Pagina 1 di 1

Pareti Interne in Legno

Inviato: 26/03/11 15:08
da carlito71
Ciao a tutti!
Approfitto della vostra super-competenza per un quesito.
Vorrei suddividere gli ambienti in mansarda, e pensavo a pareti in legno al posto del solito cartongesso o muratura.
Che ne pensate? Avete esperienze in merito?
Ciao e grazie!

Carlo

Re: Pareti Interne in Legno

Inviato: 28/03/11 12:10
da Marcvsrvs
Se per legno intendi falegnameria lavorata artigianalmente, non ci sono problemi di sorta e, anzi, avrai ampia scelta di finiture e colorazioni possibili. Bisogna prestare un occhio di riguardo agli impianti: quelli idrici devono essere ben isolati dal legno, non tanto per possibili perdite (che comunque danneggerebbero le pareti) quanto per evitare fenomeni di condensa che potrebbero far marcire il supporto; quelli elettrici devono essere fatti a perfetta regola d'arte (vanno fatti sempre a perfetta regola d'arte) e devono essere concepiti e predisposti prima del montaggio della parete, la quale dovrà essere a sua volta già stata predisposta in falegnameria per i vari passaggi di impianti.

Le pareti di falegnameria in genere costano di più rispetto alle altre tecnologie disponibili, almeno il doppio se non il triplo a seconda della finitura che scegli; hanno il vantaggio di essere meno spesse a parità di capacità portante, ma hanno un isolamento acustico inferiore a quelle in normali mattoni o blocchi in calcestruzzo.

Nel caso, contatta un buon artigiano perché è molto facile fare un lavoro fatto male, e ti consiglio anche di affidarti ad un buon tecnico perché l'operazione va ben studiata.