Pagina 1 di 1

E-commerce: Il rapporto tra l'azienda ed il cliente

Inviato: 08/07/10 11:55
da Esselle Arredo
Ciao a tutti!!

In questi giorni sono alle prese con l'apprendimento di nozioni di web marketing.
Le studio un po' per curiosità (non è assolutamente il mio ramo :lol: ) ed un po' per necessità visto che, in qualità di operatore del settore, la nostra attività si svolge esclusivamente online 8).

Stamattina mentre ero nelle mie faccende affaccendato, ho letto questo documento:

http://www.mestierediscrivere.com/index ... colo/tesi/

:shock: Ciò che ho letto mi ha lasciato basito... considerate che il "Manifesto" è stato scritto nel lontano 1999, più di dieci anni fa :!: ma risulta talmente attuale che sembra essere stato scritto in questi giorni.

Qualcuno lo conosceva già :?: :?: :?:

A questo punto mi piacerebbe sentire l'autorevole parere di qualche operatore del settore e-commerce in merito, ma soprattutto vorrei che i potenziali clienti dicessero la loro opinione.
Sarebbe interessante capire come il cliente vuole che le aziende si comportino nell'e-commerce, nella vendita online dell'arredamento, che cosa facciamo bene, quello che dovremmo fare e quello che NON dovremmo fare.

Saluti
Luca

Inviato: 08/07/10 12:45
da diotti.com
Buongiorno Luca, grazie per la segnalazione...sembra interessante, ed ogni riga suggerisce spunti e riflessioni.

Ti segnalo un video che non parla di ecommerce ma che mostra una rivoluzione in corso che tanti si rifiutano di vedere:
http://www.youtube.com/watch?v=6gmP4nk0EOE
11.000.000 di visualizzazioni...qualcosina di buono lo dirà :wink:

Buon lavoro e alla prossima,
Luca Santambrogio.

Inviato: 08/07/10 13:00
da diotti.com
...e se proprio avete tanto tempo e parlicchiate un po' l'inglese (ora hanno aggiunto i sottotitoli...che tra l'altro sono automatici! E' stata una macchina a scriverli!):
http://www.youtube.com/watch?v=TPAO-lZ4 ... re=channel

Niente business in questo video, ma molto molto emozionante: siamo a livello della rivoluzione industriale, secondo me sui libri di storia del futuro la rivoluzione digitale sarà ancora più importante: sta a noi vivere al meglio questa rivoluzione.

Buona giornata a tutti,
Luca Santambrogio.

Inviato: 08/07/10 13:31
da Zawa
ho il libro, è eccezionale :wink:

Inviato: 08/07/10 15:49
da Esselle Arredo
@ diotti.com
Grazie Luca!

Il primo video che hai postato lo avevo già visto.. il secondo no.. ma lo farò appena possibile.. dura 55 min. :lol:

Comunque sono pienamente d'accordo con te... generalizzando non si tratta solo ed esclusivamente di business.. anche il manifesto che ho postato se letto con riflessione fa emergere qualcosa di analogo.
Nel primo video ad un certo punto compare la frase: "We are the web". Internet non è più virtuale, anzi non è mai stato reale come lo è adesso.. reale perchè è fatto di contenuti, idee, immagini delle persone, fatte di persone, dalle persone e per altre persone, da noi.

Facendo una riflessione su "Il Cluetrain Manifesto" e scendendo nello specifico del nostro settore mi rendo conto che spesso, anche incosciamente, intratteniamo i rapporti con i nostri clienti online come se noi e loro fossimo due entità ben distinte e separate... ma alla luce di ciò che ho letto oggi intuisco che questo è l'approccio più negativo ed antiproducente che una azienda che opera online possa avere.
Noi, i nostri dipendenti, le loro famiglie, non sono esse stesse formate da persone che a loro volta sono state, sono e saranno dei clienti?
L'unica cosa che ci divide e distingue dai clienti è l'azienda... ma se l'azienda è fatta anche lei di clienti questa distinzione non sussiste... è "una entità metafisica" che non ha corpo... che non esiste in sostanza.
Siamo clienti di noi stessi e come tali dovremmo trattarci, portandoci tutto il rispetto che nutriamo verso noi stessi.. e di conseguenza verso i nostri clienti!

@ Zawa

hai il libro di "Il Cluetrain Manifesto"?? Mi potresti indicare la casa editrice per favore? :wink:

Saluti
Luca

Inviato: 08/07/10 17:34
da Zawa
no, ho il librodella carrada "il mestiere di scrivere"

che richiama e sintetizza molti degli spunti che trovi sul sito :wink: