Pagina 1 di 1

E' arrivato il momento di cambiare...

Inviato: 02/12/10 16:48
da net76
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ma è un pò che vi leggo e che seguo i vostri consigli (prima di trovarvi ad esempio pensavo che le camerette di moretticompact fossero il meglio sul mercato, poi grazie ai messaggi dell'altra sezione ho cambiato idea ed acuistato diversamente!).

Veniamo al materasso.
Ne ho attualmente uno matrimoniale classico a molle acquistato 8 anni fa da un materassaio artigianale, ci siamo sempre trovati abbastanza bene, ultimamente mi rendo però conto che dalla mia parte è molto più morbido che da quella di mia moglie (tenete conto che io sono 85 kg e mia moglie neanche 50), inoltre non è più rigido come un tempo, in più, a leggere un pò sul forum di tutte queste novità di strati in memory, lattice abbinato a sostegni etc..., mi è venuta voglia di cambiarlo.

Come budget starei sui 1200-1500, non vorrei nuovamente un molle, ma pensavo a qualcosa di più moderno e comodo, che magari abbia una tenuta nel tempo maggiore di quello che ho adesso.
Ho una rete a doghe di legno normalissima ( le ho contate ieri sera sotto al letto e sono 15) senza particolari marchingegni.

Vorrei da voi un consiglio su che tipo di materasso innovativo potrei provare, su quali marchi buoni poter stare (avrei idea per il momento Falomo e Dorelan) e se con una rete normale come la mia sono adatti tutti i tipi di materassi o qualcuno non va bene.

Spero di essere stato esaustivo e allo stesso tempo di non avervi tediato, fatevi sotto coi consigli che da stasera si parte con le prove.

Re: E' arrivato il momento di cambiare...

Inviato: 02/12/10 16:51
da Pippo74
net76 ha scritto:,non vorrei nuovamente un molle, ma pensavo a qualcosa di più moderno e comodo, che magari abbia una tenuta nel tempo maggiore di quello che ho adesso.
se vuoi una tenuta lunga nel tempo, i migliori sono ancora i materassi a molle, perchè i nuovi materiali, hanno ancora un'inferiore durata media

a mio avviso la lunga durata non è tutto per un materasso, nel senso che è meglio dormire bene 8 anni che dormire così così per 12/15 anni
sarà lapalissiano ciò che dico, ma non sempre riscontro questo pensiero

Inviato: 02/12/10 16:56
da leo87
di solito, sotto un materasso in lattice, o in memory io consiglio sempre una rete con doghe sottili, per permettere una traspirabilità migliore ed anche per un'ergonomia migliore..
a mio parere è importante tutto il "sistema letto".. quindi è importante scegliere bene sia il materasso che la rete...
ed anche il guanciale ha la sua funzione non trascurabile!

per cominciare...io di Falomo ti consiglio di provare l'Obiettivo Benessere, e il Soia Memory.

Buona scelta ;)

Inviato: 02/12/10 17:27
da net76
Grazie a tutti per le vostre risposte, per quanto riguarda il tempo di utilizzo forse mi sono espresso male, nel senso che 8-10 anni per un materasso mi sembrano un'età adeguata al cambio, il punto è che mi piacerebbe arrivare a quell'età con un materasso ancora in buono stato e piuttosto cambiarlo quando potrebbe durarnte tranquillamente altri 2-3.

Anche perchè mi sono reso conto che in questo lasso di tempo l'innovazione fa passi da gigante, 8 anni fa quando abbiamo preso l'attuale c'er il boom del lattice, nel senso che aveva costi alti e rappresentava l'unica alternativa alle molle, adesso magari sbaglio ma mi sembra che il lattice abbia perso molto appeal rispetto ai memory o ai misti.

A proposito di misti, e qui chiedo anche a leo87, della falomo il balance de luxe potrebbe rappresentare una via di mezzo tra un materasso a molle ed un memory oppure ho inteso male io?
E nel caso, questa tipolgia si adatterebbe alle doghe standard?

Grazie e ciao

Inviato: 02/12/10 17:56
da ///Manuel
Il lattice non lo ritengo del tutto superato, però per avere un buon prodotto si deve spendere ancora parecchio. Io preferisco un buon lattice rispetto agli schiumati perche garantisce una maggior traspirazione.

Con il tuo budget puoi optare per vari prodotti di varie tecnologie.

Molle indipendenti + strato in memory:
Simmons quietude feeling
Sealy impression plus
molte altre aziende noname fanno prodotti simili

Molle indipendenti semplici:
simmons, sealy e tutte le aziende hanno vasta scelta tra i piu svariati molleggi

Lattice:
anche qui molte aziende hanno prodotti entro il tuo budget, Pirelli PN18 in lattice naturale con una bella lastra nuova, qualche prodotto con lattice talalay (dorsal e dunlopillo)

Memory:
qui trovi la novità del momento (ormai non piu novità), secondo me è come anni fa sul lattice, molti cavalcano l'onda, ma come su tutti i prodotti nessuno regala nulla. Il leader su questo prodotto è Tempur ma è un po fuori budget.

Discorso durata:
come ti hanno gia detto il materasso andrebbe cambiato attorno ai 12 anni di vita, sicuramente le molle garantiscono una durata maggiore, mentre i prodotti piu tecnici tendono a degradare piu in fretta

In qualsiasi caso ormai sostituisci pure la rete che è fondamentale abbinarla al materasso.