Pagina 1 di 1

Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 17/03/11 15:09
da winstonsmith
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come illuminare l'ambiente qui di seguito :

Immagine


per la cucina vorremmo mettere dei faretti regolabili a basso consumo e due calatine sopra la penisola. Per il soggiorno si rischia un divorzio pre-matrimoniale :shock: . L'attuale punto luce è nel punto A segnato in blu nella piantina. Le possibilità sono due:

1) solo lampadario a soffitto nel punto A;
2) spostare il punto luce in B e mettere un lampadario a sospensione e completare l'ambiente con una lampada da terra in C.

Dopo una estenuante ricerca, sia nel caso di 1) e 2) saremmo intenzionati a prendere la Hope di Luceplan (misura intermedia in caso di 1) la piccola in caso di 2) ) di cui si è già parlato tanto in questa sezione del forum. A questo punto non sappiamo però come abbinare le calatine sulla penisola e l'eventuale lamapada da terra in C.

Voi che soluzione preferite ? Avete consigli sugli abbinamenti ?

Ovviamente invito a postare soluzioni alternative sia per le posizioni che per la Hope...

Grazie !

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 17/03/11 19:07
da gaia2010
Sicuramente per la sala preferisco la soluzione 2 (sospensione sul tavolo e piantana) ma non riesco a capire l'esatto posizionamento della piantana... :?: :?: :?: Ma dove l'avreste prevista non c'è il divano? Comunque per l'abbinamento con la Hope io vedrei bene le Flute di Fontana eleganti, non appariscenti ma che si fanno notare sempre (e non sminuiscono la Hope)
Immagine
Ma siete ancora in fase di progettazione dei punti luce o quelli che avete indicato ci sono già?

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 17/03/11 20:23
da winstonsmith
Ciao Gaia e grazie per il commento :D

Il divano non sarà completamente attaccato alla parete c'è quindi lo spazio per metterci dietro una piantana di cui non si vedrà però la base. ( :idea: e se invece mettesimo un'applique sopra il divano :?: :?: :?: )

La casa la stiamo ristrutturando quindi al momento esistono solo i punti luce preesistenti che sono quelli al centro della cucina da cui ricaveremo le luci per la penisola (non indicato nella piantina) e nel centro della sala che è il punto A. Il punto luce in B si potrebbe predisporre in caso non ci accontentassimo dell'unico lampadario centrale ma al momento non c'è.

Arriviamo infine alla penisola, le Flute di Fontana sono veramente bellissime ma anche abbastanza care. Un negoziante ci aveva proposto la Roller di Esedra, carina, prezzo competitivo, ma non mi convince con una Hope in giro per casa :roll: :

http://www.targetti.com/prod_dett/it/ES ... _accessori

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 20/03/11 14:49
da winstonsmith
nessun altro consiglio ? siamo alle strette e non sappiamo come procedere...

Plafoniera (o simile) centrale o lamapada a sospensione sul tavolo ?

help !

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 20/03/11 15:08
da annsca
premesso che ci capisco pochino sull'argomento :oops: e non vorrei aumentare la confusione/indecisione ma :roll: .... se lasciassi il punto luce centrale per un'illuminazione generale e sul tavolo posizionassi una lampada ad arco (nell'angolo in baso a dx)? una piantana vicino al divano potrebbe completare il tutto (in questo caso però pensavo ad una lampada lineare , minimale )

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 20/03/11 20:23
da winstonsmith
l'idea è ottima, avevamo pensato a qualcosa del genere con una Twiggy o simili... il dubbio di questa soluzione era sullo spazio: si potrebbe rischiare di riempire troppo un ambiente un pò piccolo... tu cosa dici?

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 20/03/11 23:28
da annsca
l'ambiente lungo quasi 6 mt, quanto misura la zona che vorresti dedicare al pranzo e che dimensioni ha il tavolo che hai disegnato nel rendering ?

considera che l'arco della Twiggy lo puoi regolare così
Immagine

Re: Consigli illuminazione cercasi (con progetto)

Inviato: 21/03/11 10:18
da winstonsmith
Il tavolo è 130 x 90, vicino alla portafinestra nell'angolo opposto al divano c'è un termoarredo sempre nello stesso angolo però di lato alla porta d'entrata abbiamo predisposto un mobiletto ed una specchiera. La zona pranzo sarà circa un 3 metri sul lato lungo e 2 metri e mezzo su quello corto...