Pagina 1 di 1

taglio strada - pavimentazione sanpietrini

Inviato: 04/06/11 15:52
da petra18
ciao a tutti. se si presenta la necessità di fare un taglio strada in una via lastricata a sanpietrini (cubetti di basalto ? ) il costo dei lavori è molto più alto ?
grazie
Immagine

Re: taglio strada - pavimentazione sanpietrini

Inviato: 31/01/12 22:58
da Castelli Romani
Si, sicuramente si, considera che la foto e di un lavoro da noi eseguito. Il Basalto, il materiale dei Sampietrini, e un'effusione lavica, quindi durissimo. Sicuramente fare un taglio sull'asfalto ha un costo nettamente inferiore che su un selciato Romano.

Re: taglio strada - pavimentazione sanpietrini

Inviato: 01/02/12 8:24
da Olabarch
è evidente che non taglieresti i cubetti! verrebbero tolti uno ad uno oppure con la macchina operatrice, fino a lasciare il tratto di strada solo con la sabbia per poi intervenire sul sottosuolo

Re: taglio strada - pavimentazione sanpietrini

Inviato: 01/02/12 14:02
da Marcvsrvs
petra18 ha scritto:ciao a tutti. se si presenta la necessità di fare un taglio strada in una via lastricata a sanpietrini (cubetti di basalto ? ) il costo dei lavori è molto più alto ?
grazie
su due piedi non saprei quantificare ma immagino che non sia eccessivamente costoso: le pavimentazioni a sampietrino sono in genere composte da blocchi di basalto allettati su un letto di sabbia. un bravo operatore sa toglierli per poi rimetterli come stavano prima, quindi anzi con la pavimentazione a sampietrino non si vedranno mai i "rattoppi". Ma il tutto va fatto da personale qualificato, e bisogna fare attenzione a ricostituire il letto sabbioso una volta eseguiti i lavori in trincea.