qualcuno ha avuto modo di provare quelle della ledon?
SI... come già scritto nel thread divulgativo, le ho recensite e montate, una da 6 e una da 10W in 2 camerette come unica sorgente di luce (meglio se in sospensione).
Ho anche consigliato, per chi volesse una maggiore potenza, di moltiplicare il numero di lampade sulla stessa sospensione: ad esempio 3 da 6W (il modello più efficiente) per totali 3x400=1200Lm (potenza non ancora prodotta in singolo bulbo E27) equivalente a circa 75W tungsteno con circa €.75 di spesa, eviterei però il modello dimmerabile del tuo link per quello "liscio" e meno costoso, eventualmente si possono accendere in modo tradizionale (a gruppi) con interruttori multipli.
http://www.hdl-ledon.de/led-lampen-e27- ... kel-2.html
Togliersi questa curiosità non credo che comporti rischio di delusione perché il tipo di luce è indistinguibile da quella al tungsteno, ci sarà solo da togliere (o collegare per accensione permanente) eventuali spie di posizione incorporate negli interruttori per evitare il lampeggiamento dei bulbi.
Da preferire sospensioni che permettano circolazione d'aria in senso verticale sugli attacchi dei bulbi.
Si potrebbe provare questo primo acquisto per saggiare la tecnologia ed eventualmente aumentare o diminuire il numero di bulbi a seconda della necessità dell'ambiente... a spanne (secondo il mio gusto) per 30 m2 ce ne vorrebbero una decina da 6W (eq. 250W alogeni) in modo ben distribuito.
Per i faretti non ho ancora visto un buon compromesso potenza/costo, sicuramente a causa dell'onere di carattere meccanico.
Di idee per sospensioni "fai da te" ne avrei tante... le superfici abbastanza vaste come nel tuo caso mi hanno ispirato una struttura tipo poligonale realizzata con profili metallici a "U" o "H" che seguono il disegno del perimetro del/dei vani con lati metà di quelli del vano, ad esempio: 5x6m farebbe un rettangolo da 2,5 x3m, in questo modo tutte le lampade su questo perimetro (parzialmente o interamente celate all'interno del profilo) illuminerebbero in modo uniforme direttamente, se orientate verso il basso, o a riflessione se orientate verso l'alto (quest'ultima opzione eviterebbe la preventiva creazione di velette per ottenere luce riflessa), ma anche in modo misto se orientate in parte verso il basso e in parte verso l'alto.
La struttura verrebbe sospesa con trecciola metallica ai 4 lati e tutti i conduttori celati all'interno del profilo. L'accensione potrebbe avvenire anche a gruppi di lampade a seconda della zona interessata da presenze.
Si potrebbe anche pensare a un perimetro irregolare che segue quello degli ambienti estendendosi a tutta la casa, nei corridoi basterebbe un solo profilo lineare per tutta la lunghezza del corridoio con lampade opportunamente distribuite. Volendo la struttura potrebbe farsi in legno pregiato e finemente rifinito anche con semplice profilo a "V" in caso di sola luce riflessa.