Pagina 1 di 1

Canalizzare Edilkamin Fanny a pellet

Inviato: 02/11/10 17:18
da roby_76
Buongiorno a tutti!
Sto ristrutturando un immobile e avrei intenzione di installare una stufa Edilkamin modello Fanny a pellet.
La stufa verrebbe piazzata al piano terra per scaldare un vano di circa 28mq e tramite canalizzazione vorrei riscaldare anche il piano superiore che è composto da una prima stanza di circa 16mq ed un'altra di circa 18mq.
Il condotto dell'aria calda pensavo di piazzarlo dentro la canna fumaria vicino a quello di scarico dei fumi.
Secondo il voi, dato che il percorso del tubo sarebbe di circa 5/6 metri per piazzare la bocchetta nella prima stanza superiore e di altri 4 metri per poterne piazzare un'altra nella seconda stanza, quest'ultima riuscirebbe ad essere riscaldata oppure è troppo distante per far arrivare un quantitativo d'aria sufficiente e sufficientemente riscaldata?
....spero di essere riuscito a spiegarmi... :?
Grazie mille e un saluto a tutti!! :D

Inviato: 02/11/10 17:28
da monizar
per il nostro camino ci hanno consigliato una lunghezza massima di 6 metri, ma magari per la tua stufa è tutta un'altra cosa...

Inviato: 02/11/10 17:39
da roby_76
monizar ha scritto:per il nostro camino ci hanno consigliato una lunghezza massima di 6 metri, ma magari per la tua stufa è tutta un'altra cosa...
...un tecnico che effettua le installazioni mi ha detto che la stufa dovrebbe arrivare anche fino a 10 metri di portata, ma che il problema è che dovendo scaldare prima un'altra stanza questa assorbirebbe già parecchia aria che quindi arriverebbe alla stanza più lontana già...passatemi il termine..."scarica"

.....a questo punto sono molto dubbioso se fermarmi con la canalizzazione solo alla prima stanza oppure se proseguirla.... :?