Pagina 1 di 2

rivista di cucina

Inviato: 09/09/10 12:22
da Cerise
Ultimamante ho letto che altre oltre me trovano difficoltà a "inventarsi" qualcosa di diverso per cena...
Mi chiedevo se qualcuna avesse risolto in parte il problema aiutandosi con una rivista di cucina.
Quale comprate?

Inviato: 09/09/10 12:54
da Cla'
Sono abbonata a La Cucina Italiana e a Sale&Pepe.

La Cucina Italiana secondo me si propone in modo più pretenzioso ma in realtà le ricette sono fattibili. Diciamo che ha l'aria antipatica ma se ci parli assieme scopri che non è così: oltre e ricette ci sono rubriche interessanti. L'unico difetto, ma è questione di gusti personali, è che propone spesso piatti tipo aspic/terrine/torte salate a forma di fontana di trevi con dentro il mondo intero che trovo un po' pesanti. Però ha la rubrica scuola di cucina che è utilissima e ben fatta, e nel numero di dicembre c'è l'indice con tutte le ricette pubblicate nel corso dell'anno, così non devi sfogliare 12 numeri per cercarne una.

Sale&Pepe mi piace tanto, hanno stylist bravissime nel presentare i piatti.
Anche se sono storditi nella gestione degli abbonamenti :twisted:

Inviato: 09/09/10 14:16
da Lalli04
Io non sono abbonata, compro la cucina italiana e sale e pepe saltuariamente...
La cucina italiana la trovo una rivista bellissima, temo di aver sempre impoverito le ricette proposte...ovviamente venendo da tradizioni
gastronomiche barocche mi piacciono le creazioni che Cla disdegna :lol:
Devo anche dire che le ricette piu' belle soprattutto natalizie le ho trovate comprando riviste sconosciute sbirciando in edicola :wink:

Inviato: 09/09/10 14:33
da ela78
io le riviste le sfoglio ma non le compero quasi mai...

per me la Bibbia è il Cucchiaio d'Argento, a ruota l'Artusi e il Ricettario Carli.

con questi ho risolto e imparato tutto.

poi googlelizzo.... 8)

Inviato: 09/09/10 14:37
da arietina83
io invece nn compro le riviste di cucina, perchè spesso per me umile e semplice cuoca alcune ricette erano davvero troppo "difficili".
seguo invece 2 blog in particolare di cucina, fatti molto bene, che spiegano tutto passo per passo e documentano tutti i passaggi con le foto! e devo dire che mi hanno fatto fare delle bellissime figure!!!! :wink:

Inviato: 09/09/10 15:20
da Cerise
arietina83 ha scritto:io invece nn compro le riviste di cucina, perchè spesso per me umile e semplice cuoca alcune ricette erano davvero troppo "difficili".
seguo invece 2 blog in particolare di cucina, fatti molto bene, che spiegano tutto passo per passo e documentano tutti i passaggi con le foto! e devo dire che mi hanno fatto fare delle bellissime figure!!!! :wink:
quali blog? :roll:
linkare please.

cucchiaio d'argento e artusi li ho ti insegnano le basi e sono ottimi quando non sai da dove partire.
Per il quotidiano volevo qualcosa che desse degli spunti...
La mia idea sarebbe quella cominciare a stilare una sorta di menù settimanale che mi aiuti anche nella spesa. Per integrare le solite ricette di famiglia che già faccio volevo cominciare a seguire una rivista.


la cucina italiana la prendeva mia mamma : è bella ma "troppo"

Inviato: 09/09/10 15:22
da arietina83
hai ragione! ho scordato di scrivere i nomi dei topic! :-D
allora sono
http://www.misya.info/
http://www.giallozafferano.it/

misya mi piace tantissimo!!!! ho imparato tante cosine!!!!

