Pagina 1 di 1
forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 06/04/11 6:32
da ilymua
ciao
nella mia nuova cucina avrò una parete attrezzata con frigo doppio (non so ancora se un side by s. o un 3/4 porte) una dispensa a carrello estraibile e il forno con sotto due cestioni.
il dilemma è questo: se metto il forno da 90 (con cestoni da 90) mi esce una dispensa da 30 e a me sembra davvero piccola... ho pensato quindi di mettere un forno da 60 e allargare la colonna, voi cosa ne pensate?
premetto che:
1 il forno non è un elettrodomestico che uso moltissimo, diciamo una volta ogni mese e mezzo ma anche meno, ma quando lo uso faccio grandi quantità (tipo pane per esempio)
2 la cucina sarà senza pensili tranne in questa zona dove tutto sarà inserito in una nicchia sfruttata a tutta altezza con armadiatura sopra gli elettrodomestici
l'altra domanda è, la lavastovigli va a destra o a sinistra del lavello?
e i fuochi sarebbe meglio averli vicini al lavandino diciamo a una distanza di 60 circa, o sul lato opposto della L (la cucina sarà a L) quindi con tanto piano di lavoro?
l'architetto tende a essere molto esteta e poco pratico e io vado in confusione :/
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 06/04/11 11:46
da beab
Per quanto riguarda la lavastoviglie secondo me va bene da entrambi i lati, io l'ho a sx, ma solo perchè a dx non ci stava...basta che sia vicina al lavello, poi penso sia uguale.
I fuochi invece a mio modesto parere devono essere vicini al lavello, so che ultimamente vanno molto di moda composizioni con fuochi sulle isole e lavelli da tutt'altra parte...però io penso che se devi scolare la pasta non puoi farti mezza cucina con la pentola in mano! A me capita spessissimo tra l'altro, mentre cucino, di aver bisogno del lavello, ad esempio se devi aggiungere un bicchiere d'acqua in cottura, o se devi sciacquare un cucchiaio, idem vale per tutti gli ingredienti che "lavori" sul lavello e poi porti ai fuochi (verdure pulite, pesce...) non sempre prepari tutto e poi metti in pentola, spesso ci sono cose che aggiungi dopo e avere il lavello distante per me sarebbe scomodissimo.
Per il forno...quelli da 90 sono bellissimi, ma considerato l'uso limitato che ne fai secondo me da 60 basta e avanza, sia perchè un forno da 90 ha altri prezzi, sia perchè ha altri consumi.
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 06/04/11 18:13
da salabc
in linea di pricipio per una questione di ergonomia la lavastoviglie dovrebbe stare dal lato d'uso ovvero a ds per le persone ds e a sinistra per i mancini poi ovviamente dipende dallo spazio
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 06/04/11 21:30
da ilymua
grazie per le risposte!
in effetti io ora ce l'ho a destra e trovo sia comoda, farò cambiare sicuramente questa disposizione, anche nella nuova cucina ci sarebbe lo spazio ma non so perchè l'architetto l'ha disegnata a sinistra
mentre tra i fuochi e il lavello c'è un modulo da 90 e l'angolo, questo sicuramente l'ha disegnato così per una questione estetica, a naso non mi sembra sia comoda...anche se in un'altra vita avevo una cucina con isola e quindi fuochi separati dal lavello e non ricordo grandi difficoltà o scomodità in effetti ma allora avevo 22 anni e nessun figlio! ora se penso alla bambolina che mi gira tra le gambe mentre devo scolare la pasta e magari scostarmi dal piano di lavoro mi vengono un po' i brividi!
per il forno direi che sono praticamente sicura di prenderlo da 60, per una questione di costi sicuramente (rapportati all'utilizzo) e soprattutto per i consumi..
grazie ancora|
Ila
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 06/04/11 23:56
da fabcons
Mi permetto di darti solo una mia personale opinione. La colonna falla da 60 e prendila normale, non estraibile. intanto risparmi, e non poco. E poi nonostante le apparenze, la trovo molto più pratica. Se la usi davvero come dispensa e la riempi di cose pesanti, poi ogni volta sei costretta a muovere tutto questo po' po' di peso. E chissà perchè, già mi pare di sentire nelle orecchie il rumore di qualcosa in metallo o in vetro (pentolini, bottiglie..) che sbatte ogni volta che tiri fuori il cestello.
Personalmente sto per scegliere una cucina con piano cottura sul lato corto della U e lavello sul lungo, distanti l'angolo da 105 e la lavastoviglie, e non mi sono posto il problema della distanza tra i due. Col senno di poi potevo invertire lavello e lavastoviglie ed avvicinarlo al piano cottura, ma mi sono preoccupato più che entrando in questa U (che ha l'accesso laterale) avessi subito di fronte il lavello e non dovessi circumnavigare la penisola. Forse perchè una delle cose che mi capita di fare più spesso è portare nel lavello i bicchieri che le bambine lasciano in giro per casa.
Per la dispensa, invece, sto optando addirittura per quella portascope, sacrificandone circa la metà della capienza, perchè spazio contenitivo per le provviste alimentari ce l'ho altrove, mentre le scope non trovano mai un rifugio.
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 07/04/11 8:03
da elise
attenzione all'assorbimento per il forno da 90:
con 3 kw a disposizione ci vuole parecchio per farlo entrare in temperatura....
Se l'assorbimento non è un problema e se veramente vuoi qualcosa di grande, prendi un 30 pollici americano (76cm), di solito sono più capienti dei 90 in quanto più alti e profondi.
In alternativa puoi prendere 2 forni altezza 45 (così avresti una sorta di "mezzo carico").
la scelta più equilibrata però è un forno normale da 60 (di quelli buoni da 70 e più litri).
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 07/04/11 12:23
da ilymua
fabcons ha scritto:Mi permetto di darti solo una mia personale opinione. La colonna falla da 60 e prendila normale, non estraibile. intanto risparmi, e non poco. E poi nonostante le apparenze, la trovo molto più pratica.
rispetto a questo aspetto pensi che anche i cassettoni siano meno pratici rispetto alle antine?
Grazie a tutti, forno da 60 approvato

Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 08/04/11 23:02
da fabcons
I due cassettoni sotto il piano cottura li trovo molto pratici, soprattutto quando cerchi pentole e pentoline infilate una dentro l'altra; il vero vantaggio dei cassettoni è che puoi vederne il contenuto e prelevarlo dall'alto, senza doverti piegare, e per questo è anche più luminoso. Però per altre basi preferisco la soluzione classica dell'anta, soprattutto dove devo conservare le cose più pesanti o quelle più delicate (penso ad esempio alle scorte di latte, che noi compriamo a cartoni interi, o dove riponi l'olio...). Ma sono preferenze personali, poi ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce (magari c'è chi pensa di fare tutti cassettoni solo per avere una cucina che si sviluppa in senso orizzontale senza interruzioni)
Re: forno normale o da 90? e posizione eldom
Inviato: 10/04/11 14:08
da ilymua
grazie ancora per la tua opinione
le scorte potrò riporle in uno sgabuzzino adiacente alla cucina, quindi diciamo che nel mio caso potrei un po' scegliere anche seguendo solo l'estetica, ma, anche se non amo molto le antine, sto valutando di alternarle ai cestoni..
buona domenica
