Pagina 1 di 3

Progetto zona giorno: rivoluzione a pag. 2!

Inviato: 26/04/11 23:26
da nessuno0505
Ecco due ipotesi buttate giù di getto per la mia zona giorno. Per la cucina rimando al topic apposito nella sezione cucine:
Immagine
Immagine
Tra le due ipotesi preferisco la prima: la piccola penisola aiuta a separare la cucina dalla zona living e può essere usata per mangiare. Sia la penisola che il tavolo della seconda soluzione sono lunghi 120 cm. Sul tavolo della mia casa attuale, delle stesse dimensioni, ci mangiamo comodamente in tre, per cui dovrebbe essere sufficiente. Avevo fatto un terzo render in cui dividevo la cucina dalla zona giorno con una porta scorrevole a vetri; la zona living così separata mi piaceva molto, ma non ho provato ad infilarci un tavolo, immagino sarebbe stato più difficile. Così com'è nella prima immagine penso sia più funzionale. Riguardo la seconda ipotesi, ho provato anche ad invertire tavolo e divano, con risultati sostanzialmente sovrapponibili. Bèh... adesso ditemi la vostra! :wink:

P.S. Tornando a quanto mi si suggeriva nel topic della cucina: certo che la prima ipotesi per la zona giorno, senza colonna forno e con un frigorifero basso da mettere sotto banco, sarebbe tutta un'altra cosa... un bel piano lungo tutto liscio... domani devo provare anche questo render!!

P.P.S.S. Questo Google SketchUp è una droga!! E dire che fino a ieri l'arredamento non sapevo nemmeno cos'era... :mrgreen:

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 26/04/11 23:52
da agatuccia
allora, se vuoi la penisola secondo me le colonne non ci stanno! potresti metterne (quella frigo) dove ora hai messo il lavello, fare il piano cottura ad angolo e mettere il lavello dove ci sono le colonne (oppure lavello ad angolo e pc dove ci sono le colonne, dipende anche dagli attacchi).

Con la penisola, metterei il divano a dx della porta, la tv nella parete che confine col bagno e una libreria sulla parete dove nella soluzione 1 hai messo il divano.

Se ti piace l'idea del tavolo, lo metterei tondo (un 100 di diametro) davanti alla finestra dopo la colonna che divide la cucina :wink: e il divano lo lascerei come nella soluzione 2.

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 0:27
da nessuno0505
La colonna frigo al posto del lavello l'avevo provata, ma dal render (non so dal vivo) mi dava l'impressione di essere troppo vicino alla finestra e che non si riuscisse ad aprire. Certo, potrei incernierare il frigo in modo che si apra verso l'interno... devo provare anche questa!

Il divano a destra della porta sarebbe il top con la penisola, peccato che mi abbiano detto che gli attacchi dell'antenna TV siano su quella parete lì, e non su quella opposta dove invece, come giustamente dici tu, sarebbe bello mettere la TV. Forse hanno scelto così per rendere la TV visibile anche da chi sta nella zona cucina... cmq devo studiare bene se si può rimediare a questo fatto...

Il tavolo vicino alla finestra per la soluzione due lo devo provare, è un'ottima idea e divide meglio le due zone, continuo tuttavia a preferire la soluzione penisola (da farsi però senza colonne!).

Grazie dei consigli, continuate a suggerire! :mrgreen:

Prima o poi arriverà anche qualche foto reale...

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 9:51
da agatuccia
Se non puoi spostare le prese TV e devi lasciare il divano sulla parete del bagno...direi che sarebbe meglio valutare un tavolo, mi sembra che la penisola dia fastidio!

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 12:18
da nessuno0505
Immagine
Immagine
...credo proprio di dovermi accertare se davvero l'attacco della TV non si possa spostare... se si può, credo proprio che lo sposterò!

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 17:17
da myfriend
nessuno0505 ha scritto:...credo proprio di dovermi accertare se davvero l'attacco della TV non si possa spostare... se si può, credo proprio che lo sposterò!
Si può, si può ......... o meglio, si deve!!

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 17:30
da agatuccia
intanto, hai provato a fare un render con:
- cucina solo nella nicchia
- divano su parete bagno
- tavolo tondo davanti alla 2 finestra
- tv dove prevista
- libreria sulla parete a sx della porta d'ingresso?

a me la penisola piace, ma mi sembra che ti occupi tutto lo spazio perchè è molto centrale!

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 27/04/11 23:23
da nessuno0505
Ora provo anche questa soluzione...