Inviato: 09/09/10 15:43
da lunaspina
Ho provato l'acquisto di varie riviste, quella di cui ho acquistato più numeri è stata Guida Cucina, parecchi anni fa (non so nemmeno se la pubblicano più). Ora sono abbonata a Sale&Pepe, che è decisamente la mia preferita. Mi piace il modo in cui vengono presentate le ricette, mi piacciono i temi mensili dei "menu invito", ed è graifcamente ed esteticamente molto più accattivante delle altre.
Trovo che la maggior parte delle ricette sia facilmente fattibile e possa tranquillamente entrare nella routine domestica: io ad esempio ho "adottato" la pasta con piselli, mandorle e zafferano; il petto di pollo con panatura di mandorle; la finta galantina; vari tipi di torte salate; il maiale alla vodka... tutte ricette di S&P che ormai cucino regolarmente.
Poi, ho comprato o mi sono stati regalati vari libri e manuali: una raccolta della Cucina Italiana (a cui però non attingo molto perchè contiene tantissime ricette e sono un po' pigra nello spulciarle :oops: :oops: ), un manuale sulle preparazioni base della carne, un volume sui biscotti, un ricettario di sole pizze/focacce/torte salate, eccetera.
Diciamo che una parte delle ricette le ripeto così come le trovo, mentre molte volte dalle altre prendo magari solo l'idea di un abbinamento di ingredienti, o magari solo il tipo di preparazione, o solo una parte della ricetta.
In ogni caso, trovo libri e riviste assai utili.
Invece non mi sono ancora abituata all'uso culinario di internet. Sporadicamente faccio qualche ricerca, ma non è la mia fonte abituale di ispirazione (a parte il topic delle favolose cuoche di arredamento.it, ovviamente 8) )

Inviato: 09/09/10 16:04
da loremir77
luna postare ricetta piselli mandorle e zafferano!! :P


io guardo sempre cookaround e cosacucino.it :wink:

Inviato: 09/09/10 16:15
da lunaspina
loremir77 ha scritto:luna postare ricetta piselli mandorle e zafferano!! :P
Prometto che entro il weekend provvedo :wink:

Inviato: 09/09/10 19:32
da LadyDar
Io compro cucina no problem: costa poco, poco ingombrante, ricette veloci e semplici;)
Poi cookaround quando ho bisogno di qualcosa lì c'è sempre tutto:) ci ho postato anche un paio di ricette mie!!

Inviato: 09/09/10 22:22
da DIERRE
:wink: mi affido ai siti web, ma da poco.
Ho dei quaderni/agende pieni di ritagli di ricette :shock:,forse un pò vecchiotte.L'altra sera per fare una torta di pere ,sfogliato per mezz'ora, solo 1 ricetta che m'ispirava :?
Riviste non ne compro, rubo i ritagli di quello che piace da giornali vari.
Attingo anche qui dal forum 8)

Inviato: 10/09/10 9:42
da Cerise
il web lo uso anche io ma non so perchè lo faccio in emergenza quando voglio cucinare una cosa precisa e non so come fare.

quello che mi manca è introdurre delle novità stagionali nella routine cuciniera e penso che una rivista possa darmi una mano.

Ho un quadernino con i ritagli anche io :wink:

Inviato: 10/09/10 10:19
da ela78
vai d'ispirazione allora.... passa in edicola e spulcia i giornali quello che ti attira sarà tuo... non uno fisso, ma uno d'ispirazione :wink:

Inviato: 10/09/10 11:14
da etamina
Uhm...se cerco una ricetta in particolare guardo sul web...se prima non l'ho trovata nei miei mille e mille libri comprati ma...praticamente mai usati...uso sempre il quaderno che mi sono fatta con le ricette della mamma e "SUOR GERMANA"...quello si che è un libro di ricette favoloso!!
Addirittura ci sono le suddivisoni per "quando la moglie va' in vacanza" quando i figli hanno l'influenza" "quando si arriva a fine mese" etc etc...le ricette sono semplicissime e per nulla laboriose ma...eccezionali!!! lo "spezzatino a modo mio" ha rivoluzionato la mia cucina!

ehm...poi rubo ritagli dalle riviste (anzi, strappo pagine) finchè sono in lavanderia o dal parrucchiere :lol: