e togliere le ragnatele negli angoli alti).
Mi sono informata per i voucher sul sito Inps ma non mi sono chiare due cose:
- posso usarli anche se lei viene regolarmente 4 ore a settimana (viene meno l'occasionalità della prestazione)?
- i voucher da € 10 hanno un valore netto di € 7,50. Se lei vuole 10/h netti come si fa?
Mi confesso, l'anno scorso ho capitolato: fatto salvo che il tempo della vita è quello che è, abbiamo preso una colf per le sole pulizie.
Anche noi volevamo utilizzare i voucher, peccato però che nel nostro caso (7 ore settimanali, suddivise fra me e mia suocera che abita allo stesso numero civico) l'INPS ci abbia spernacchiato. Il voucher occasionale pare competa infatti ad addetti di pulizia che vengano, che so, una-due giornate piene a pulirti la casa al mare, e non per un rapporto continuativo.
Immagino che se la signora è italiana la trafila sia più breve, per la nostra -ucraina in Italia da più di 10 anni, sposata con un italiano- è stata abbastanza 'na traggedia. Passato però lo scoglio iniziale della documentazione da produrre (giuro che pur essendo entrambi "studiati"

, né io né mio marito sapevamo compilare tutti i campi

), la cosa si fa facile e ti limiti a dover versare trimestralmente i contributi tramite i bollettini che l'INPS ti invia.
Ci sono tabelle apposite per calcolare questi contributi, che variano a seconda delle fasce di retribuzione netta: per la nostra, che paghiamo 8,50 euro/h, mi pare che ammontino a circa 1,50 Euro/h (INPS+INAIL) o giù di lì.
Noi facciamo tutto alla casereccia, ma se ti affidi a un CAF c'è un servizio apposito che ti prepara il tutto. Unico neo: a me la CGIL aveva chiesto 12 Euro al mese per stesura busta paga e calcolo contributivo, per cui abbiamo deciso di prendere in mano noi la calcolatrice e ciao.
Devo dire che il call centre dell'INPS a noi è servito, magari comincia a farti un'idea guardando sul sito per dare un'occhiata agli orridi moduli. Se anche la tua signora fosse straniera, a casa guardo come si chiamano e te li riferisco.
Postilla: prima di trovarne una che accettasse di essere messa in regola (su questo non transigiamo) abbiamo cercato tantissimo. Non entro nel solito mode *contribuente stregheggiante* e ti risparmio le risposte di alcune signore candidate che ci ridevano in faccia.
