Pagina 1 di 1

Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 22/05/11 21:03
da nessuno0505
In realtà sugli altri eldom ho idee abbastanza chiare... ma il forno?

Ce n'è centinaia di tipi diversi, ogni azienda ha almeno 15-20 modelli a listino!
Dopo lungo studio almeno una cosa l'ho capita: a me non interessano 85 funzioni programmabili, fantasmagoriche funzioni pirolitiche o lucette colorate come l'albero di natale. Qualcuno mi ha anche suggerito che, dato che il forno andrà sottopiano, tutte queste funzioni risulterebbero solo scomode, a stare inginocchiati a leggere minuscoli cruscotti digitali zeppi di informazioni. E poi tutta questa roba costa, che farsene se poi uno non la usa?

Ma almeno una cosa un forno la deve fare bene, perchè alla fine a quello serve: deve cucinare, cuocere il cibo! A che pro spendere 1000 e passa ero per avere tutte queste funzioni in un forno che poi cucina male? Meglio risparmiare un po' di soldi, e quelli che si spendono investirli in un prodotto più semplice, ma che cucini!!

A volte preso dallo sconforto penso "alla malora tutto, me lo prendo a gas così risparmio e so per certo che cucina bene". Ma poi mi ricordo che esiste arredamento.it...

Consigliatemi!

Re: Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 22/05/11 22:20
da *Francy*
beh sul forno a gas, da frequentatrice di forum culinari, ti posso dire che ci sono opinioni discordanti. La maggior parte si trova male col forno a gas per il fatto di non essere preciso nella temperatura, ma ha il grosso vantaggio del riscaldamento rapido.

Io prendero' quasi sicuramente un bosch primo prezzo senza neanche le manopole push and pull che ne ho visto un modello (hb43 ecc...) che vendevano a 700 euro con queste manopole piuttosto ballerine che non mi sono piaciute per niente.

Sono ancora in dubbio con rex, l'ho avuto per 12 anni un rex e non mi ha mai deluso.

Re: Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 22/05/11 23:16
da nessuno0505
"Primo prezzo" cosa intendi? Entry-level? Cmq anch'io ero orientato su Bosch, devo ancora decidere se prenderlo compatto o normale, cmq di Bosch compatto c'è solo l'HBC33B550, 50 litri, prezzi su internet da € 560 a 630; se no di dimensione normale andrei sul HBA43B550J, che è il primo non programmabile con l'ecolyse su tutte le pareti e costa più o meno uguale al compatto. Però i Bosch di questa fascia qui hanno tutti il controllo meccanico della temperatura, che dicono sia meno preciso. Con più o meno la stessa cifra si compera ad esempio, restando sulla dimensione standard, lo Smeg SC112B-8, che ha il controllo elettronico della temperatura e anche qualche funzione in più, ma sempre senza esagerare. In più ha anche un bel design ed è un prodotto italiano! Come cucinano gli Smeg rispetto ai Bosch?

Re: Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 23/05/11 0:39
da *Francy*
allora se guardi sotto il mio tread su siemens low cost o bosch sempre riguardante i forni, leggerai che mio marito ha testato sia il mio rex a controllo meccanico della temp che il nuovo bosch entry level (meno di 300 euro preso in rete compreso di s. di trasporto) anch'esso a controllo meccanico tramite una termocoppia.

I forni smeg cuociono bene a detta della maggior parte delle cucinatrici selvagge, pero' mentre dell'ariston non ho letto commenti negativi, c'è qualcuna che s'è trovata male con lo smeg. Boh a me non da molta fiducia perchè già dal sito internet non si capisce una fava delle funzioni di ciascun forno, c'è una miriade di simboli e nessuna spiega se non scaricandoti il manuale. Qui c'è un utente che dopo meno di un anno di utilizzo ha già avuto rotta una manopola.

Per carità, niente di grave eh.

Re: Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 23/05/11 9:21
da Maha
scrivi i 2 preventivi dettagliati :wink:

Re: Qual'è il forno che cuoce meglio?

Inviato: 23/05/11 21:03
da nessuno0505
Non ho nessun preventivo dettagliato!
I modelli e i prezzi li ho guardati on-line.
Andrò dal cuciniere (una volta che avrò scelto quale!) con l'elenco preciso degli eldom che voglio, e solo allora avrò il VERO preventivo!
P.S. Qualche preventivo in realtà ce l'ho, ma con marche e modelli a caso che non saranno affatto quelli che metterò alla fine... cmq almeno una cosa l'ho capita: gli eldom comperati dal mobiliere costano MOLTO di più che online (in alcuni casi quasi il doppio :shock: )

N.B. [modalità polemica ON] Forse mi sono spiegato male, ma il mio obiettivo non è affatto trovare qualcuno che mi faccia lo sconto! Il mio obiettivo è trovare il miglior forno, col miglior rapporto qualità prezzo, in relazione alle mie esigenze. Poi, una volta individuato il modello, allora deciderò se comperarlo dal mobiliere, on-line, da mia nonna in carriola che vende eldom o da chicchessia. Ma al momento l'obiettivo è un altro. [modalità polemica OFF]