Pagina 1 di 3

COME SCEGLIERE GLI ELDOM?

Inviato: 28/07/10 1:26
da antopattin
dunque, a breve dovrò partire alla ricerca di:
frigorifero, piano cottura, forno, lavatrice, tv. per ora può bastare.
il guaio è che non so poprio da cosa partire. io direi, prima la funzionalità, poi l'estetica.

se qualcuno potesse darmi qualche dritta elenco le caratteristiche di base per ciascun elettrodomestico:

FRIGO.
per ora si parte in due ma contiamo di "replicarci" tra non molto (almeno lo speriamo). spesa fatta una, max due volte alla settimana. molte verdure (sono vegetariana), pesce, latticini, affettati e carne (poca per ora)necessità di conservare qualche pietanza già cucinata da me in congelatore. preferenza per un frigo combinato con due sportelli indipendenti, max 70 cm di larghezza e -per estetica- bello alto (liebherr 2 mt?).

PIANO COTTURA (GAS).
un 5 fuochi in acciaio dovrebbe bastare e avanzare, leggo che esistono adattatori per il wok e potrei essere tentata dall'usarlo perché mi piace la cucina etnica. per preservare uno schienale in laminato forse dovrei cercarne uno con il pannello che si richiude in vetro, tipo coperchio... ma non so se si chiama così.


FORNO.
elettrico, per cuocere dolci soffici e pesce, con buona capacità di gratinatura (adoro le crosticine croccanti). i mitici dolci della mia nonna escono da un forno ventilato ma ignoro cosa sia... se si potesse avere anche la cottura al vapore e la programmazione automatica a seconda del tipo di pietanza il mio ragazzo mi amerebbe ancora di più, lo so.


LAVATRICE.
dev'essere a profondità molto ridotta, carica frontale o dall'alto non so cosa convenga di più. con programmi differenziati, timer di programmazione per far partire il lavaggio all'ora prestabilita, regolazione dei giri della centrifuga ché non voglio sfiacchirmi a stirare indumenti troppo stropicciati e nemmeno aspettare giorni e giorni che si asciugino perché zuppi.

TV.
lcd, plasma o led, basta che ci sia l'hd perché mi piace un sacco. non so misurare i pollici ma vorrei uno schermo non gigante ma che si veda bene anche a un paio di metri di distanza. facciamo tre. :lol:


tutto (se esiste per tutto) rigorosamente a consumi ridotti, classe A++ credo si dica...



cosa mi consigliate? lo so, sono una scassaballs :oops:
ma grazie! :D

Inviato: 28/07/10 2:27
da extrasuperautomatic
Ciao Anto,
parto dal forno ... già ti vedo alle prese con pastiere e babà (mammamia che acquolina !) per non parlare della pizza (anche se sappiamo benissimo che niente può sostituire il forno a legna)
Questo Neff ha tutto quello che cerchi (e cercherai) : programma lievitazione/panificazione, cottura delicata per filetti e tagliate, con un accessorio a parte si trasforma persino in forno a vapore

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 74N0&Tip=5

per il frigo mi sembra che hai già scelto ... se lo prendi in acciaio e va messo fra muro e colonna, muro e muro opp colonna e colonna tieni presente i modelli "ESF" che hanno le sole porte inox. In questo modo eviti di pagare inutilmente i fianchi inox che andrebbero comunque nascosti

La lavatrice quanto deve essere profonda ? 47 è troppo ?

Inviato: 28/07/10 8:32
da antopattin
sono strabiliata, questo forum è la casa della cortesia!
grazie extrasuperautomatic (che nick complesso :lol:), prima di tutto. spero che le mie indicazioni ti abbiano reso agevole darmi questa risposta... :oops:

per la lavatrice posso dirti che purtroppo andrà messa necessariamente in un'angolo della verandina che ha dimensioni strette di 1mt x 1 mt. mi hanno assicurato che una soluzione con queste dimensioni la trovo facilmente e io sulla larghezza avrei anche da sistemare un mini lavatoio perché in casa per ora non c'è vasca e il bagno è uno solo...

col forno neff che mi hai consigliato, stando a quanto leggo qui e non solo, mi hai portato direttamente nella dimensione del nonplusultra. in effetti è un eldom sul quale non vorrei lesinare, invece potrei sacrificare un po' l'estetica del pc se mi oriento su un modello con il pannello che lo nasconde quando non lo uso. ma la sparo così, eh: non so se la bellezza è un parametro che può far lievitare il costo di un piano cottura.
:?

in ogni caso, ci sono prodotti con prestazioni simili e che si collocano in una fascia di prezzo più bassa? ti ringrazio moltissimo.
ciao! :D

Inviato: 28/07/10 23:01
da antopattin
scusate, ma mi serve un UPPPPPPPPPPPPPP 8) :D

vac'e press :lol:

Inviato: 29/07/10 15:12
da Karl78
Ciao. Io direi, per quanto riguarda il tv, meglio se facciamo 2 metri... Se vuoi davvero godere di sorgenti HD (1920x1080) da 3 m. di distanza, ti ci vorrebbe un 100". Da 2 m., a rigore ci vorrebbe minimo un 50", ma se ti avvicini di un poco (1.7-1.9 m.), bastano un 42"-46". Questo quando guardi materiale in HD, se guardi i normali canali televisivi, puoi anche allontanarti un po' tanto...

