Pagina 1 di 1

E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 11:01
da Solaria
Mi sono trovata nelle condizioni di fare dei lavori di rifacimento dell'impianto elettrico della cucina. Ma l'intervento sui muri era a carico del muratore. Da profana resami conto che alcune cose non funzionavamo ho chiamato l'ingegnere che confermava alcune mie perplessità nell'espletamento dei lavori sia elettrici ( tracce) che edili. Anche se mi sono affidata a persone valide al dunque però ho notato che corrono di qua e di la facendo contemoraneamente altri lavori, e magari lasciando fare i tuoi lavori dall'aiutante e non dalla persona cui hai richiesto il lavoro. Inoltre spesso i lavori vengono fatti con la fretta perchè magari il giorno dopo devono lavorare da un'altra parte.Mentre alcuni lavori hanno bisogno di tempo per essere studiati bene ed eseguiti a regola d'arte. Per questo mi chiedo anche se non sia meglio il pagamento ad orario.
Dovendo rinforzare in un punto il ballatoio volevo chiedere il parere dell'ingegnere e mi hanno risposto che non era necessario. Insomma c'è una certa allergia da parte loro ad essere supervisionati dagli ingegneri per piccole cose che poi piccole non sono.
Vorrei il vostro parere in proposito e sapere da voi se è sempre meglio chiamare un ingegnere o architetto come supervisore anche per cose di APPARENTE poco conto.

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 15:15
da parma45
e serve un ingegnere? Non hai un marito/padre/geometra/muratore/elettricista amico o parente?

Cqe se vuoi buttare 1000 euro fallo pure ma non è detto che un ingegnere sappia cosa non va...devi troverne uno che fa cantiere e non uno che firma e fa solo progetti

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 16:45
da Solaria
No, non li ho. E poi il supervisore deve essere esperto. Che senso ha fare controllare ad un muratore o ad un geometra un impianto elettrico. Oppure ad un elettricista la qualità di un lavoro di muratura
parma45 ha scritto:e serve un ingegnere? Non hai un marito/padre/geometra/muratore/elettricista amico o parente?

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 17:38
da CAFElabstudio
Buonasera,
Ovviamente il mio é un parere di parte, essendo architetto, ma non posso che raccomandare la direzione lavori anche per quelle opere per cui non é obbligatoria.
Il fai da te è una bella cosa ma lo relegherei al bricolage da fare in garage, i lavori in casa, gli impianti, le murature sono un'altra cosa.

Solaria, hai ragione, nel mio lavoro mi affido a imprese che so essere presenti ogni giorno in cantiere, non a gente che va di qua e di là.
Un consiglio, diffidare sempre delle imprese e degli artigiani che fanno i difficili quando si parla di progettisti e direzione lavori.

Ps il DL è il tecnico che si occupa di far eseguire il volere della committenza nel migliore dei modi... se questo é buttare 1000€...

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 19:14
da laVale
Come ti hanno già detto, è consigliabile affidare la direzione lavori a qualcuno che sia in grado di farlo (Architetto, ingegnere, geometra).

Questo professionista verificherà che i lavori vengano effettuati a regola d'arte e corrispondenti al progetto esecutivo. Oltre ad assisterti per i pagamenti (anche la scelta del tipo di pagamenti, per esempio) e lo SAL.

Non ho ben capito l'ingegnere che hai chiamato per le tue perplessità che incarico avesse (un tuo amico? un perito?)

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 15/01/11 19:44
da annsca
quoto l'intervento di cafelab e laVale, meglio affidare la DL ad un professionista esperto ...anche se ... anche se :roll: ... i muratori/impiantisti/elettricisti continueranno a vedere come fumo negli occhi il DL e non sempre è vera l'affermazione "il DL è il tecnico che si occupa di far eseguire il volere della committenza nel migliore dei modi", nel senso che conosco situazioni in cui prima di addivenire ad una conversione di intenti tra committente e DL ce ne vuole :mrgreen: ( e non parlo ovviamente di questioni tecniche, in cui ritengo giusta una eventuale presa di posizione anche decisa da parte del tecnico ) :wink:

Re: E' bene fare supervisionare i lavori da un ingegnere

Inviato: 17/01/11 14:52
da Solopittura
Quoto anch'io CafèLab, nonostante mi arrabbio spesso con gli architetti e con chi fa direzione lavori, sulla loro utilità non si discute.

http://www.solopittura.it