Pagina 1 di 1

Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 18/03/11 12:51
da attade
Ciao a tutti,

Mi chiamo Federico ho 25 anni e abito a Bergamo, un minimo di presentazione ci vuole visto che postare solo la mia richiesta mi sembra scortese :)

Veniamo al punto, mia sorella sta comprando casa, compra da una cooperativa e il condominio è in via di realizzazione, ora il progetto generale delll'appartamento non è malaccio, ma poco personale.
Io ho cercato di aiutarla mettedole su carta una mia idea, visto che a fine mese abbiamo l'appuntamento con il geometra per comunicare le modifiche sono un po' in crisi (ansia da prestazione? :D)
Immagine

Volevo un vostro parere, i vincoli per le modifiche sono solo i pilastri presenti all'interno dell'appartamento. Ovviamente quello che mi da più fastidio è quello in zona giorno, la soluzione di creare il bagnetto mi sembra abbastanza giusta. I miei dubbi vengono su come dividere cucina da soggiorno, ho provato a lasciare tutto aperto ma non mi convince, allora ho trovato questa soluzione mettere quella parete che subito dopo l'eventuale mobile tv sparisce lasciando solo una sorta di controsoffitto...

boh, ci sto pensando troppo a sta casa :) e poi magari il geometra si offende perchè ho modificato il suo progetto.

Avete consigli di qualsiasi tipo? grazie di cuore

EDIT: La cucina è solo un abbozzo, l'unica cosa che possediamo già è il divano. Il tavolo l'ho posizionato li con l'idea di spostarlo sotto "l'arco" in caso di bisogno

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 18/03/11 21:08
da myfriend
Mi sembra un'ottima disposizione! :) Complimenti!

Hai ragione, i pilastri danno un po' noia :?
Nelle camere creano delle "nicchie": nella matrimoniale ve ne sono due, in una andrà l'armadio e l'altra piccola dietro la porta potrai sfruttarla con un appendiabiti a muro. Invece le nicchie che si creano in cameretta potresti eliminarle allineando il muro al pilastro e formando invece le nicchie all'ingresso, che potrebbero essere più utili e/o decorative
http://img194.ImageShack/i/attade.jpg/
Potresti ad esempio inserire una libreria e un appendiabiti. :wink:

Ti suggerisco inoltre la porta scorrevole nel bagno principale.

Per la cucina la tua mi sembra una buona idea, così avresti lo spazio per spostare il tavolo verso il soggiorno; l'unica nota negativa è che avresti meno parete per un mobile contenitore: forse potresti compensare con una libreria a ponte ad incorniciare il divano :roll: (se piace l'idea)

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 18/03/11 23:26
da attade
Grazie mille per l'approvazione :)

Per le nicchie vediamo, non so che effetto possano avere sull'ingresso, diciamo che non saprei come riempirle, mia sorella odia i soprammobili :D...in cameretta una nicchia per qualche mensola o per una cassettiera forse è meglio, all'ingresso le lascio la gigantografia della tour eiffel by ikea :)...però magari la nicchia più vicino alla porta d'ingresso non è male, potrebbe starci una scarpiera o altro

bella l'idea della libreria a ponte, ho già in mente qualcosina :)

Il tavolo inizialmente avevo pensato di lasciarlo fisso sotto "l'arco" e quindi avevo pensato ad una soluzione con dei faretti sul controsoffitto per illuminarlo (anche se non sapevo come potesse stare), ma mi piace anche messo così in cucina, sembra quasi concluderla e darle una bella forma. oltre a creare più spazio in soggiorno

bah vedremo, se mi vengono altre idee le butto giù qua...visto che negli ultimi giorni cambio idea un giorno si e l'altro pure :)

cmq grazie mille, mi sento meno solo e confuso nel potermi sfogare qua. tra l'altro sfogliando il forum ho trovato parecchie soluzioni e mi sono chiarito le idee su un po' di cose

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 19/03/11 2:42
da attade
mi sono messo subito al lavoro, ho fatto la nicchia e messo il ponte sopra al divano
ecco qualche render, per rendere l'idea
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 19/03/11 14:12
da myfriend
:shock: :shock: Che bei rendering!! :o :o :o Invidia! :lol:
Ma chi sei, il cugino di Annsca? (qui nel forum è la maga dei rendering, li avrai visti) :D
Ora capisco perché dicevi di temere che il geometra si offenda! :mrgreen: E certo, gli fai concorrenza!

Ad ogni modo, presumo che tua sorella sia giovane come te, e non abbia tante cose da sistemare in casa, però cercherei di ottenere più spazio contenitivo, con il tempo gli oggetti in casa si moltiplicano inspiegabilmente :shock:
Quindi aggiungerei un modulo verticale alla libreria anche dall'altro lato del divano, preferibilmente con vani chiusi da ante. Anche nel mobile TV cercherei di avere vani chiusi :wink:

L'idea dei faretti nel ribassamento mi sembra molto carina :D

Le nicchie le suggerivo in ingresso perché la cameretta, che ora è di oltre 11 mq, rimarrebbe comunque sufficiente, mentre spesso serve l'armadio per cappotti o come dici tu la scarpiera. Armadio e/o scarpiera potrebbero avere frontali a specchio così:
1) aumenti la luminosità
2) l'altra parete dell'ingresso la lasci libera per la Tour Eiffel (a occhio dovrebbe starci)

Ah, poi verifica meglio le posizioni e le misure delle porte nel disimpegno notte, essendo lungo solo m. 1,50 non è che poi si rischiano sovrapposizioni ? Intendo tra porta disimpegno e porta cameretta ... :roll: Magari potresti prevedere una porta a libro nel disimpegno. :wink:

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 22/03/11 0:11
da attade
Grazie mille per i complimenti, ma a dir la verità io faccio gran poco...fa quasi tutto google sketchup :)

Cmq i mobili sono tutti molto provvisori, l'unica cosa certa è appunto il divano, per il resto è tutto da vedere...la consegna è a metà 2012. I mobili li ho disegnati solo per rendere l'idea degli ingombri.

Per i suggerimenti sulle porte vediamo che dice il geometra, quando gliene avevo parlato qualche mese fa non era molto dell'idea...ma vedremo che mi dice ora.

ora vado a cercare annsca :D

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 28/03/11 17:31
da attade
l'avevo detto che cambiavo idea :D...a dir la verità la soluzione che ho proposto a mia sorella non le andava, non le piace l'idea di avere la tv in un angolino. allora ho girato un po' le cose e così sembra che le vada più a genio.
Muro intero e porta scorrevole verso la cucina, io preferisco gli spazi aperti, ma credo che così sia più funzionale.
In soggiorno l'idea ora è di mettere un tavolo piccolo 90x90 con la possibilità poi di allargarlo, mentre in cucina se riusciamo ci piazziamo una penisola...

bah vedremo, giovedì sera appuntamento con il geometra per fissare almeno i muri. Finalmente qualche certezza! :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Organizzazione zona giorno da zero

Inviato: 28/03/11 17:39
da myfriend
Ah, beh, se chiudi il muro della cucina così è anche meglio! :D
Hai molto più spazio contenitivo :wink:
Il tavolo nel soggiorno potrebbe anche essere sostituito da un tavolino saliscendi, che da chiuso resterebbe davanti al divano.