Pagina 1 di 2

zoccolino bianco su parquet... montato!!!!

Inviato: 07/11/10 17:01
da Laury e Guecio
ciao a tutti!
fra una settimana monterò il parquet in casa, si tratta di rovere massello, andrà in tutta la casa...
qualcuno ha montato, al posto del solito zoccolino di legno uguale al mavimento, uno bianco? vorrei sapere come vi trovate?
è vero che si sporca pulendo in pavimento?

Inviato: 07/11/10 18:38
da anastasia
eccomi presente!!!! zoccolino bianco su parquet rovere sbiancato in tutta la casa, non mi sembra che si sporchi molto di piu' degli altri battiscopa, non credo che sia piu' delicato di uno colore rovere.

Inviato: 07/11/10 18:57
da Laury e Guecio
:-) Benone!! e che tipo è il tuo Anastasia? è sempre di legno ma verniciato di bianco?

Inviato: 07/11/10 19:22
da anastasia
si' di legno laccato bianco

Inviato: 08/11/10 10:43
da bayeen
io ho deciso di metterlo in alluminio

Inviato: 08/11/10 11:56
da irene8011
io lo metterò bianco come le porte almeno per ora l'idea è questa... per la pulizia anche i miei hanno il parquet e lozoccolino bianco come i serramenti e quando puliscono non si sporca particolarmente...

Inviato: 15/11/10 12:58
da DarkHorse
mi insinuo in questa discussione perchè anch'io sto per ordinare il battiscopa laccato bianco e ho un dubbio:
La posa bisogna farla incollata per evitare di vedere i chiodini che inevitabilmente sul bianco sarebberò più in evidenza?
voi come lo avete fissato?
si possono usare in alternativa chiodini con testa bianca?

graaaazie! ;)

Inviato: 15/11/10 13:23
da DarkHorse
ho provato ad editare il mio precedente post ma per qualche motivo tecnico mi è impossibile...quindi integro con questo per porre un ulteriore quesito:

Ho anche il problema di dover posare il battiscopa su una parete in cartongesso TONDA con un raggio abbastanza stretto... qualcuno ha esperienza di posa su pareti stondate?

Inviato: 16/11/10 13:24
da Lovely Sendruzz
Il parquet è originale in legno o gres porcellanato "effetto parquet"?
Te lo chiedo perchè quando ho acquistato il mio pavimento (Alaska cenere gres effetto legno") mi hanno detto che con in gres non si mette lo zoccoletto in tinta. Se tagli il listone infatti si vede la sezione interna e si perde completamente l'effetto legno.
Per quanto mi riguarda ho acquistato lo zoccoletto insieme alle porte, stessa fabbrica e stesso taglio.
Se hai le porte bianche ti consiglio di farlo oppure rischi che il bianco sia di un tono diverso oppure che il taglio sia più o meno tondo/squadrato e che quindi si veda la differenza...
L'ho già visto montato nell'esposizione del negozio e credo proprio sia una soluzione pulita e lineare.
Se non hai fretta metterò le foto di tutto montato tra qualche settimana così puoi farti un'idea!

Inviato: 16/11/10 20:08
da DarkHorse
il pavimento è un parquet in rovere... quindi legno e non gres

quello che mi preoccupa un po' è la posa...perchè secondo me sul bianco si notano i chiodini...e a mio avviso sarebbe meglio incollarlo...ma il parquettista dice che è un lavoro immane e che poi se domani bisogna toglierlo diventa un'impresa... mentre con i chiodini che poi magari si ritocca con vernice bianca secondo lui è meglio... mah...

Inviato: 16/11/10 22:09
da Lovely Sendruzz
ma sei sicura?
a me dei chiodini non hanno proprio parlato... ormai li incollano proprio per non far vedere nulla e se sono bravi anche le giunture si notano meno.

Inoltre, lo zoccoletto non è qualcosa che rimuovi per "qualche problema"... a meno che non ci fai passare dei cavi dietro non vedo che problema potresti avere all'altezza dello zoccoletto!

Ovviamente poi occorre sempre tener conto che chi monta deve sentirsi sereno nel fornirti un lavoro finale pulito, quindi non so quanto convenga insistere e rischiare un lavoro fatto male...
In bocca al lupo! ;)

Inviato: 17/11/10 19:49
da DEBO
anch'io devo ordinare in questi giorni gli zoccolini e avendo in casa il parquet in teak avevo pensato di mettere i battiscopa bianchi come le porte ma non mi ero soffermata sul fatto che potrebbero essere di un bianco diverso.

meno male che vi ho letto!

quindi se i bianchi sono diversi stonano molto? avevo pensato a dei battisopa bianchi con led per il corridoio visti da questo fornitore:
www.woodled.com

Inviato: 17/11/10 20:20
da DarkHorse
esistono ovviamente molte tonalità di bianco...ma io le porte le ho in bianco RAL 9010 e quindi ho ordinato RAL 9010 anche gli zoccoli... il codice ral è univoco, quindi in teoria non dovrei avere nessun problema... SPERO :)

di conseguenza ti consiglio di vedere il codice del bianco dei tuoi infissi e vedere se trovi i battiscopa laccati uguali...

Inviato: 18/11/10 0:42
da Laury e Guecio
oggi hanno cominciato la posatura del parquet!! bello bello bello! :-)
ho parlato con il posatore dello zoccolino e gli ho detto della mia idea di quello bianco. Mi ha detto che è un pò più elaborata perchè quello bianco andrà inchiodato poi stuccato e bisogna fare attenzione quando si arriva alla cornice delle porte. siccome le cornici saranno stondate non dovrei avere difficolta per rifinirli.
Anche io ho le porte con il ral 9010 quindi la differenza con lo zoccolino potrà essere solo la licidità della laccatura

fooorti gli zoccolini con i led!! :mrgreen: mi piacerebbe poterlo mettere nel corridoio come luce di emergenza ma... mettendo nelle altre stanze quello normale sarà brutto?

Inviato: 18/11/10 13:15
da DEBO
è quello che vorrei fare anche io...ma è pacchiano?