Per la fermata degli autobus sotto casa la soluzione è semplice: chiama ATM e chiedi di far cambiare percorso!!!
Scherzo ovviamente...
Avendo avvolgibili il problema è anche di isolamento del cassonetto:infatti durante il giorno le tapparelle occupano il cassonetto e aiutano ad isolare.La sera abbassandole si crea una cassa di risonanza di tutto rispetto che amplifica il rumore.
Per isolarli esistono vari sistemi. In caso di sostituzione del cassonetto si può montare al suo interno dei pannelli in materiale fono assorbente che sommati alla struttura in PVC (materiale che già offre un maggior isolamento rispetto al cassonetto tradizionale in legno) possono raggiungere un buon risultato finale.
Per il serramento poi non andrei su soluzioni estreme da 49dB per il semplice motivo che poi il rumore passa comunque...dai muri.
La soluzione potrebbe esser un PVC con vetro camera composto da antifondamento lato esterno 4+4 (o anche 3+4) camera e antisfondamento interno 3+3 in modo da ridurre le vibrazioni. Li andrei a montare in applicazione sul vecchi (senza rimouvere gli esistenti) per il semplice motivo che nella maggior parte dei casi a Milano negli anni 60 si usava pocco cemento e tanta sabbia e giornali.
Inoltre mantenendo il vecchio serramento eviti opere murarie e riesci ad applicare senza problemi serramenti con spessore da 70 mm.
Attenzione però: qualche anno fa mi era capitato un problema simile al tuo a cui avevo applicato la stessa soluzione: dal serramento non passava nulla,ma dal pavimento e dai muri passava tutto.
Il problema è stato risolto poi con una contro parete in cartongesso su lato strada e l'applicazione prima di una moquette (per prova) e poi di un parquet prefinito con materassino antirumore sotto.
Per la scelta del prodotto...secondo me tutti i PVC offrono ottimi valori.
Io posso soltanto dirti che la cosa importante è il montaggio.
Come qualcuno sa...(vero Alberti?) da qualche anno sono nel settore prima come rivenditore ed ora mi diletto a studiare soluzioni di posa mirate per alcuni rivenditori.
Se sei in zona Nord di Milano posso nel caso aiutarti a cercare la miglior soluzione al tuo problema. Ovviamente la tariffa è quella standard dei forum: una birra e via
