non tanto sapere se è meglio memory ad alta o bassa densità, ma che cosa significhi alta o bassa, che effetto abbia questo materiale su di noi, che sensazione provoca, a quale altro materiale è bene sia abbinato, e quale tipo di base è idonea.
Il problema è proprio questo. Molti vendotirori scambiano di caratteristiche che sono proprie di un certo prodotto come come comuni a tutta una famiglia.
Per intenderci, giusto per fare un esempio, dico "il memory alta densità ha questo o quello" facendo riferimento a caratteristiche del prodotto, sempre per fare un esempio, tempur quando il prodotto tempur ha delle sue peculiarità, il dorelan ne ha altre, l'ergobed ne ha altre ancora e così via.
Non esistono infatti delle caratteristiche così comuni ad una determinata tipologia di materiale da poterle assimilare in una data categoria, poichè ogni materiale ha le sue specifiche caratteristiche.
Io sostengo che non si possono confrontare materiali diversi pur appartenenti ad una stessa categoria.
Non possiamo dire è meglio un materasso di 5 cm memory densità 55 kg/m3 sono meglio di 3 cm di memory densità 55 kg/m3 dell'azienda B.
Ci sono mille fattori che influenzano le prestazioni di un materiale e altrettante che influenzano le prestazioni di un materasso.
Qui si tende a vedere il materasso come la somma algebrica delle sue componenti quando non è così.
Spiegare questa cosa su un forum è impossibile per cui, prendendo a prestito la tecnica che ho visto utilizzare ad un venditore, citando un'azienda specifica perchè questa è stata usata nel caso che ho visto, ma si potrebbe fare anche con altre.
Prova il materasso Nube Dorelan Firm con fodera Fibersan normale e fodera Fibersan comfort suite
Se leggi la scheda tecnica di entrambe i prodotti noterai che sembrano identici, fatta salva la tecnica costruttiva della fodera.
Lastra interna, tipo di tessuto, materiale d'imbottitura sono gli stessi eppure , alla prova, sembrano 2 materassi diversi, perchè?
Perchè la costruzione della fodera e quindi il modo di accogliere il corpo cambia.
Figurati cosa succede, se, pur utilizzando un taglio identico della lastra utilizziamo materiali di provenienza diversa!
Tutto il vino è fatto con l'uva eppure dalla stessa uva di Sangiovese avrai vini con gusti diversi!
Sui materassi non puoi dare valori assoluti, cioè il materasso A è meglio del B, perchè questi valori cambiano in base alle esigenze di ciascuna persona, come non puoi dare valori assoluti sui materiali.
Un bravo consulente sa ascoltare le esigenze del suo cliente e capire quale materasso,
nell'ambito del buget a disposizione sia adatto a soddisfare le necessità del predetto.
Spesso invece su questo forum leggi affermazioni assolute che non tengono conto delle suddette necessità, che, per altro, sono molto difficili da comprendere a distanza e senza l'ausilio della prova.
In italia purtroppo in questo senso siamo molto indietro, poichè il consumatore deve ancora capire il valore di una giusta consulenza e che una buona guida costa ma, alla fine si tramuta in un grande risparmio, poichè ci permette di acquistare il prodotto giusto.
Il forum dovrebbe avere lo scopo di aumentare il livello d'informazione o formire "il secondo parere" quando un consumatore ha avuto a che fare con un venditore poco professionale o scorretto; molti clienti invece lo predono come una bibbia.
Per lavoro giro molti negozi d'arredamento che trattano anche materassi e continuo a vedere gente che gira con stampe di questo e altri forum seguendo pedissequamente pareri, a volte molto discutibili, e non ascoltano magari venditori competenti e professionali che avrebbero, all'interno del punto vendita strumenti e competenze per potergli fornire una consulenza veramente ficcante.
E questo, se mi permetti, nel mio piccolissimo cerco di combatterlo.
Dopo il mio poema (il tuo al confronto era un telex...

) vengo alle tue domande a cui devo dare una risposta ancor più lunga, mi vorrai scusare per questo.
Per densità s'intende genricamente il peso a metro cubo che ha un materiale.
Gli espansi, di cui fa parte anche il memory, possono avere diversa densità che in passato caratterizzava l'indice di rigidità, o meglio, l'indice di comprimibilità, a maggiore densità corrispondeva una minor comprimibilità.
Più un materiale è denso, più le sue cellule sono vicine e meno spazio rimane tra di esse, quindi meno si posso comprimere.
Questo assioma è stato poi modificato dalle diverse tecniche di produzione e dai diversi materiali su cui esse si possono basare, fattori che hanno permesso, pur rimanendo nell'ambito della famiglia dei poliuretani, definizione che ha poi perso un po' di significato vista la varietà di materiali che include, di realizzare materiali con caratteristiche enormemente diverse.
Il memory, come materiale è stato il frutto di una ricerca effettuata dalla NASA attraverso l'AMS research, il suo ente di studio, che ha sviluppato questo materiale con il fine di migliorare la distibuzione del peso corporeo degli astronauti durante le fasi di lancio e di atteraggio delle navicelle.
Il brevetto è stato poi acquistato da DanFoam, azienda danese specializzata nella realizzazione di espansi, che lo ha "civilizzato" e commercializzato con il marchio Tempur.
La peculiarità di questo materiale è stata quella, tra le altre di utilizzare una densità molto alta fin dalla sua nascita, tra gli 82e gli 85 kg/m3.
I materiali espansi realizzati fino a quel momento per uso materassi avevano densità, normalmente, fino a 55/60 kg/m3.
Fino a che tempur è stato l'unico produttore di memory non ci sono stati problemi, quando tempur ha cominciato ad avere concorrenza ha basato parte del suo marketing sulla sua caratteristica esclusiva di densità elevata.
Ecco il perchè del valore che il mercato assegna alla densità.
Semplicemente tempur ha convinto molti rivenditori che la densità è un fattore importante in questo tipo di materiali, sapendo che è una caratteristica difficilmente imitabile per questioni tecniche e che qundi rendeva quasi unico il suo prodotto.
Altre aziende, ad esempio Recticel, colosso mondiale nella produzione di espansi e di prodotti per il riposo proprietaria di molti tra i più importanti marchi europei e che fino a qualche hanno fa era presente sul mercato italiano attraverso bedding con il marchio Bultex, ha fatto esattamente il contrario.
Ha realizzato materassi che utilizzavano espansi con densità molto bassa, anche 35 kg/m3, puntando sul fattore leggerezza del manufatto finito ed utilizzando quest'arma commerciale sul mercato
Questo lungo poema per dire cosa.
L'alta densità, diciamo oltre i 65 kg/m3 è più un fattore commerciale e distintivo di un certo prodotto, (oggi, a mia conoscenza, non sono più di 5 aziende a proporlo sul mercato italiano) che un sicuro vantaggio per il riposo.
Personalmete ho posto la domanda a più di un esperto sui vantaggi dell'alta densità e tutti mi hanno dato o risposte vaghe o risposte legate al loro prodotto, cioè mi hanno descritto un comportamento del loro materasso, che però non ho lo stesso del materasso ad alta densità del concorrente.
Quindi mi sento di poter dire che
il loro materasso ad alta densità ha questo comporatamento, poi si può discutere se questo è vantaggioso o svantaggioso per l'utente o per parte di essi
ma un vero comporatamento, definito e univoco, di un memory ad alta densità non esiste
La dimostrazione pratica di quello che dico la puoi trovare nel materasso Origin Dorelan catalogo 2009 che internamente montava 2 stati di alta densità con caratteristiche di rigidità e di risposta elastica chiaramente ed inequivocabilmente diverse.
Il modello 2010 addirittura monta uno strato di memoryAir ad alta densità ed uno normale che sono diversi anche alla vista, pur essendo entrambe alta densità!
Ovviamente la stessa cosa si può dire della bassa densità.
non posso quindi dare una risposta univoca alla tua domanda
che effetto abbia questo materiale su di noi, che sensazione provoca, a quale altro materiale è bene sia abbinato
perchè, spero ti sia chiaro per quanto scritto sopra, la risposta non esiste.
e quale tipo di base è idonea.
In linea di massima i fattori che incidono sono la corporatura dell'utente ed il tipo di materasso.
Una buona rete a doghe, magari con doghe piccole ed ammortizzate, cioè montata su supporti elastici, è già una buona soluzione.
I cosidetti supporti "a fungo" tipo la rete tempur o la Xpoint Dorsal, ma ce ne sono diverse sul mercato su cui però bisognerebbe fare distinzioni di qualità, si adattano molto bene a supportare materassi con materiali più rigidi al loro interno o per persone con corporature non troppo pesanti che potrebbero faticare a flettere la doga tradizionale.
Sappi che il supporto è molto importante per qualsiasi materasso e sui prodotti non ha molle ha una notevole incidenza nella resa del sistema letto.
Mi rendo conto che adesso verrò accusato di non aver capito lo spirito del forum, perchè l'utente che viene qui vuole un consiglio o un parere ma francamente penso che questo parere o consiglio, per questioni così generiche e ampie sia impossibile darlo.
Per cui ho preferito spiegare il perchè ritengo sia impossibile, cercando di far capire a chi avrà voglia

e tempo

di leggere quanto sopra, che ogni caso è a se stante e che, se si vuole scegliere un buon sistema letto è fondamentale scegliere un rivenditore professionale che ci sappia fornire risposte competenti e precise alle nostre domande e che sappia valutare con noi le nostre specifiche necessità, per fornirci i prodotti più adatti alle nostre esigenze.
Chi, nel mondo dei materassi, vi da risposte univoche e assolute , senza fornire adeguato collegamento tra le scelte tecniche di prodotto e le vostre necessità, o pecca di scarsa compentenza o vuole vendervi quello che gli fa più comodo, semplicemente perchè..... risposte univoche non esistono!
Saluti!