Per la scelta della marca e della tecnologia, la ricerca può essere lunga e laboriosa tanto quanto quella di un giusto mobile, dato che non diversamente dovrai scegliere il prodotto col miglior rapporto qualità-prezzo in base al tuo budget e alle tue esigenze. E si entra parecchio nel tecnico (ad esempio, che tipo di tecnologia LED?). Indicativamente, se hai qualche soldino in più da spendere, mi indirizzerei verso una certa fascia di Philips e Sony. Se ne hai meno, verso Samsung ed LG. Per il plasma, un buon compromesso potrebbe essere Panasonic.

Inviato: 30/07/10 22:48
da antopattin
ciao karl, ehm... come sarebbe che tipo di LED? ce n'è più d'uno? :oops:
mi terrò a meno di 2 mt, ho capito... 100'' mi pare troppo assai :lol:

ti ringrazio! :D

Inviato: 31/07/10 9:53
da extrasuperautomatic
Ciao Anto,

x il forno un' alternativa che ti fa risparmiare qualche centinaio di € senza rinunciare alle caratteristiche più importanti :

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

x la lavatrice - non avendo la vasca effettivamente il lavatoio può essere utile per fare cose che faresti nella vasca (tipo lavare il cane), per lavare il bucato ormai le lavatrici di oggi lavano anche la lana senza infeltrirla. Siccome è largo 60 cm ti rimangono 40 cm giusti giusti per una carica dall' alto. oppure se ti serve solo una vaschetta di servizio puoi mettere un piano di lavoro largo 100 incassarci un lavello 1 vasca stretta e mettere sotto una qualsiasi lavatrice a carica frontale larga 60

TV led - alcuni televisori hanno la tecnologia Led su tutto lo schermo (full led) altri solo ai bordi (edge led)

Inviato: 31/07/10 15:14
da Karl78
Già, come scrive extra. Poi ci sono con local dimming o meno, ecc. Ma non sono un esperto a dirti il vero, perché fino a non molto tempo fa costavano parecchio ed erano mediamente pieni di difetti, per cui me ne ero interessato piuttosto poco. Gli avrei preferito di gran lunga un buon LCD tradizionale, tipo il Sony serie Z5500 (da qualche mese non lo producono più, han cambiato le serie).

C'è un forum su cui personalmente ho imparato tantissimo, anche sui singoli modelli di TV e sui difetti che presentano o meno. Ti conviene prenderti un po' di tempo e dargli uno sguardo. All'inizio entrerai in confusione, ma poi piano piano si comincia a capire (poi cerca sempre di rapportare quel che leggi alle tue necessità e alle tue possibilità, perché ci sono in giro puristi del suono e del video, che son disposti a spendere 10.000 euro per un amplificatore...). Posso linkarlo? (Non mi ricordo il regolamento... :oops: )

Inviato: 31/07/10 15:45
da antopattin
@extra, grazie mille per il link, ho indicizzato la ricerca su google per avere idea del costo medio e l'ho trovato su elettrodomo a 807,00 euro (+ evt.li spese di spedizione e 43,00 euro per estendere la garanzia di tre anni). devo capire meglio le specifiche tecniche, tipo il raffreddamento tangenziale... non ha nulla a che vedere con il meccanismo ventilato, vero? :oops: :D


@karl, grazie anche a te per le informazioni. ti direi che il sito puoi scrivermelo in privato ma se steve dà il via libera potresti anche inserirlo qui, così può tornare direttamente utile ad altri utenti. non so, che dici steve? :D
cmq per il tv conoscendo la mia smania di conoscere bene le caratteristiche di quello che compro dovrò studiare parecchio, mi sa :wink:

Inviato: 31/07/10 15:51
da coolors
antopattin ha scritto:@extra, grazie mille per il link, ho indicizzato la ricerca su google per avere idea del costo medio e l'ho trovato su elettrodomo a 807,00 euro (+ evt.li spese di spedizione e 43,00 euro per estendere la garanzia di tre anni). devo capire meglio le specifiche tecniche, tipo il raffreddamento tangenziale... non ha nulla a che vedere con il meccanismo ventilato, vero? :oops: :D
La ventilazione tangenziale serve a non scottarsi e a migliorare la qualità di funzionamento del forno.

