rcanova ha scritto:no no... sicuramente non sei la sola.... in ogni caso..... lo spazio ha la sua bella importanza... specie quando in famiglia arrivano i bimbi. Per quanto riguarda la mia esperienza.... la prima casa in comune con mia moglie è stata una porzione di una villa padronale del 600 in collina in provincia di Bergamo.... un posto delizioso in mezzo ad un parco..... una vera meraviglia.... anche se tutta da ristrutturare e comunque di modeste dimensioni .... ca 110 mq (era solo una porzione non la villa intera). Nel tempo sono arrivati due bimbi..... e per un po' abbiamo retto una situazione "spazi" ... ad oggi abbastanza insostenibile.... tale per cui.... andremo a trasferirci per l'estate in una nuova casa ..... appartamento attico .... in ristrutturazione e di ben più grandi dimensioni ..... ca 280 mq. Vero è che l'impegno economico è rilevante ..... in ogni caso..... poter avere gli spazi adeguati per la crescita dei bimbi.... (e per le attività dei genitori) era per noi una priorità assoluta ..... poi..... ti dico.... piuttosto che spendere dei quattrini per arredare benissimo una casa piccola .... preferisco avere qualche mq in più .... e tenermela vuota ........ lo spazio in quanto tale ha ben più valore del più ricercato degli arredi.....
scusa ma un discorso così mi mette il nervo..
intanto io ho la casa di 75 mq...
non è grande ma visto che siamo partiti da zero senza l'aiuto di nessuno (se non qualche aiuto per i mobili) è il massimo che ci potevamo permettere.
110 mq per me è una signora casa.
Comprarne una così grande significava dover spendere, dalle mie parti sui 300.000-350.000 euro.
Non mi sembrano noccioline.
Tutto sta a vedere se hai i soldi.
Se ce l'hai puoi fare tutto.
Io la mia l'ho pagata 145.000... considerando che per i mobili, compreso tutto, rubinetti, mobile bagno, camera, salotto, cucina.. ecc.. spenderemo sui 25.000 euri.. se facessi il tuo discorso dell'arredare a meno ne avrei potuti spendere la metà...
con 155.000 euro invece di 145.000 non credo proprio che mi sarei potuta permettere la casa di 280 mq.. nemmeno quella di 110!!!
Vai poi in banca a chiedere un mutuo di 300.000 euro con due stipendi normali e vedi che belle risate in faccia ti fanno.
Scusa eh.. ma se uno parte che c'ha già soldi meglio per lui.. vivrà meglio e + tranquillo di me ... ma non sopporto chi generalizza e fa i conti in tasca alla gente.