Pagina 1 di 1
FINITURA CUCINA
Inviato: 28/02/11 12:23
da cristina78
Ciao,
ho nuovamente bisogno dei vs. consigli per scegliere la mia nuova cucina.
Si tratta di una cucina lunga 4metri e larga 3,10 con doppia scrigno da 120 cm che apre sula sala.
Io devo arredare i 4 metri lineari esclusivamente con le basi perchè le colonne frigo e forno saranno incassate in una nicchia nella parete opposta.
Ora il dubbio è quale finitura scegliere per la cucina tenendo conto che:
- la cucina prende il sole diretto solo nelle prime ore della mattina, per cui vorrei renderla il più luminosa possibile;
- la sala è arredata con mobili della Grattarola in eucalipto (legno marrone molto scuro simile al wengè) e vetri ecrù e non vorrei creare in cucina un ambiente totalmente diverso;
Per ora sto valutando diverse ipotesi:
- cucina tutta vetro color avorio - ecrù, eventulamente con bordo brunito anzichè alluminio, top in quarzo marrone scuro e tavolo e sedie marrone scuro (mod. Scenery di Scavolini, Luce di Cesar, Horizon di Dibiesse);
- cucina con basi e colonne in laminato wengè e pensili in vetro avorio,in questo caso top in quarzo chiaro e sedie e tavolo marrone;
- cucina tutta in laminato effetto legno chiaro (MEG di Cesar colo rovere bianco), top in quarzo marrone scuro, tavolo e sedie marrone scuro.
Ho escluso come finitura il legno e il laccato perchè vorrei qualcosa di molto resistente nel tempo, ma tra queste 3 ipotesi non so proprio scegliere...chi ha voglia di darmi qualche consiglio?
Grazie
Cristina
- cucina tutta in laminato color rovere bianco (modello MEG Cesar)
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 28/02/11 13:05
da effector
io voto tutto vetro.
detto questo volevo fare i complimenti a Cesar, ho appena visto (credo su Casaviva) quello che credo sia un nuovo modello (Kora se non erro) e lo trovo davvero interessante, nulla di nuovo ma una interpretazione in linea con le tendenze davvero efficace.. bravi
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 28/02/11 13:15
da cristina78
Anch'io prediligo Cesar, tra l'altro il modello KORA ha delle finiture in laminato bellissime, tipo old america o rovere provenza....solo un po' costose!!
Secondo te tutta vetro avorio è meglio con la gola e i profili in alluminio o brunito (marrone scuro)?
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 28/02/11 17:07
da effector
cristina78 ha scritto:Anch'io prediligo Cesar, tra l'altro il modello KORA ha delle finiture in laminato bellissime, tipo old america o rovere provenza....solo un po' costose!!
Secondo te tutta vetro avorio è meglio con la gola e i profili in alluminio o brunito (marrone scuro)?
Con vetro bianco direi alluminio,
con vetro avorio direi brunito... ma dovrei vedere pavimento, pareti, etc.

Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 11:39
da cristina78
Nessuno riesce ad aiutarmi? In particolare è possibile che nessuno abbia una cucina tutta in vetro o in laminato e posso consigliarmi sulla praticità di gestione e pulizia?
Ho bisogno dei vs. consigli!
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 13:28
da Peppezi
cristina78 ha scritto:Nessuno riesce ad aiutarmi? In particolare è possibile che nessuno abbia una cucina tutta in vetro o in laminato e posso consigliarmi sulla praticità di gestione e pulizia?
Ho bisogno dei vs. consigli!
Mia cognata ha una cucina tutta vetro nero per le colonne e tutto lucido bianco per la zona piano di lavoro.
Come pulizia è semplicissima, ma essendo il vetro di colore nero, basta sfiorarlo per lasciare l'impronta e nel suo caso, avendo anche i fianchi in vetro, la cosa non è poi così trascurabile come probabilità. Ma l'impatto estetico è comunque formidabile. Il bianco lucido invece non da assolutamente noie, l'impronta si vede difficilmente. Come al solito, estetica e funzionalità non sempre vanno d'accordo, bisogna scegliere da che parte far pendere la bilancia.
