Pagina 1 di 1

Cabina armadio

Inviato: 09/02/11 16:40
da RDeRob
Ciao a tutti,

abbiamo da poco comprato casa e stiamo pensando come sfruttuare al meglio gli spazi.
Avendo un ripostiglio piccolo (2 metri X 1 metro), confinante con la camera matrimoniale, pensiamo che possa essere trasformato in una cabina armadio:
(planimetria in scala 1:50 su foglio A3):

http://img43.ImageShack/i/planimetri ... a3scal.jpg

Pensiamo invece di ricavare il ripostiglio soppalcando il disimpegno.

Pensate che possa essere funzionale? Le dimensioni della cabina armadio sono sufficienti?
Grazie.
Ciao.
Roberto


Immagine
La stessa planimetria è caricata anche su:

http://i55.tinypic.com/28utzs8.jpg

Re: Cabina armadio

Inviato: 10/02/11 0:02
da fabcons
Purtroppo per voi, temo sia piccolo. Se considerate che ca 60 cm servono per le attrezzature interne, resterebbero 40 cm per muoversi. E poi anche i 2 metri di larghezza non sono il massimo (vi sarebbe sufficiente un armadio a 4 ante da 45?). Tra l'altro la camera ha una forma abbastanza regolare, o almeno sfruttabile per un arredamento tradizionale, per cui personalmente andrei sulla soluzione armadio. Anche come ripostiglio 2x1 non è il massimo come dimensioni, ma almeno potete mettere mobili o scaffali più stretti (35/40 cm) ed avere uno spazio minimo per muovercisi dentro

Re: Cabina armadio

Inviato: 10/02/11 13:41
da RDeRob
fabcons ha scritto:Purtroppo per voi, temo sia piccolo. Se considerate che ca 60 cm servono per le attrezzature interne, resterebbero 40 cm per muoversi. E poi anche i 2 metri di larghezza non sono il massimo (vi sarebbe sufficiente un armadio a 4 ante da 45?). Tra l'altro la camera ha una forma abbastanza regolare, o almeno sfruttabile per un arredamento tradizionale, per cui personalmente andrei sulla soluzione armadio. Anche come ripostiglio 2x1 non è il massimo come dimensioni, ma almeno potete mettere mobili o scaffali più stretti (35/40 cm) ed avere uno spazio minimo per muovercisi dentro
Ti ringrazio per la risposta.
Mi rendo conto di essere stato poco chiaro nel mio messaggio.
Nella camera matrimoniale ci sarà il classico armadio da 3 metri.
Volevamo convertire il ripostiglio in cabina armadio per avere più spazio dove mettere l'abbigliamento, considerato che vorremmo soppalcare il corridoio per fare un ripostiglio in quota.
Pensi che si riesca ad attrezzare una cabina armadio tenuto conto che già ci sarà un armadio in camera da letto?
Grazie.
Ciao.

Re: Cabina armadio

Inviato: 11/02/11 2:35
da fabcons
Dipende da voi. Vale la pena fare dei lavori sulla muratura per una cabina armadio che poi non sarebbe tale? Se serve per metterci il cambio di stagione, forse tanto vale lasciare il ripostiglio ed usarlo come tale anche per altre esigenze (scorte alimentari....). Anche perchè nel momento in cui apri la parete verso la camera, ti troveresti a dover gestire il problema del pavimento.

Re: Cabina armadio

Inviato: 11/02/11 14:58
da qsecofr
...secondo me dovresti semplicemente mettere un sistema a pali nel ripostiglio... vuoi vestiti? ci metti un tubo appendiabiti, vuoi alimentari? ci aggiungi un ripiano... sotto 2 cassettiere e amen... hai un metro in larghezza... non è per nulla tanto ma con le cabine a palo puoi farti mettere le mensole meno profonde (tanto non ci sono fianchi da gestire)
... poi se vuoi chiamarlo cabina armadio o ripostiglio quelli sono fattori secondari.
...mi chiedo però come uscirebbe il soppalco del disimpegno...

Non ho capito una cosa però: vorresti spostare l'entrata del ripostiglio in camera per renderlo "+ cabina?" io sconsiglierei vivamente.