azzero Inviato: Ven Ott 08 , 2010 21:40 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Tutte le aziende che producono adesivi (la "colla")per piastrelle consigliano di usare adesivi elastici o elasticizzati con prodotti specifici a partire dal formato 30x30 in sù e che il massetto (se tradizionale) deve "maturare" almeno 30 giorni per evitare problemi di crepe nelle piastrelle, ci sarà un motivo?
L'additivo elasticizzante costa più della "colla" base, capisci perchè nessuno lo usa?
Io ho piastrellato 20 anni fa bagno e cucina con 30x30 e finora non si è rotta neanche una piastrella, 2 anni fa (ho cambiato casa) ho piastrellato tutta la casa con 30x30, 45x45 e 30 x60, tutto con adesivo di classe S2 definito "altamente deformabile" e non ho neanche una piastrella crepata.
All'impresa interessa solo prendere i soldi, se poi il pavimento si spacca ti racconta che la casa si sta assestando se è recente e che si sta "muovendo" (??) se è vecchia, e non è colpa loro, il problema è sempre lo stesso,non sanno utilizzare i materiali fenomenali che la chimica mette loro a disposizione, non hanno mai letto una scheda tecnica, ti dicono che loro hanno sempre fatto così, e infatti tutti quelli che conosco hanno i pavimenti distrutti.
Andiamo bene!
Sarebbero questi i consigli?
Sai che grande impresa quella che si accolla i pavimenti da rifare per ogni ristrutturazione!!!!
In questo intervento c'è solamente 1/2 verità:
utilizzare i materiali fenomenali che la chimica mette loro a disposizione
Questo è vero solo in parte: la chimica mette sul mercato un'infinità di prodotti ma se l'impresa è gestita da un bolso, nessuno ci potrà mai fare qualcosa. Però l'impresa sarà sull'orlo della chiusura!
Per tornare alla questione: i 30 giorni di asciugatura sono pure pochi, in caso di massetto tradizionale, se devi posare legno.
Generalmente si aspetta mesi.....
Se invece hai bisogno di posare SUBITO il legno, usi sottofondi in anidrite che ti danno la possibilità di posare dopo 24 o 48 ore.
Questa è la realtà!
Naturalmente, come dice azzero, l'impresa deve saper gettare un sottofondo di questo tipo e d'altra parte le istruzioni ci sono sempre!!
Poi bisogna vedere se nel sottofondo hanno annegato una rete elettrosaldata......