Qui le foto per darti un'idea
http://img151.ImageShack/i/img3106z.jpg/
http://img687.ImageShack/i/img3107fa.jpg/
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 14:29
da anto77
Sei andata da Snaidero ???
Comunque laccata lucida per mia esperienza è più complessa da pulire, mentre laminata lucida lascia meno aloni.
Vetro è UN'ALTRA cosa ma per come mi hanno detto è bella solo da vedere ma non da vivere ???
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 14:39
da beab
Non so se può servire, ma io ho una cucina tutta in laminato e un tavolo in vetro.
Il tavolo è bellissimo, però si vede ogni segnetto, in compenso si pulisce in fretta. All'inizio continuavo col vetril, adesso tante volte ci lascio direttamente la tovaglia...Diciamo che però per una cucina intera non lo vorrei, perchè secondo la mia esperienza sarebbe un incubo continuare a passarci il vetril ogni volta che apri un'anta...il laminato invece è uno spasso, non si vede niente. Lo pulisco perchè va fatto, ma esteticamente non si vede nessuna ditata.
In più devo dirti che il vetro (almeno il mio) si graffia che è una meraviglia ed i segni si vedono eccome...quindi io per il piano non lo vorrei mai (per le ante credo sia diverso).
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 15:58
da cristina78
Grazie per le risposte e anche per le foto....belle!!!
Effettivamente il vetro mi piace dal punto di vista estetico, ma non lo vorrei scegliere anche per il piano lavoro, inoltre lo vorrei color avorio, per cui credo che le impronte si vedano meno.
Non sono ancora dalla Snaidero perchè mi sembra che come colori in vetro ci sia solo il bianco e non l'avorio, sbaglio?
Posso chiedere di che marca è la cucina della foto e se ha anche il piano cottura in vetro bianco della Smeg e come si trova?
Grazie
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 17:18
da Peppezi
La cucina è una brilliant di Stosa. Il piano cottura è in vetro bianco ma di whirlpool. Mi ha detto di trovarsi bene. Io comunque il piano in vetro non lo farei anche se ammetto che è una soluzione esteticamente fantastica. Quello in foto è un quarzo nero assoluto.
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 01/03/11 21:58
da Crazy Cooker
Peppezi ha scritto:La cucina è una brilliant di Stosa. Il piano cottura è in vetro bianco ma di whirlpool. Mi ha detto di trovarsi bene. Io comunque il piano in vetro non lo farei anche se ammetto che è una soluzione esteticamente fantastica. Quello in foto è un quarzo nero assoluto.
Scusate se m'intrometto, ma anche a me interessa molto l'arcomento...innanzitutto complimenti per la bella cucina...il rivestimento a parete della cucina è anche quello in vetro bianco? Come si trova tua cognata??
Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 02/03/11 12:34
da Peppezi
Il rivestimento è fatto con schienale in polimerico bianco lucido, ma recentemente abbiamo deciso di sostituire la parte tra cappa e cottura con uno in vetro perché è troppo delicato. Per il resto, si trova bene, ditate sui vetri a parte

Re: FINITURA CUCINA
Inviato: 02/03/11 15:22
da cristina78
Ieri sono stata ad Expocasa e devo dire che sono rimasta colpita dalle cucine in vetro...in particolare dalla Scenery di Scavolini, sarei orientata sul vetro color corda, monocolore....ma secondo voi che top posso abbinare? io pensavo ad un marrone scuro ma non ho trovato nessun quarzo che mi piacesse, allora ero orientata sul Corian bianco, o eventualmente quarzo bianco....ma poi non sarà tutto troppo uniforme?
Come dovrei scegliere colore delle pareti e tavolo e sedie?