Per evitare di scottarsi, è indispensabile che il portello del forno non si scaldi: la superficie esterna deve rimanere fredda o tiepida, a una temperatura inferiore ai 85°C per il vetro, 70°C per il metallo e 105°C per la plastica. Ciò è possibile grazie alla ventilazione tangenziale, il sistema di raffreddamento delle pareti esterne di cui sono dotati i forni elettrici. Una ventola entra in funzione quando si accende il forno, producendo un flusso d'aria che esce dalle griglie frontali e crea una barriera al calore che proviene dall'interno dell'apparecchio. Dopo lo spegnimento - nei forni dotati di un apposito sensore - la ventola continua a funzionare fino a quando la temperatura interna non scende sotto il livello di sicurezza.
Inoltre, la ventilazione tangenziale consente anche di abbassare la temperatura dei mobili in cui il forno è incassato e delle parti con cui si viene a contatto, come la maniglia della porta o il cruscotto. Non solo. Questo sistema protegge anche i componenti elettrici e meccanici dell'apparecchio e impedisce il formarsi di umidità e condensa nel forno in modo che il vetro dello sportello non si appanni mai.

Inviato: 31/07/10 16:09
da coolors
antopattin ha scritto: non ha nulla a che vedere con il meccanismo ventilato, vero? :oops: :D
La ventilazione interna, invece, amplia le funzioni di cottura del forno il quale oltre al funzionamento esclusivo delle serpentine (in abbinamento allle stesse o solo in ventilazione) può aggiungere le seguenti funzioni:

Ventilato intensivo
Sono in funzione contemporaneamente la resistenza superiore, quella inferiore e la ventola. Questa funzione è indicata per la cottura rapida e uniforme di qualsiasi piatto.

Ventilato forzato
La resistenza posteriore circolare e quella inferiore si attivano contemporaneamente alla ventola, così che nel forno l'aria circola in modo uniforme. E' indicata per cuocere qualsiasi pietanza, soprattutto torte e biscotti.

Grill ventilato
Si abbina l'azione ventilata a quella del grill. Ideale per carni e pollame, soprattutto se di grandi dimensioni.

Scongelamento
Usando la sola ventola a freddo, si possono scongelare in breve tempo i surgelati.

Ogni forno multifunzione ha di serie da 4 a un miliardo :lol: di funzioni gestite meccanicamente o grazie a un programmatore elettronico, a seconda delle varie combinazioni di funzionamento fra serpentine, ventilazione e grill

Forse l'ultima novità (ma ne potrei aver persa qualcuna nel frattempo :lol: ) l'ha creata Neff brevettando Circotherm che viene applicata al forno B46W74NO. La ventola "gioca" sulla velocità di circolazione dell'aria calda nel vano a velocità elevata su piu' livelli, in modo uniforme e senza mescolanza di odori e sapori

Inviato: 31/07/10 16:51
da Karl78
antopattin ha scritto:cmq per il tv conoscendo la mia smania di conoscere bene le caratteristiche di quello che compro dovrò studiare parecchio, mi sa :wink:
Ti capisco bene. Anch'io son fatto così...

Il link te lo do volentieri anche tramite PM, però devo aspettare di arrivare ai 10 messaggi perché, anche se seguo il forum da parecchio, son nuovo nuovo :D

Inviato: 31/07/10 17:54
da soloxte
extrasuperautomatic ha scritto:Ciao Anto,
parto dal forno ... già ti vedo alle prese con pastiere e babà (mammamia che acquolina !) per non parlare della pizza (anche se sappiamo benissimo che niente può sostituire il forno a legna)
Questo Neff ha tutto quello che cerchi (e cercherai) : programma lievitazione/panificazione, cottura delicata per filetti e tagliate, con un accessorio a parte si trasforma persino in forno a vapore

http://www.neff.it/prodotti/elettrodome ... 74N0&Tip=5
Azzo che super forno...peccato essere un pochetto fuori budget...
:( :( :(

Inviato: 01/08/10 1:57
da antopattin
eheheh, mi sa che le ferie le passo a studiare! grazie a tutti! in particolare coolors, extrasuperautomatic e karl che hanno offerto il loro supporto tecnico (@karl, aspetto pazientemente che tu raggiunga i 10 thread) :D

Inviato: 04/08/10 2:59
da antopattin
@extrasuperautomatic: che ne pensi di questo neff? il modello è Neff Mega SHM 4542 N (B45M42N0).
per il prezzo mi sembra alla mia portata e ha almeno due caratteristiche di cui vorrei avvantaggiarmi: la cottura ventilata e il sistema di pulizia semplificato. anche se l'idea del detersivo versato direttamente nel vano mi lascia un po' interdetta... :?

ti ringrazio. :D