Ciao nina,
neanche io sono un'esperta, però ho imparato un sacco di cose da quando leggo questo forum e da quando sono in cerca di mobili per arredare la mia nuova casetta
Intanto ti consiglio di leggere questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=5766, dove ti spiegano tutte le differenze fra le strutture in listellare, tamburato, mdf, truciolare... e le differenze fra i vari tipi di finitura. Cmq in 3 parole, se non ho capito male, il listellare è tutto legno anche se non è massello (molti falegnami usano il listellare perchè "non si muove" in quanto è realizzato con degli intrecci di legno, mentre il massello è un pezzo unico di legno che nel tempo può facilmente deformarsi), il tamburato è costituito da un telaio in legno e al centro del telaio c'è il cossiddetto "nido d'ape", è molto leggero ed è considerato un ottimo modo di lavorare il legno. L'mdf (medium density) è costituito da polveri sottili di legno agglomerate con dei collanti speciali, infine il truciolare è costituito da particelle + grosse di legno. Gli ultimi due si riconoscono bene perchè sono molto + pesanti del tamburato. Quindi, in sostanza:
listellare è +pregiato del tamburato che è + pregiato dell'mdf che è +pregiato del truciolare. Se Desiner legge questo topic...MI CORREGGA!!!
Cmq, la Novamobili fa roba in truciolare ed è considerata un'ottima ditta.
Ciaoooo!