Pagina 1 di 1

Piano cottura whirlpool AKT637 origami acciaio

Inviato: 11/05/11 18:50
da Lola020969
Eccomi qui a fare la recensione, e la faccio perchè quando la cercavo disperatamente qui dentro non si trovava niente di niente.

Con la cucina nuova mi è arrivato questo splendido piano cottura. E lo posso dire a gran voce perchè l'ho comprato praticamente a scatola chiusa, con come unico conforto l'orribile e non veritiera fotografia del sito. Edit: vedo che ne hanno messa una migliore adesso.
Immagine
Il mio dramma era capire cos'era questo irontech di cui erano fatte le griglie, avevo letto in giro che era una finitura opaca e amenità similari.
E' lustro, lustrissimo, luccica da morire, bello da far paura.

Prometto croce sul cuore che vi faccio una foto.

Allora: il piano è in acciaio satinato, della serie la ditata è sua e si nota, l'acqua della pasta colata se la voglio togliere con la spugnetta o lo rigo o non si toglie, ma facendo coi pulitori per acciaio qui consigliati viene bene e va via.

Le griglie sono leggere ma non leggerissime, lucidissime. I coprifuoco sono lucidi a specchio.

Ci ho cucinato cose veloci (due volte la pasta, frittata, caffè) e i coprifuoco sono diventati, per effetto del calore, un colore che può ricordare l'oro chiaro; le griglie non si sono neanche mosse dal loro lucido, sono perfette come appena arrivate (e non me l'aspettavo, immaginavo che diventassero subito scure nella zona fuoco).
Sempre le griglie sono molto stabili, appogiate su gommini che probabilmente non avranno vita lunga, ma ce ne sono 4 di ricambio e io ci starò attenta.
Per i coprifuoco la ditta consiglia questa pulizia: lasciarli per qualche ora a bagno in una soluzione di acqua e pulitore acciaio e poi pulire (immagino con molto olio di gomito, io non ci ho ancora provato e l'oro pallido mi piace pure al momento).

edit dopo 3 mesi di utilizzo: le griglie in acciaio sono rimaste lucidissime a parte sopra il fuoco un po' marrone ma non dà fastidio, le lavo in lavastoviglie e non ci faccio altro, sono ancora bellissime. Per i coprifuoco bisogna passarli con lo stahl fix grattando per bene con la parte non abrasiva della spugnetta per piatti quella che ha la parte verde che gratta e la spugna che non gratta (questo per evitare righe), si fa un po' di fatica ma tornano splendenti. Il piano cottura ho finalmente trovato la pace, che c'erano problemi enormi ad averlo brillante. Vedi sotto.

Pulitori acciaio: il forum ne consigliava 4 e tutti li ho comprati, per fare un confronto (e per confortarmi nell'attesa della cucina che non arrivava mai).

Ho provato quello della stanhome in crema, lo smac brillacciaio in crema, lo stahl fix e mi è arrivata anche una bustina di quello franke che non ho ancora provato.

Se si deve togliere una rigatura l'unico adatto è lo stahl fix perchè è quello più abrasivo; si sciacqua abbastanza facilmente. E' anche l'unico che fa tornare a specchio i coprifuochi.
Per una pulizia lucidante senza bisogno di togliere graffi va bene quello stanhome (solo che ha un profumo talmente forte che ti stende, letteralmente) e si sciacqua bene. (edit dopo 3 mesi: mi è costato 9 euro buttati via, non toglie le macchie di nessun tipo, neanche quelle di acqua sul lavello. L'ho finito epr pulire il lavello e mai più lo ricomprerò)
il peggiore a mio avviso è proprio lo smac, si sciacqua malissimo, non è abbastanza abrasivo, insomma più che pulire sporca (edit dopo 3 mesi: è comunque meglio lui di quello della stahome, almeno il lavello lo fa tornare brillante; confermo i problemi di risciacquo).
Del franke ne parlano tutti benissimo quindi mi fido e lo userò solo in caso di emergenza.
Pulitore spray Vim per acciaio: scrivono che fa brillare e non occorre asciugare, orbene è un detersivino, se non asciughi le strisce d'acqua rimangono. Non toglie manco una macchiolina, va bene per dare una passatina su cose già quasi pulite. Lo finirò e non lo ricomprerò, ho notato che lo chante clair alla lavanda funziona esattamente uguale e costa sicuro meno.

Alla fine delle mie battaglie io mi trovo bene così: stahl fix per lucidare i coprifuoco, chante clair per il gas (sciacquare alla veloce e asciugare) e cif crema per pulire il lavello, vanno via tutte le macchie d'acqua, resta lucido, si sciacqua più veloce dei pulitori per acciaio. Ma la vera rivoluzione, scoperta per caso, è stato l'acquisto di un panno per pulire i vetri in microfibra, non ricordo la marca se è logex o wettex o similari, comunque è sottile e arancione: è l'unico che mi garantisce, usandolo per asciugare il gas e il lavello, brillantezza, nessuna strisciata, nessun pelo. Asciugando con il normale canovaccio di cotone mi rimanevano macchie ed ombre, con quello tutto risolto e tutto brilla.

Ecco la foto:
Immagine