Pagina 1 di 1

Colorare il wenghè

Inviato: 12/10/05 8:14
da simo76
Ciao a tutti!
Ho comprato un quadro meraviglioso, una litografica su legno. La cornice esterna è in wenghè nero e mi sono accorta che, forse durante il trasporto, si è un po' "sbeccata" ed è venuto via un po' di legno scuro, mostrando il legno chiaro. Mi è quindi venuta l'idea di riparare dando un colpetto con un qualche colore, inizialmente avevo pensato al lucido da scarpe :D ma forse nn è l'ideale. Qualcuno di voi sa se posso colorarlo con qualcosa di + adatto?
Grazie mille
Simo

Inviato: 12/10/05 8:47
da maestro
Nelle ferramente attrezzate dovresti trovare ritocchi appositi per il rovere scuro-wenghè.

Se è solo un graffio va ben il ritocco a "pennarello". Se è un'ammaccatura prima devi stuccarlo (stucco + spatolina) e poi ritoccarlo con "pennarello-pennellino".

Ciao ciao

Inviato: 12/10/05 9:23
da simo76
Sì è un po' scheggiato (di poco) ma nn me la sento di fare anche lo stucco...secondo me colorandolo, visto che è piccolo nn si dovrebbe vedere niente...a me interessa solo che nn si veda il colore + chiaro del legno

Inviato: 12/10/05 9:50
da domovoy
Ho visto da castorama una specie di colore a cera pero' con una pasta piu' morbida fatto apposta per riempire graffi e sbeccature alle porte di legno di casa.
Non so se esiste anche wenghè ma di certo lo trovi scuro... non serve spatolina ma solo questo colore che sfregando si scalda e riempie il buco.

Io proverei con quello prima che con il pennarello.

Inviato: 12/10/05 10:10
da Jk
domovoy ha scritto:Ho visto da castorama una specie di colore a cera pero' con una pasta piu' morbida fatto apposta per riempire graffi e sbeccature alle porte di legno di casa.
Non so se esiste anche wenghè ma di certo lo trovi scuro... non serve spatolina ma solo questo colore che sfregando si scalda e riempie il buco.

Io proverei con quello prima che con il pennarello.
Io ho provato la cera che dici Domo per il divano che ho recuperato dei miei: la cera però pare non si secca mai del tutto e se ci vai a sfregare si ritoglie...

Jk

Inviato: 12/10/05 10:15
da domovoy
davvero? Io non l'ho provata pero' l'ho vista e l'ha presa un collega per una porta, non ho indagato piu' di tanto.

Nel suo caso comunque non è che va a sfregare il quadro :wink: MA il risultato sul tuo divano com'è? Si vede? E' venuto bene?

Inviato: 12/10/05 10:25
da simo76
Infatti, io potrei provarla visto che nn andrò molto attorno a un quadro.
ma queste cose di castorama si comprano sempre in ferramenta?

Inviato: 12/10/05 12:07
da Jk
domovoy ha scritto:davvero? Io non l'ho provata pero' l'ho vista e l'ha presa un collega per una porta, non ho indagato piu' di tanto.

Nel suo caso comunque non è che va a sfregare il quadro :wink: MA il risultato sul tuo divano com'è? Si vede? E' venuto bene?
Il divano praticamente ha un letto inferiore estraibile, e quano lo estrai ti capita di sbattere sulla parte interna delle gambe. Se non ti avvicini troppo, non ci fai caso, da vicino però si vede, a me comunque non erano propriamente graffi, ma qualcosa di più. Il problema appunto è che trattandosi di una porzione un po' più estesa, è difficilissimo trovare la stessa identica tonalità di colore del legno, ma per graffi su wengè credo sia molto più facile.

Jk

Inviato: 07/03/06 12:41
da valentina
riapro questo topic!
Anche ioho trovato un graffio nel mobile del bagno in wenghè.
Ho provato con un pennarello ma è piu giallo e piu' chiaro quando si asciuga!
Cosa mi consigliate?
Ho visto anche la cera, ma essendo in bagnop ho paura che non risolva niente!

Un falegname mi puo fare qualcosa?
Grazie