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 0:57
da nessuno0505
@agatuccia: ecco un tentativo di render come dici tu. Il tavolo l'ho messo quadrato, misure 120x60 (le stesse previste per la penisola, così da poter fare confronti).
Immagine
Ciò che noto è che, lasciando la tv dove previsto e quindi col divano sulla parete corta, il tavolo è sicuramente una soluzione migliore rispetto alla penisola, anche se comunque è un po' troppo vicino alla porta-finestra, potrebbe dare fastidio nel momento in cui si va ad aprirla. La soluzione con penisola, spostando la tv sulla parete corta, mi sembra ancora la migliore. Tra l'altro, la penisola ricurva dei render precedenti risulta lunga 140... con una penisola più squadrata e lunga 120 come il tavolo viene ancora meglio, e si può fare come nei render sopra (potendo spostare la tv) oppure volendo anche come in questa soluzione qui sotto, che consente di lasciare l'attacco della tv lì dove sta... che te ne pare?
Immagine
Considera che qui ho messo un 47" (non mi faccio mancare niente :mrgreen: ), nella realtà ci si può accontentare di un più classico 42" che forse si riesce a posizionare ancora meglio!

Commenti?

P.S. e una terza alternativa, con una penisola più corta con un solo sgabello, per fare colazione o mangiare qualcosa di veloce quando si è soli, più il tavolo con le sedie più o meno lì dove sta nel primo render? Tra l'altro, riguardando bene la foto, la finestra si dovrebbe poter aprire senza problemi... e cmq si potrebbe mettere il tavolo più nell'angolo, a coprire la parte di finestra che in realtà non si apre mai, anche se così risulta un po' staccato dalla zona cucina, che vorrei separare in modo più netto dalla zona living.

E' complicato fare l'arredatore! :mrgreen:

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 14:00
da agatuccia
dunque, la tv messa in mezzo davanti alla finestra...non mi piace proprio!!! La soluzione con tavolo secondo me è la più equilibrata dal punto di vista dello riempimento degli spazi, resto convinta che un tavolo tondo potrebbe star meglio ma in generale basterà spostarlo un pochino d'estate...magari potresti farti mettere una finestra a vasistas cosi per far girare l'aria sei a posto oppure ad apertura di 180 gradi cosi apri le ante e le "appoggi" al muro senza averle tra i piedi!

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 17:04
da nessuno0505
agatuccia ha scritto:La soluzione con tavolo secondo me è la più equilibrata dal punto di vista dello riempimento degli spazi
Questo è vero, non posso darti torto. Eppure, è la soluzione più spazialmente equilibrata, d'accordo, ma non so perchè a me sembra anche la più banale. Ci devo studiare ancora...

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 17:15
da myfriend
Io preferisco la penisola perché:
- avresti uno spazio operativo maggiore
- il tavolo messo davanti la finestra risulterebbe troppo distante dalla zona cottura

Se però devi/vuoi scegliere il tavolo, lo vedrei posizionato più o meno dove hai previsto la penisola.

Però non hai detto se prevedi ospiti e quindi se ti serve un tavolo grande o una consolle :roll:

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 19:00
da nessuno0505
Infatti è lo stesso motivo per cui la preferisco anch'io: il tavolo davanti alla finestra (l'unico posto dove lo si può mettere per riempire tutti gli spazi; se devo metterlo dove ho messo la penisola, allora tanto vale lasciare la penisola) è a metà strada tra la cucina e la zona living, e risulta così nè carne nè pesce... Se dovessi scegliere una soluzione con il tavolo, allora riesumo l'ipotesi della porta a vetri davanti alla cucina, così:
Immagine

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 19:04
da myfriend
Sì, ma nel caso che hai ospiti?
Prevedi una consolle? Oppure un altro tavolo? Oppure ... pizzeria? :lol: :lol:

Re: Progetto zona giorno

Inviato: 28/04/11 19:05
da nessuno0505
Infatti il problema riguarda gli ospiti: premesso che sono single e vado a vivere solo, quindi non ho bisogno di spazi o soluzioni enormi (vedi l'ipotesi del frigo sottopiano), tuttavia ogni tanto gli amici a cena conto di invitarli, mica sono un eremita! Per me solo basterebbe anche una mini-penisola di 80 cm, ma quella volta che siamo quattro amici (quelli famosi di gino paoli, non al bar però ma a casa mia), fosse anche solo una volta al mese? Con soluzioni troppo a misura di singolo rischio di avere problemi in tali occasioni... e cmq nell'ultimo render un tavolo per 4 c'è!

P.S. e cmq la pizzeria non è un'idea malvagia! :mrgreen:

PP.SS. Cos'è una consolle?