Pagina 1 di 1

UNA BUONA CUCINA A LEGNA

Inviato: 11/11/10 21:07
da collection
Ciao, vorrei acquistare una cucina economica a legna, quelle di una volta, per la mia cucina di 20 mq che nei periodi più freddi non si riscalda abbastanza.
Non la vorrei solo per stemperare la stanza ma anche per cucinare, e vorrei chiedervi se qualcuno di voi ce l’ha e quale modello.
Io sono orientata per un modello semplice, ma poi nei negozi ho visto che ce ne sono diversi tipi: quella classica con il rivestimento in acciaio e il forno laterale costa sui 600-700 euro, ma ci sono anche più costose con il rivestimento in ceramica o interamente di ghisa, qui siamo sui 2000 euro.
Alcuni negozianti mi hanno detto che quelle in ghisa conservano più a lungo il calore, ma io sono un po’ indecisa.., nel senso che il vecchio modello mi attira di più.. non saprei..

Se qualcuno di voi ce l’ha mi può illustrare la sua esperienza?
( se fa parecchio fumo, se il forno cuoce bene, ecc)

P.s. ho usato la funzione ricerca ma non ho trovato granchè sull’argomento, qualcosa sulle cucine demanincor, ma non mi piace il forno sotto. (il forno deve essere laterale).

grazie

Inviato: 13/11/10 23:13
da gef
Io conosco molto bene il modello Pallas Back di Austroflamm, è fantastica ma è decisamente troppo per 20mq (13 Kw)

http://www.austroflamm.eu/piece-kominko ... rachig.pdf

http://www.wekos.it/

http://www.anselmocola.com/at-team/prodotti/cucine/it

http://www.lanordica-extraflame.com/it/ ... legna.html

Con i modelli in metallo hai un calore molto immediato ma si raffreddano rapidamente, con la majolica al contrario scaldi un po' più lentamente ma avrai un caldo più uniforme e che dura a lungo.
Io ne avevo una vecchissima in montagna, di quelle tutte in lamiera e super economiche (tra l'altro usata).Quando l'accendevo avevo tipo trenta gradi in cucina! Credo di non aver mai mangiato delle parmigiane migliori di quelle che si cucinavano sulla stufa...Bisogna prenderci un po' la mano ma quando ti abitui a quel sapore ed a quel tipo di cottura non ne puoi più fare a meno!

Inviato: 15/11/10 0:08
da collection
Grazie gef
allora credo che propenderò per quelle più semplici in metallo, la mia cucina anche se piccola d'inverno è molto fredda perchè c'è una porta finestra secondaria e si entra e si esce di continuo.. l'anno scorso con i termosifoni accesi dal mattino alla sera si raffreddava subito.
A me piace molto cucinare con la legna, ho una taverna nella quale ho messo un forno della ditta fontana con il quale d'estate faccio pizze e arrosti fantastici, abitando in campagna la legna non è un problema.
Io per la zona notte ho i termosifoni a metano, in salotto ho il camino col vetro che scalda anche troppo, e in cucina speriamo di risolvere con la stufa economica, in casa c'è sempre qualcuno per alimentarla e accendendola al mattino dovrebbe riscaldare anche senza radiatore.



grazie di cuore :D