Pagina 1 di 1

che colori mescolo per ottenere questa pittura?

Inviato: 21/03/11 15:08
da fairy
ciao
vorrei fare una parte delle pareti della camera in un colore particolare... ho degli avanzi di pittura nuovi e vorrei sapere se e come posso utilizzarli per ottenere quello che mi interessa.

Il colore che vorrei è un marrone che in questo periodo viene utilizzato spesso... a seconda della luce prende una sfumatura viola o grigia... non so se mi sono spiegata.
Lo vorrei per far risaltare i mobili che appoggerò che sono bianchi e grigio chiarissimo. In esposizione l'ho visto per far risaltare mobili bordeaux ed era bellissimo.

Le pitture che ho a disposizione sono:
- marrone cioccolato al latte
- beige
- bianco

+ ho del colore (di quelli liquidi che si aggiungono) rosso e terra bruciata.

Forse mi serve anche un boccettino di blu? :?

Help. :?:
Grazie mille

Re: che colori mescolo per ottenere questa pittura?

Inviato: 21/03/11 15:33
da saia
Considerando che il marrone è un colore terziario fatto con i tre primari (giallo, blu e rosso) e che il marrone che intendi tu vira un po' verso il viola direi che un boccettino di blu ti serve sicuramente.
Dovresti mischiare al tuo marrone del blu e del rosso e forse del beige (dipende da quanto lo vuoi scuro) o del bianco se deve essere un po' più grigio ... insomma ti toccherà andare per tentativi aggiungendoli poco alla volta e provando l'effetto sulla parete lasciando asciugare il colore.
... divertente comunque :wink:

Re: che colori mescolo per ottenere questa pittura?

Inviato: 21/03/11 15:44
da fairy
fantastico! Grazie mille.
:mrgreen:

Re: che colori mescolo per ottenere questa pittura?

Inviato: 21/03/11 17:20
da Solopittura
Qualsiasi colore tu ottenga non credo si possa arrivare ad un effetto "cangiante", le pitture per interni che cambiano in base alla luce sono chiamati perlescenti.

Re: che colori mescolo per ottenere questa pittura?

Inviato: 21/03/11 17:52
da fairy
Solopittura ha scritto:Qualsiasi colore tu ottenga non credo si possa arrivare ad un effetto "cangiante", le pitture per interni che cambiano in base alla luce sono chiamati perlescenti.

grazie mille.
Si, ho capito cosa intendi. Probabilmente non mi sono spiegata molto... in realtà il colore che avevo visto che che mi piaceva molto era fatto con pittura normale e non perlescente. Semplicemente è uno di quei colori che "non si capisce bene cos'è". Nel senso... io dicevo che era un marrone, mia madre diceva che era un viola particolare... in base all'illuminazione può sembrare leggermente diverso ma non al punto di essere cangiante.