Pagina 1 di 2

Consiglio su Top cucina e lavello in quarzo

Inviato: 09/11/10 1:12
da Divina
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio:
ho scelto una cucina country che mi veniva proposta con top e lavello in marmo.
Considerato che il marmo è troppo delicato , ho deciso di optare per top e lavello in quarzo:pensate sia buona come scelta alternativa? Il quarzo è meno poroso e delicato rispetto al marmo?

Inviato: 09/11/10 1:27
da Olabarch
Hai voglia!!!
Non c'è paragone!
Se è MARMO... almeno 1000 volte meglio!
Il marmo è delicato, poroso, fragile.. ce l'ha un po' tutte, però è molto bello. Il quarzo è (quasi) indistruttibile, un sacco di vantaggi e solo qualche piccolo contro (prezzo innanzi tutto).
Vai tranqui col quarzo :wink:

Inviato: 09/11/10 1:29
da bayeen
buona lettura :)

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22339

http://www.arredamento.it/cats/cataloghi.php?mark=9113

l'ultimo link ti fa scaricare la guida di Valcucine, è molto esauriente, ti consiglio vivamente di leggerla.

Inviato: 09/11/10 1:57
da Divina
Gentilissimi entrambi!!!!...Grazie... Il mio dubbio riguarderebbe anche l'effetto "estetico" di questi materiali su una cucina country,nel senso che il marmo si addice perfettamente allo stile,mentre col quarzo temo di creare una "nota stonata"... La cucina è stile OLD ENGLAND di Marchi.
Mi consigliate un quarzo lucido o opaco?

Inviato: 09/11/10 10:50
da Olabarch
soprattutto se quarzo (che non è quarzo massiccio, per intenderci, ma una "miscela" di resine e quarzo, per farla semplice), lucido nel modo più assoluto!
Stai attenta: questo tipo di materiale non si macchia, ma si sporca perchè la superficie presenta micrometrici rilievi. Più è lucido, meno rilievi sono presenti e quindi maggiore è la semplicità nella pulizia.

Inviato: 09/11/10 12:00
da vale_MI
Olabarch ha scritto:Hai voglia!!!
Non c'è paragone!
Se è MARMO... almeno 1000 volte meglio!
Il marmo è delicato, poroso, fragile.. ce l'ha un po' tutte, però è molto bello. Il quarzo è (quasi) indistruttibile, un sacco di vantaggi e solo qualche piccolo contro (prezzo innanzi tutto).
Vai tranqui col quarzo :wink:
Quoto Olabarch al 100%.

Io ho il piano in quarzo della Quarella e mi trovo benissimo :wink:

Inviato: 09/11/10 15:53
da katiusha
Mia zia ha preso il Top in Marmo perchè si era fissata che lo voleva in tale materiale... perchè effettivamente più bello esteticamente.

Ora è lì che piange sul latte versato e rimpiange di non aver ascoltato i consigli altrui... il top è macchiato ovunque. I problemi si sono verificati da subito.

Quarzo forever :lol:

Inviato: 09/11/10 17:39
da stephanenkov
Ciao, il top in quarzo lucido, altri amici del forum non me vogliano, su di una cucina Marchi non ce lo vedo proprio.
Questo lo dico perche' Marchi e' anche una delle aziende che tratto.
Di certo meglio l'opaco che pero' puo' presentare il problema del ristagno sui piccoli rilievi del top in particolare se vuoi anche avere la vasca assemblata nello stesso materiale. Il problema e' che per pulire "pesantemente" si porta via una pellicola protettiva presente sulle quarziti opache o levigate.
Esistono pero' dei prodotti fatti apposta per ovviare al problema che ripristinano lo strato protettivo e sono nel contempo dotati di certificazione alimentare. Questi prodotti sono distribuiti insieme ai piani in quarzo di una ditta della quale sono l'agente, quindi non mi sembra elegante fare nomi nel forum cucina.
Se vuoi maggiori spiegazioni, sarebbe opportuno farlo per messaggio personale o nella sezione apposita dedicata ai rivenditori.

Inviato: 09/11/10 18:09
da Olabarch
altri amici del forum non me vogliano
Figurati!
Si scambiano opinioni fra tecnici e quindi va benissimo!!!!
Di certo meglio l'opaco che pero' puo' presentare il problema del ristagno sui piccoli rilievi del top
Contradditio in terminis: dici che è meglio l'opaco però presenta alcuni problemi: ciò significa che concordi con me. Meglio il lucido!!!!
Sinceramente non so nulla delle cucine Marchi, dal momento che non vendo nulla, e non riesco ad immaginare per quali motivi possa stare meglio un opaco su "quella" cucina.

Inviato: 09/11/10 18:24
da stephanenkov
Perche' il piano lucido risulta troppo tecnico, troppo moderno per una cucina tutta ffata a mano, invecchiata ad arte, con spigoli rifiniti sempre a mano con la sgorbia e passati con petrolio per annerire certi dettagli.
Il piano deve (dovrebbe) pure lui avere un aspetto "vissuto" e quello lucido male si presta a garantire questo effetto. Quello che dico io e' che il problema del ristagno, che e' innegabile, e' pero' anche superabile potendo, come ho chiarito, ripristinare il trattamento superficiale. Questa e' una semplice operazione che chiunque puo' fare da solo a casa tutte le volte che vuole, basta avere il prodotto ed una spugnetta!

Inviato: 09/11/10 19:08
da Olabarch
una cucina tutta ffata a mano, invecchiata ad arte, con spigoli rifiniti sempre a mano con la sgorbia e passati con petrolio per annerire certi dettagli
Capito! e a questo punto non posso che concordare con te!!!
Beh, allora sicuramente meglio una pietra!

Inviato: 10/11/10 0:01
da Divina
Quindi un QUARZO OPACO mi darebbe problemi simili al marmo?

Inviato: 10/11/10 0:42
da Olabarch
neanche lontanamente!!!!!!
Se ti cade una goccia di limone sul marmo (mica sul travertino!!!), vedi come comincia a far schiumetta......
No, il quarzo non ha alcun problema di questo tipo!

Inviato: 13/11/10 11:32
da Divina
Come si pubblicano le immagini? (sono imbranatissima!!!) ...vorrei allegarvi le foto della cucina cosicchè possiate darmi un consiglio in relazione allo stile...

Inviato: 19/11/10 1:02
da AndreaLiam
ciao Divina
mi puoi dire il prezzo della cucina .. che piace molto anche a me ? La Old england ?
o se vuoi mandarmi uin messaggio privato
Grazie mille !