KidA ha scritto:Siccome in questi giorni nel poco tempo libero che ho, ho mi son fatto un po' di cultura e ho capito che per la mia sala giorno vanno bene 100 watt per canale (sono 18mq).
Si, ma non farti ingannare dai kit "tutto in uno" che promettono miracoli come Watt. Il Watt in se dicino ben poco, perché nessuna specifica ti dice come suonerà l'impianto. Così come nessuna specifica ti dice quanto realmente il sistema sia in grado di erogare corrente quando tutte le casse sono collegate.
In sostanza, ok orientarsi in generale su quel wattaggio, ma è ancora più importante orientarsi su prodotti di qualità.
Ed il budget che ti sei prefissato va benissimo per farlo.
Siccome ho ancora un velo di ignoranza...che cosa servirebbe per un impianto del genere?
A quanto ho capito io servirebbe:
Televisore
Esatto, o alternativamente un proiettore (dipende quanto spazio hai e quanto distante staresti con il divano)
Amplificatore Audio Video
Si, o meglio un sintoamplificatore, ovvero un oggetto che svolge le funzionalità di: sintonizzatore radio, decodifica multicanale, preamplificazione multicanale, amplificazione finale multicanale, processore video. A volte anche streamer audio, internet radio e altre amenità. E' la soluzione più economica tra quelle di qualità. Altrimenti ci sono le soluzioni "2 telai", ovvero con preamplificatore (che fa anche da decodifica) separato + amplificatore finale multicanale separato. Ma temo direi che con il tuo budget non è il caso di spingersi a quei livelli, rischieresti poi di dover andare troppo al risparmio sui diffusori.
Cassa Centrale
Cassa Destra
Cassa Sinistra
Subwoofer
Giusto
Cassa Destra posteriore
Cassa Sinistra Posteriore
Più o meno. Piuttosto di "posteriori", meglio parlare di "laterali", perché quella è la collocazione corretta per un 5.1
Lettore DVD Blu-ray
Si, prendi un lettore bluray, acquistare un dvd oggi ha poco senso, i bluray hanno ormai prezzi onestissimi.
2 scelte possibili
1) ti piacciono anche i videogiochi -> prenderei una PS3, che è anche un buon lettore bluray, aggiornatissimo e di buona qualità
2) non ti frega niente dei videogiochi -> prendi un semplice lettore blu-ray. L'oppo che ti han consigliato credo che sia una buona macchina, ma forse sprecata se non sei interessato anche ad altri formati (mi pare che legga ad esempio anche i SACD, DVDAudio, ecc...). Andando su macchine meno sofisticate risparmieresti qualcosa (un paio di centinaia di € forse) e avresti sempre una buona qualità sui dvd e bluray. Non so però consigliarti modelli specifici.
Tempo fa vidi che esistevano degli stereo tipo lettori dvd..come si possono chiamare?
Intendi dei "cosi" che hanno, tutto integrato in un unico telaio, decodifica, preamplificazione, amplificazione e il lttore dvd?
Con il buon budget che ti sei fissato, io li eviterei categoricamente.
che altro servirebbe?
Un cavo HDMI dal lettore bluray al sintoamplificatore, un cavo HDMI dal sintoamplificatore alla TV, un tot di metri di cavo audio di potenza di buona sezione (niente prodotti dal costo stratosferico, basta che siano buoni cavi di sezione adeguata) per colelgarci le casse
Per le casse evita di prenderle insieme al sintoamplificatore in uno di quei kit da mercatone. Acquista prodotti seri e se te lo puoi permettere come ingombro acquista prodotti non "sifilitici", ovvero stai alla larga da quella cassettine "stilose" poco ingombranti.
Qui di marche ce ne sono a bizzeffe e non sarebeb male poterle ascoltare in un qualche negozio specializzato. Niente centri commerciali, non hanno quasi mai spazi dedicati adeguati all'ascolto indisturbato. Cerca un buon negozio.
Marchi da tenere in considerazione, ma sono giusto alcuni tra decine e decine: Focal (o JMLab che dir si voglia), Klipsch, B&W. Triangle, Indiana Line.