bafius ha scritto:Certo che si...
ho un normale decoder per la visualizzazione dei canali italiani come da switch ...
volevo allargare la visioine dei canali con i canali esteri..

Mi sa che sei un po' confuso
Cancella la parola analogico. Il ricevitore satellitare analogico è "leggermente" superato
Anzi facciamo un po' di ordine con le spiegazioni della zia Pina e della nonna Maria insieme
Tutto il casino che hanno fatto con lo switch off era appunto per passare al digitale.
Il segnale arriva all' antenna e poi allo scatolotto che ti han fatto comperare che si preoccupa di farti vedere correttamente la tv.
Fine.
Passiamo invece al satellite.
Il segnale dal satellite arriva ai dischi che vedi sopra le case ed alla fine, finisce in uno scatolotto che ti fa vedere anch' esso correttamente la tv.
Se fai caso girando per le strade, quel disco punta praticamente sempre nella stessa direzione e cioè verso un satelitte (chiamato hotbird) solo perchè trasmette molti canali italiani, sky compreso.
Volendo si può contemporaneamente ricevere il segnale anche da un paio di satelliti però, solo se relativamente vicini, ad esempio hotbird ed astra, dove in quest' ultimo ci sono invece molti canali tedeschi.
Nessuno ti vieta di puntarlo verso un satellite in tanta malora dove parlano qualche lingua assurda, ma per ovvie ragioni di solito non si fa
Fine.
Se invece vuoi prendere molti più satelliti, allora devi muovere con un motore quel disco o lungo uno retta o meglio ancora, facendolo ruotare sopra il tetto di casa tua.
Ovviamente questo serve per posizionarlo correttamente verso il satellite che in quel momento interessa a te.
Comunque prenditi una rivista del settore e guarda la lista dei canali "free to air", la lingua e da dove trasmettono ed inizi a farti un' idea, anche se, sinceramente, alla fine senza tanti sbattimenti e se non ti interessano lingue esoteriche, se passi a sky puoi guardarti lo stesso i programmi in lingua originale.