Ciao!
Sono anch'io alla presa con le scale, che per me sono anche un ricordo di mio padre, che è morto ad ottobre.
Quando aveva chiesto un preventivo gli avevano detto sui 15.000 euro in totale per entrambe, solo di realizzazione della muratura. Considera che lo spazio era ristretto a causa dell'architetto che ha progettato la casa che ha sbagliato svariate cose (l'abbiamo presa al rustico).
Mio padre l'ha realizzata da zero, dal progetto in autocad alla struttura, all'armatura alla gettata di cemento, con circa 7/800 euro di materiale e tanta voglia di fare.
Queste sono le foto delle due scale, più che altro quella che sale, a vista. Considera che al centro di ogni gradino la pedata è di 26/27 cm, in modo da evitare il pericolo di gradini di dimensione "diversa". Certo mi costerà un capitale di rivestimento, dato che metà dei gradini son da prendere a dima con uno scarto non indifferente, ma non mi preoccupano i soldi, devo fare ciò che mi piace di più per esaltare la scala:
http://img155.ImageShack/slideshow/w ... 978912.jpg
Passiamo ora alla scelta di ringhiera e rivestimento.
La ringhiera doveva essere della Marretti in acciaio inox a tondini pieni orizzontali (scala e salire e balaustra). Per 3 metri di balaustra più 3.6 metri a salire il preventivo è di poco più di 4000 euro iva esclusa (rivenditore più vicino a me), mentre un carpentiere mi propone una via di mezzo, sempre in acciaio inox, della Wolfsgruberg: i dettagli sono un po' meno lavorati ma il preventivo iniziale è già poco meno della metà.
Per quanto riguarda il rivestimento penso di fare SOLO la pedata, verniciando l'alzata con una vernice smaltata con magari qualche brillantinatura leggera, così da renderla lavabile.
Rimane la questione "battiscopa": beh la tentazione è di non farlo... So che sembra una scelta azzardata ma voglio veramente valorizzare questa scala e le scelte, in granito (che sembra costare meno del legno e delle piastrelle), stanno ricadendo su:
- juparanà (venature rosa/grigio/nero)
- nero africa (grani piccoli neri e grigi)
- labrador (ma forse è troppo vistoso)
Il pavimento della sala probabilmente sarà color avorio, mentre quello del primo piano sarà parquet rovere naturale verniciato opaco spazzolato, motivi per cui sto realmente optando per il nero africa che farebbe contrasto con alzata e muro bianchi, andando a valorizzare tantissimo l'originalità della scala. Il nero africa inoltre sta benissimo in ambito moderno e la ringhiera in acciaio inox cromo-satinato dovrebbe dargli il colpo di grazia rendendo il tutto, almeno a mio parere, perfetto.
Qui di seguito i vari graniti:
nero africa:
http://www.itam.rs/graniti/NeroAfrica.jpg
http://www.marver.gr/pict/granitis/nero%20africa.JPG
http://s1.e-monsite.com/2009/05/28/12/5 ... ca-jpg.jpg
http://www.fliesenservicekg.it/imgcms/b ... aus800.jpg
Juparanà:
http://www.ferrarigraniti.com/images/fi ... ndiano.jpg
http://granitelosangeles.com/granite%20 ... OLOMBO.jpg
Labrador:
http://italgranit.com/files/img/foto/ma ... BRADOR.jpg
http://static.wix.com/media/869c5ebdd19 ... wix_mp_256
Ho vari preventivi per quei graniti. Parlo di prezzo TUTTO compreso, anche di rilievi per dime e posa dei gradini: juparanà 150 euro/mq, nero africa 170 euro/mq, labrador 250 e anche più euro/mq.
Una nota sulla finitura del gradino: il toro "squadrato" costa meno ed è moderno. Il toro tutto tondo o mezzo tondo costa di più.
Comunque l'idea è di mettere i gradini e poi stabilire il muro, così da incassarli nel muro stesso
Per qualche domanda, ma anche consigli (!), sono qui
Buon 2 giugno!