Pagina 1 di 2

cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 19:39
da unameht
Ciao a tutti,
sto per ristrutturare casa e, tra i vari lavori, c'è anche la cucina da risistemare (per la cronaca, probabilmente prenderò una cucina Florida).

Mi sto chiedendo alcune cose in merito alla cappa per il piano cottura, che ovviamente vorrei aspirante e quindi con sfiato esterno... Ho letto un tot di interventi su questo come su altri forum e mi sa che sono più confuso di prima :wink:

In sostanza, vedo che una cappa aspirante del tipo che piacerebbe a me (a titolo esemplificativo, si veda il modello Reef di Elica) prevede un'uscita di 150 mm, mentre il foro a parete che attualmente esiste in cucina è però di 100 mm, quindi immagino che non vada bene e che anche posizionare dei riduttori non andrebbe bene: se han previsto un'uscita di 150 mm ci sarà pure un motivo, no? :D

Immagino sia però un po' "laborioso" far modificare una tubazione già abbondantemente incassata nella parete e che passa anche su una parete del mio vicino del piano di sopra (con cui peraltro ho rapporti un po' "freddi" per le solite questioni di tovaglie sbattute nelle mie terrazze ecc.), quindi immagino di dover ricorrere a qualcosa realizzato ex-novo... Ma cosa?

Una soluzione che mi sembra NON sia fattibile è di utilizzare la mia canna fumaria ad uso esclusivo, in quanto già vi passa la canna fumaria della caldaia a condensazione.

Un'altra soluzione (che mi pare non richieda ALCUNA autorizzazione, né condominiale né comunale) può essere quella di aprire un foro a parete (a circa 4 metri di distanza, diciamo sulla sinistra della cucina), per far scaricare liberamente i fumi all'esterno, lungo la facciata laterale del condominio. Da quella parte c'è una mia bella terrazzona, mentre i vicini hanno sì finestre lì sopra, ma sono quelle dei bagni e sono spostate lateralmente di circa due metri rispetto a dove vorrei far aprire il foro. Questa sarebbe la soluzione secondo me preferibile, anche perché gli odori dei bagni in genere sono un po' più notevoli di quelli delle cucine :P

Un'ulteriore soluzione, più comoda, con meno curve da fare e analogamente realizzabile senza pre-autorizzazioni, sarebbe quella di aprire un foro a circa 1,5 metri dal piano cottura, questa volta dal lato della facciata principale del palazzo, però "incassato" nella mia terrazza che ha sopra di essa, a coprirla totalmente come tetto, la terrazza dei soliti vicini. Fattibile anche questa soluzione, però forse ci sarebbero più rischi di "ingiallimento" dell'intonaco in quanto di fatto lo scarico dei fumi sarebbe fatto subito sotto la terrazza dei vicini?

Ovviamente potrei anche modificare la soluzione "due" aggiungendo anche una canna dedicata alla cucina che giunga sopra il tetto, ma a parte il fatto che sicuramente mi costerebbe ben di più, sinceramente mi sembra anche superflua, oltre che visivamente impattante rispetto ad un foro coperto da griglia.

Verso quale soluzione ha più senso che io mi indirizzi, a vostra opinione?

Ciao & grazie!

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 20:02
da chabal
La vedo dura....
anche per aprire un foro su una qualsiasi facciata serve tassativamente l'autorizzazione condominiale (al 90% viene bocciata)
penso ti dovrai rassegnare..usa raccordi lisci e quando utilizzerai la cappa mantieni basso la potenza.

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 20:28
da elise
Chabal ha ragione... ma io rischierei lo stesso.
Quando l'inquilino del piano di sopra non c'è fai il foro e ci metti una bella grata in tinta con la parete.
Magari aspetti un po' prima di collegarci la cappa (così l'occhio si abitua) e poi vai...

io ho fatto così :mrgreen:

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 21:18
da parma45
Solo un deficente non si accorgerebbe del foro e della grata.
E se fossi io ti farei ripristinare il tutto a tue spese

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 21:40
da Peppezi
Se io fossi in te invece andrei a cercare deficente nel vocabolario. :mrgreen:

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 21:46
da myfriend
Peppezi ha scritto:Se io fossi in te invece andrei a cercare deficente nel vocabolario. :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Beh no, se tu fossi in lui non avresti proprio usato quel termine 8)

E... sul fatto che si rischi l'obbligo di ripristino non credo abbia torto :?

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 23:18
da matteoesp
sinceramente la riduzione a 100 non comporta nessun problema, aspirera leggermente meno, ma non ha altre controindicazioni e sinceramente visto il trambusto...

