Pagina 1 di 1

Termocamino-idro a pellet

Inviato: 21/10/10 14:54
da silverx
Spero che qualcuno mi possa aiutare. Nella casa in cui andremo ad abitare c'è ora un vecchio camino praticamente inservibile, ossia la canna fumaria è risultata non idonea per installare un termocamino a legna (non ha il diametro adatto, non è possibile modificarla e altri vincoli che se ci penso :twisted: ...). Per non rinunciare al caldo del camino e volendo collegarlo all'impianto del riscaldamento, pensavamo di mettere un termocamino-idro a pellet che necessita di un diametro inferiore di canna fumaria. Finora l'unico che abbiamo trovato è quello della Ungaro con potenza kw 24. Conoscete altre marche di termocamini-idro a pallet con una potenza non inferiore ai 19/20 kw? Oppure qualcuno conosce la marca Ungaro e che giudizio ne ha?
E poi: la mia idea iniziale era di realizzare il camino con un rivestimento moderno, con la cornice tipo quadro filo parete. Ora l'effetto con quello a pallet sarà ugualmente bello? (sempre che riusciamo a trovarlo...). AIUTATEMI!

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 25/02/11 17:51
da silverx
Aggiorno questo post sperando che nel futuro possa essere utile a qualcuno.Alla fine abbiamo installato Ungaro con potenza kw 24 e la resa è veramente buona e al momento risulta un buon prodotto, considerando anche che scalda l'acqua dei caloriferi e che nella stanza in cui è installato butta fuori anche aria calda. Direi anche che esteticamente fa la sua bella figura, risultando praticamente un quadro a specchio con all'interno la fiamma.

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 02/03/11 17:19
da Alberth77
Grazie dell'aggiunta.
A suo tempo ero interessato anch'io al modello ma poi ho optato per altra soluzione.

Curiosità: per scaldare hai solo il termocamino o anche la caldaia a gas? Se hai anche la caldaia, puoi scegliere facilmente con cosa scaldare?
Ma alla fine quanto ti è costato il termocamino + allacciamento? (Puoi rispondermi anche in MP eventualmente)

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 03/03/11 11:05
da silverx
Prego! Spero solo che possa servire a qualcuno nel futuro...
Allora: ho sia la caldaia che il termocamino, posso scegliere con cosa scaldare e io praticamente scaldo sempre unicamente con il termocamino circa 160 mq. I tecnici mi avevano consigliato un potere maggiore di calorie, ma per questioni tecniche non potevamo mettere una stufa ma solo questo termocamino a pellet. Devo dire che quando sono tornati per fare il collaudo, hanno constatato anche loro che in effetti rendeva bene... Nella stanza dove ho posizionato il termocamino praticamente tengo sempre chiusi i caloriferi perchè la scaldo praticamente con l'aria del camino. Mi sembra di ricordare, ma prendilo con le pinze, che la resa dell'aria sia pari a 4 kw, ma non vorrei dire cavolate, dovrei controllare nei documenti. Il solo termocamino mi sembra sui 5000 Euro, il collaudo compreso nel prezzo del camino, l'installazione è stata fatta dal mio idraulico di fiducia ma non ha veramente influito molto, forse 200 Euro (era compreso nel totale dei lavori che ho fatto).
Ma tu poi per che prodotto hai optato?

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 03/03/11 12:07
da Alberth77
silverx ha scritto: ...
ho sia la caldaia che il termocamino, posso scegliere con cosa scaldare...
Ecco, mi interessava capire come fanno a convivere le due fonti di calore sullo stesso impianto, cosa ti hanno montato per "farle andare d'accordo" tra loro due e lo stesso impianto. Te lo chiedo perchè su questo punto io ho trovato uno scoglio non indifferente da superare.
silverx ha scritto: Ma tu poi per che prodotto hai optato?
Ho preso una termostufa a legna della thermorossi.

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 09/03/11 17:48
da silverx
Ho capito a cosa ti riferisci... A E' uno scoglio che si è presentato anche a noi! Mi hanno montato una piastra (mi sembra uno scambiatore di calore, ma non ne sono certa) per far coesistere i due impianti insieme, ma di più non so dirti perchè poi ha seguito tutto mio marito (io seguivo solo l'estetica...).

Re: Termocamino-idro a pellet

Inviato: 04/04/11 14:27
da msarra
Anch'io sono intenzionato all'acquisto dell' Yncas 24Kw, anche perchè non mi piacciono le stufe esterne. Vorrei farti alcune domande, visto che anche casa mia è di 160 mq (su 2 piani) e la mia zona climatica (E, Frosinone), dovrebbe corrispondere alla tua:
Piani casa? Singola o appartamento? Grado di Coibentazione? Radiatori o impianto a pavimento? (questo solo per un paragone con le mie esigenze, in quanto effettivamente come Kw sembra che siamo troppo al limite). Inoltre sai dirmi quanto consuma e quanti mq scalda con l'aria calda in funzione?
Il rivenditore della mia zona me l'ha offerta a 3.550 € senza kit acqua sanitaria, trasporto, prima accensione e iva 4% inclusa.
Grazie.