Attenta a non confondere pere con mele

:
- la potenza disponibile dal contatore o la potenza utilizzata da un eldom che si esprimono in WATT = W ---> 1000 W = 1 KW (un KILOWATT)
- il consumo di un eldom che è la potenza impegnata in un determinato periodo di tempo. Si misura in CHILOWATTORA = Kwh che sono quelli che ti conteggiano sulla bolletta enel.
Attenzione anche a non trarre conclusioni strampalate. Una lavatrice che ha potenza di 2200 Watt = 2,2 KW non assorbe questa potenza per tutta la durata del ciclo ma solamente durante la fase di riscaldamento dell' acqua.
Quindi più è alta la temperatura dell' acqua, maggiore è il consumo : un ciclo di due ore e mezza a 30-40 °C consuma molto meno di un ciclo a 60°C breve da un'ora.
Che lavatrice hai adesso (marca + modello) ?
Le salviette escono appena scolate e pesanti oppure appena umide ?
La velocità di centrifuga fa una differenza enorme, sia che si usi lo stendino o l'asciugatrice
L' asciugatrice (o la lavasciuga) mentre asciugano hanno la stessa potenza di una normale lavatrice (circa 2200 W).
Eccezione sono i modelli in classe A a pompa di calore ( che scaldano/condensano mediante un frigorifero interno). Questi assorbono solo 1200 - 1300 W di potenza e permettono di usare contemporaneamente anche la lavatrice o la lavastov. Costicchiano , la meno cara è quella di rex, che è la versione povera" dell' AEG di Francy, proprio perchè c'è anche il costo del frigo/condizionatore interno