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 23:30
da elise
matteoesp ha scritto:sinceramente la riduzione a 100 non comporta nessun problema, aspirera leggermente meno, ma non ha altre controindicazioni e sinceramente visto il trambusto...
passare da 150 a 100 comporta la perdita di metà della portata....

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 08/03/11 23:37
da elise
parma45 ha scritto:E se fossi io ti farei ripristinare il tutto a tue spese
per fortuna al mondo non ci sono soltanto persone che hanno come ragione di vita rompere le scatole al prossimo... :roll:

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 0:21
da parma45
In compenso il mondo è pieno di furbetti di quartiere che poi quando vengono beccati fanno la sceneggiata napoletana?

X peppezi: per caso insinui che potrei trovare il tuo nick?

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 9:04
da azzero
chabal ha scritto:per aprire un foro su una qualsiasi facciata serve tassativamente l'autorizzazione condominiale
E' una leggenda metropolitana !Dove è scritta questa cosa?

In quale articolo del Codice Civile?

La facciata è parte comune (Art. 1117) e ciascun condomino ha diritto all'uso delle parti comuni a patto che questo "uso" non precluda agli altri condomini tale diritto, non comprometta la stabilità dell'edificio e non ne alteri il decoro (Art.1102)
Se non c'è una prescrizione specifica (Comune o USL) che vieta lo scarico in facciata dell'esalatore della cucina (la caldaia è un'altra cosa) si può fare senza problemi, anche perchè non è un capriccio ma una prescrizione di Legge l'esalatore della cucina.

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 10:30
da unameht
Ciao e grazie intanto per le risposte, comunque non insultatevi, per carità, vogliatevi tutti bene :-)

Naturalmente io eviterei il "rischiare" dell'apertura di un foro fatta ad cazzium, perché voglio qualcosa di corretto oltre che di funzionale tecnicamente. Cioè, il mondo è appunto pieno di furbetti, preferirei evitare di dare il mio contributo per peggiorarlo ulteriormente...

La questione dell'apertura del foro per gli sfiati mi sembra proprio sia anche una questione di obblighi e l'attuale abitazione da ristrutturare so non essere a norma, essendoci una cucina con piano di cottura senza valvole di sicurezza e nessun foro d'aerazione (a parte il citato foro da 100mm), né in alto né in basso...

Quindi io DEVO fare questi fori, se il condominio m'impedisse di adempiere a degli obblighi di legge non diventerebbe in qualche modo responsabile qualora avvenisse qualche "disguido" che questi fori d'aerazione invece cercherebbero d'evitare?

In ogni caso, a parte ciò, vorrei la soluzione più valida tecnologicamente nonché quella più corretta civilmente, quella cui se qualcuno mi dovesse dire a sproposito di no poi dovrebbe accollarsi anche la sua parte di "colpe".

(In ogni caso, io penso nessuno mi possa dire di no in quel condominio, in quanto per esempio gli arredi esterni sono lasciati all'improvvisazione del condomino e quindi ogni terrazza ha il suo tipo di grigliato per rampicanti piuttosto la collezione di armadietti a vista... i miei sono i più carini del complesso, ci tengo a sottolinearlo! :D )

Tra l'altro la questione della riduzione da 150 mm (come richiesto dalla cappa) a 100 mm (come da foro esistente) non la considererei come risolvibile solo con un calo di potenza: cucina e salotto sono un unico open space, la cappa mi serve ben aspirante proprio per ridurre la dispersione in casa di odori.

Ciao & grazie.

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 10:55
da agatuccia
ti ringrazio per aver posto questo problema...dal momento che mi sono accorta di avere un foro da 110 e una cappa che richiederebbe un foro da 150!!! Io purtroppo non posso modificare più nulla, la casa è una villetta e il tubo sale fino al tetto :( :( ma di quanto può ridursi la portata della cappa???

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 11:43
da unameht
Per la cronaca, ho chiesto lumi direttamente ad Elica, ovviamente mi indicano che il foro attualmente a mia disposizione causerebbe
  • 1) perdita di portata
    2) aumento della rumorosità
e, insomma, non sarebbe sufficiente per le mie esigenze, per cui... e visto che una cappa con quell'aspirazione di fatto mi serve (per l'ambiente, per l'uso della cucina che facciamo in casa, ecc.)....

Re: cappa aspirante: come uscire all'esterno?

Inviato: 09/03/11 11:53
da agatuccia
ciao Unameht posso sapere di che cappa si tratta? con che portata? sto acquistando anch'io una cappa elica (could nine)...