Pagina 1 di 1

Detrazioni Fiscali

Inviato: 10/10/10 20:16
da kuneo
Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda:

ho problemi di umidità di risalita e sotto consiglio del geometra mi ha detto di fare un vespaio areato, poi già che ci sono poserò un pavimento radiante e rifarò l'intonaco alle pareti.

queste opere rientrano nelle detrazioni del 36% o 55% ??

grazie

Mirko

Inviato: 11/10/10 12:31
da Marcvsrvs
nel 36% ci rientri sicuramente. la detrazione del 55% riusciresti ad ottenerla solo se le opere che fai in qualche modo riducono il fabbisogno energetico del fabbricato, ma sinceramente per il tipo di opere che intendi fare ti sconsiglio di avventurarti nel 55%.

Inviato: 11/10/10 15:22
da kuneo
neanche per il pavimento radiante?

Inviato: 12/10/10 10:35
da Marcvsrvs
kuneo ha scritto:neanche per il pavimento radiante?
no. il pavimento radiante di per sè non è un sistema che fa risparmiare energia. Può essere un elemento di un insieme sistematico di opere che mirano al risparmio energetico complessivo dell'edificio, ma se non attui l'intero blocco di opere non puoi accedere al 55%.

Inviato: 12/10/10 11:39
da kuneo
bhè però io faccio anche il vespaio areato, non è un'opera che mira al risparmio energetico?

anche l'intonacatura dei muri interni non può essere mirata al risparmio energetico?