Pagina 1 di 1

TRATTAMENTO PARETI -: SPATOLATO O SPUGNATO?

Inviato: 16/03/11 18:48
da Sissi81
Salve a tutti,
scrivo per chiedere un parere sulle varie tecniche che in questo periodo sto "tenendo sott'occhio" per decorare le pareti del futuro appartamento.
Lo spatolato mi piace tantissimo,specie se lucido, ma il progettista dice che è per nulla traspirante anche se facile da pulire.
Lui consiglia uno spugnato.
Su internet ho anche trovato la tecnica della VELATURA... solo che adesso non capisco più nulla.....
qualcuno mi può dire se lo spatolato è traspirante e resistente all'umidità e quindi adatto ad essere utilizzato in ambienti quali bagno e cucina?
e per la camera da letto...avendo il gres parquet in color wengè... qualche suggerimento per i colori della pittura delle pareti?

Grazie mille in anticipo a chi mi darà dei suggerimenti!! :)

Re: TRATTAMENTO PARETI -: SPATOLATO O SPUGNATO?

Inviato: 18/03/11 0:37
da fabcons
A casa mia ho fatto praticamente una tecnica diversa in ogni stanza (infatti al pittore non sembravano vere le nostre richieste! però ora sa che se un cliente vuol vedere le varie tecniche, può portarlo direttamente da noi :D ). A parte le battute, quello che mi è piaciuto di più è il vellutato giallo ocra della camera da letto, e le terre fiorentine (un colore indefinibile tra il rosa e l'arancione, con piccole particelle dorate) della sala. Ti allego un link per vedere qualche foto http://www.subito.it/appartamenti/appar ... 362653.htm. Nelle altre stanze abbiamo scelto soluzioni che ci sono comunque piaciute, ma non saprei dirti la tecnica (probabilmente la particolarità sta nel tipo di vernice, e non sulla tecnica). Quella che ci piace di meno è proprio una specie di spatolato fatto nel corridoio, perchè è stata una scelta non maturata da noi; lui la provò (più per sè che per noi!) in un angoletto, lì per lì ci sembrò carina e facemmo tutto il corridoio, ma dopo un po' nacquero le prime perplessità. Probabilmente c'è troppo contrasto tra "il colpo di spatola" e il fondo