I venditori che offrono i prodotti Foscarini, Artemide, Flos, o di altri marchi on line:
-non sono proprio "abusivi" forse meglio definirli "non graditi"
-vendono il prodotto originale al 100%
-è nuovo e nell'imballo originale, perfetto e ha superato tutti i controlli qualità
-offrono gli stessi tempi di consegna dei rivenditori ufficiali
-offrono lo stesso articolo a prezzo stracciato
-devono offrire le stesse garanzie, e comunque quelle di legge per le vendite on line
-assicuratevi di avere la fattura, ricevuta, scontrino, molti non lo fanno per recuperare l'IVA visto il guadagno esiguo che hanno dalla vendita (problemi loro)
-se hanno consegne lunghe o superiori ai 15-20 giorni, possono effettivamente soffrire della mancanza dell'articolo in stock (basta chiamare la casa madre e chiedere la disponibilità o i tempi di consegna), OPPURE, non pagano regolarmente il rivenditore, OPPURE, il rivenditore non paga la casa madre e questa non consegna
-ATTENZIONE AL CORRIERE UTILIZZATO- se vi offrono la spedizione gratis non lo spediscono certo con il più costo
Questo fa imbestialire i rivenditori che hanno migliaia di Euro di materiale negli show room, che si vedono arrivare i potenziali clienti che guardano il prodotto e lo acquistano on line. Sono consapevoli della cosa e avvertono poi la casa madre, che non sa come intervenire. Gli stessi rivenditori ufficiali, riforniscono poi i venditori on line.
Niente di nuovo o di strano, è quello che molti di noi fanno andando nei negozi di elettronica per vedere questo o quel telefonino e poi lo cercano on line, risparmiando.
Oppure...vi ricordate quando una volta c'erano i concessionari d'auto mono marca? Ecco ora tutti vendono tutto. Gli stessi prodotti ufficiali, ma a volte a prezzo inferiore.
L'unica cosa che possono fare i "brand" è quello di impedire l'utilizzo dei cataloghi, foto, testi per salvaguardare il diritto di copyright. Oppure cercare i "rivenditori ufficiali" che riforniscono quelli "non" e togliere loro la rappresentanza.
Poichè tutti gli agenti di tutti i brand, non hanno interesse a veder tagliare le loro provvigioni delle vendite degli "ufficiali", sanno ma tacciono.
Alla fine chi ci guadagna davvero tanto è : l'azienda ed il cliente finale, questo risparmia fino al 25-30% su brand offerti nei negozi con sconti che raramente arrivano al 15%.
Non stupitevi quindi se i Brand sviliscono, diffamano o intimidiscono i "non ufficiali".
A voi la scelta... andare nello show room sotto casa e pagare il giusto una "grande lampada" riconoscendo al negoziante ufficiale, il rischio d'impresa, il sacrificio, il tempo per spiegarvi il prodotto con attenzione e professionalità, i costi di gestione, gli ordini minimi imposti e quelli di inizio anno...risparmiando dal 10 al 15%
OPPURE
...acquistare on line, da chi non ha gli stessi costi, ma spesso ci mette gran passione, onesta, trasparenza e professionalità, con sconti dal 25 al 30%.